1 THE NEW LEADERS!!! www.osmconsultgroup.com O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Transcript della presentazione:

1 THE NEW LEADERS!!! O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 Diapositive dell’intervento:

PIL ITALIA ,3% 3

20% incrementano fatturati e utili PERCHE’? 4

Strumenti e punti di vista che non sono piu’ adeguati 5

6 I PRINCIPI CONTROINTUITIVI DEL BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT

19% CONTROLLA 85% RICCHEZZA 7

MOLTE DELLE AZIONI (tutte?) E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ SONO CONTRO-INTUITIVE, A PRIMA VISTA CONTRARIE ALLA LOGICA

9 PRINCIPI CONTROINTUITIVI Scambio in abbondanza Per persuadere devi ascoltare Le persone comprano i venditori e non il prodotto o servizio. La competenza tecnica è meno importante della competenza relazionale Avvantaggiarti violando l’etica in realtà ti costa di più dei vantaggi che ottieni La storia è più importante del prodotto

€ £ ¥ $ ???

11 Per correggere i lati negativi di un collaboratore devi lavorare sui suoi lati positivi Chi ha la motivazione denaro quale unica motivazione, ha sempre problemi di soldi Se vuoi che le cose cambino… come prima cosa devi cambiare tu Se vuoi fare clienti devi poterli sprecare

12 Per essere un grande leader e ottenere cose fatte dagli altri, devi servire i tuoi uomini. Se vuoi avere più tempo, devi fissarti in agenda del tempo riservato a fare le cose davvero importanti La realtà è un’illusione, mentre l’illusione è la vera realtà.

8-0 

14 IL NOSTRO OBIETTIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT

Innanzi tutto chi sono? Tecnico? Manager? Imprenditore? 15

I HO UN LAVORO III POSSIEDO UN SISTEMA II POSSIEDO UN LAVORO IV GESTISCO TANTI SISTEMI 16

RICH STRATEGY 1) Aumenta il tuo valore di scambio 2) Controlla il denaro 3) Spendi meno di quello che incassi. Risparmia per costruire un capitale 4) Investi il capitale che ti sei creato per generare rendite passive 17

Entrate Passive > Stile di Vita 18

19 GESTIRE L’AZIENDA O PEN S OURCE M ANAGEMENT

Business Idea = Folle 20

1) GENERA VALORE

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

OUT OF THE COMFORT ZONE

2) TRIDIMENSIONAL MARKETING

MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 26

MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)

La gente AMA quello che fai

Che cosa DAI?

Find the killer! 30

Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

3) DECIDI COSA VUOI (ESCI DAI PROBLEMI SOGNANDO)

33 METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi Non siamo noi a controllare la vita

Due ambienti: MENTAL  MATERIAL

4) IL MONDO SI BASA SUL DUE

36 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

5 caratteristiche delle persone che dovrebbero lavorare con te 37

STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

39 La Scala degli Atteggiamenti Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Logicità Noia Ostilità Collera Risentimento Ansia Tristezza Apatia curva

5) La tua reazione emotiva di fronte ai problemi e alle cattive notizie è il più grande elemento di predizione della tua prosperità futura 40

41 INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA O PEN S OURCE M ANAGEMENT

«Alla HSBC crediamo che nel futuro anche la più piccola delle aziende dovrà essere una multinazionale» 43

IL VERO PROBLEMA DELLE PERSONE E’ CHE A VOLTE HANNO TROPPO POCHI PROBLEMI E QUINDI NON RIESCONO A RISOLVERLI

45 TEN STEPS TEN STEPS O PEN S OURCE M ANAGEMENT

0) Fai un website per il Paese nel quale intendi operare «Quando non fanno nemmeno le cose facili…» -D.Z. 46

1) Recati fisicamente nel luogo e studialo 47

2) Trova delle risorse locali Parla con le aziende italiane del tuo settore che ci sono già state o con altre aziende di settori attigui. Partners (camera di commercio italiana, soci locali, consulenti, collaboratori part time ). Se tu potessi partire acquisendo come clienti aziende Italiane che già hanno delocalizzato sarebbe eccezionale. 48

3) Sii Committed (deciso/impegnato) 49

50

4) COSTRUISCI UN BUDGET SENSATO 51 Andare in un Paese straniero perché «sei alla canna del gas», ti farà terminare anche i pochi soldi rimasti.

Gli agenti solo a provvigioni esistono solo in Italia… 52

«Mr. Ruggeri, this company you’re hiring for, doesn’t even have a US website… How can we trust them?» 53

Niente è gratis!/Niente si costruisce senza impegno o risorse Vuoi fare qualche cliente o… Costruire un business? 54

5) Sii pronto a recartici spesso (anche una volta al mese) 55

6) Costruisci una struttura (semi) autonoma in Italia 56

7) PROMUOVI, PROMUOVI E POI PROMUOVI ANCORA… Website Eventi Mailings (crea data base con business cards) Free service/prodotti da provare Non lasciarti smontare, ma continua a trovare sistemi low cost per promuovere 57

8) Assumi (anche) gente del posto 58

«Anche se parlano lingue simili e vestono più o meno allo stesso modo, le persone di altri Paesi sono profondamente diverse da noi» 59

9) Non pensare che quello che vendi in Italia lo venderai pari pari 60

10) Non arrenderti mai 61

Internazionalizzare rende la tua azienda più forte anche in Italia 62

La nostra storia OSM Italia K2USA LLC 2013 I-Profile franchises in tutto il mondo New RD products France, Australia, England, Brazil, Spain… 63

L’internazionalizzazione è esponenziale. Si fa fatica a farla partire ma raggiunto un certo livello diventa impossibile fermarla. 64

65 COSTRUIRE E FAR FRUTTARE UN CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT

Entrate Passive > Stile di Vita 66

67

68 E dollari di affitto…

Questo è il MIO sistema, non necessariamente il migliore 69

Prima domanda: Ce l’hai un capitale? 70

Capitale = somma di denaro messa a frutto 71

No Capitale Risolvere un problema Scambio in abbondanza Eccitazione Controllo dei costi Cash flow Duplicare 72

Le regole della ricchezza 1)Vendere, fatturare e incassare il più possibile 2)Spendere meno di quanto si incassi 3)Incassarli prima di spenderli 4)Mettere da parte un “cuscinetto” di contanti che ci ripari in caso di cadute 5)Rifiutarsi di spendere le riserve in caso di cadute 6)Pensare con la nostra testa quando tutti ci tirano da qualche parte 73

I ricchi investono i loro soldi e spendono ciò che rimane; I poveri spendono i loro soldi e investono ciò che rimane." - Jim Rohn 74 HO IL CAPITALE

75 PERCHE’ LO PROPONGONO PROPRIO A TE E NON LO FANNO LORO????

«Se ci dai 100,000 euro e ce li lasci per vent’anni, tra vent’anni ti pagheremo 400 euro al mese finché campi». «Se mi dai un cavallo, io lo uso per vent’anni, poi tra vent’anni te lo lascio usare quando ti serve e, quando muori, me lo tengo». 76

La regola d’oro Non comprare mai qualcosa per speculazione. Compra solo qualcosa che vorresti tenerti per sempre. 77

Seconda Premessa L’istruzione è il miglior investimento possibile per un individuo Il miglior rendimento che ho avuto nella mia vita è stato dal periodo di alcuni anni che ho passato sottopagato negli USA. 78

1) Impara a usare le obbligazioni e costruisciti un fondo obbligazionario 79

Altre regole Cerca di comprare obbligazioni che sono deprezzate per qualche motivo o che comunque abbiano un buon rendimento. Compra solo quello che terresti (ricordati Warren) Fai il contrario di quello che dice l’Economist! Segui Google News (US edition) e cerca di capire le tendenze del mondo (attento che gli USA hanno tanta stampa che forgia l’opinione pubblica) 80

2) AZIONI DEL NASDAQ 81

Al Nasdaq puoi comprare azioni, cioè quote di proprietà, di aziende innovative generalmente USA. Le azioni generalmente non hanno un rendimento ma si apprezzano se le aziende acquisiscono più valore agli occhi della gente. 82

Regole Compra solo le azioni di aziende che ti piacerebbe possedere. Non comprare per i soldi. Cerca di trovare aziende che ti piacciono cui recentemente le cose non siano proprio andate bene a livello di valore dell’azione. Se puoi capisci che cosa potrebbe essere successo che ha causato quel calo. Investi in quell’azione e aspetta. 83

84

85

Initial Public Offering Generalmente una buona parte degli IPO salgono nei due o tre giorni successivi. Poi calano. (MOLTO rischioso). 86

3) Investimenti nel Real Estate 87

REGOLE 1) Compra solo ciò che non avresti problemi a tenerti perché ti piace. Tu ci andresti a vivere? 2) Un immobile ha valore se, affittandolo, rende almeno il 3-4% netto (tolte tutte le spese) all’anno. Altrimenti lascia perdere. 3) Oppure compra se è un posto che ti piace davvero (ci andresti a vivere?) e vedi che quell’immobile ti arriva a un prezzo molto basso. 4) Se hai i soldi compra tutto quello che ti piace perché aumenterà in valore. 88

Oggi comprerei… Terra nelle Keys, una casa a Key West Terreni agricoli o boschi intorno a Bologna (tagli piccoli) Monaco? Probabilmente altri posti che mi piacciono tipo Roma (ma conosco molto poco) 89

Domande? 90

91 TU O PEN S OURCE M ANAGEMENT

92 PRINCIPI CONTROINTUITIVI Scambio in abbondanza Per persuadere devi ascoltare Le persone comprano i venditori e non il prodotto o servizio. La competenza tecnica è meno importante della competenza relazionale Avvantaggiarti violando l’etica in realtà ti costa di più dei vantaggi che ottieni La storia è più importante del prodotto

93 Per correggere i lati negativi di un collaboratore devi lavorare sui suoi lati positivi Chi ha la motivazione denaro quale unica motivazione, ha sempre problemi di soldi Se vuoi che le cose cambino… come prima cosa devi cambiare tu Se vuoi fare clienti devi poterli sprecare

94 Per essere un grande leader e ottenere cose fatte dagli altri, devi servire i tuoi uomini. Se vuoi avere più tempo, devi fissarti in agenda del tempo riservato a fare le cose davvero importanti La realtà è un’illusione, mentre l’illusione è la vera realtà.

8-0 

96

Tu (a volte) sai ma preferisci non sapere 97