GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio Congiunturale
la contrazione nel secondo trimestre del 2013 è stata del -2% (sul trim precedente) facendo registrare una decrescita complessiva pari a quasi il 6% nella prima metà dell’anno in corso i primi dati disponibili per il terzo trimestre (ancora non completi ed ufficiali) confermano il trend discente (*) Fonte: elaborazioni su dati ISTAT; dati destagionalizzati media mobile di 3 periodi L’indice del fatturato del settore Telecomunicazioni ha perso oltre 10pp in due anni, di questi oltre la metà negli ultimi due trimestri 2
L’andamento del fatturato conferma l’ulteriore contrazione dell’ammontare della spesa finale, in valore, dei clienti finali (Consumer e Business) 3 a livello di mercato complessivo si è avuta una diminuzione, in valore, del 7,0% tra la prima metà del 2013 ed il corrispondente periodo del 2012 tale diminuzione è stata maggiormente sensibile per quanto riguarda il segmento Business (Aziende) (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI ,0% -8,8% --6,1%
Nonostante la contrazione in valore, l’utilizzo del «bene» - servizi di TLC - continua ad aumentare con un effetto sostituzione in crescita tra il Fisso ed il Mobile 4 (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI ed AGCOM Nei primi 6 mesi del 2013 si è avuto un incremento dei volumi di traffico fonia (complessivi) del 3,2%, di cui 0,4% fisso e 4,6% mobile
La consistente decrescita degli accessi fissi del segmento Consumer è un fenomeno collegabile al processo di sostituzione con il Mobile... 5 a livello Mercato gli accessi Mobili sono aumentati del 3% e quelli Fissi diminuiti del 4,5% negli ultimi 2 anni (2°trim 2013/2°trim 2011) nel segmento Consumer: -2,7% gli accessi fissi e +1,7% quelli Mobili (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI
…nel caso del segmento Business può essere letto come un indicatore di crisi del settore produttivo 6 In quest’ambito l’impatto della crisi economica sulla cessazioni degli accessi fissi è particolarmente evidente (circa -11% in due anni), anche a seguito di fallimenti e chiusure di sedi fisiche; il trend è stato controbilanciato dall’aumento del Mobile (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI
Anche il mercato del Broadband Fisso evidenzia un rallentamento….. A totale Mercato La crescita degli accessi broadband è stata negativa nel secondo trimestre dell’anno (dopo un periodo di crescita comunque modesto, +2,7% in due anni) (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI
…generato dal segmento Business È evidente la significativa decrescita degli accessi broadband del segmento Business direttamente collegabile, come nel caso degli accessi fissi, alla recessione economica in atto (-2,2% in due anni e -0,8% solo nei primi 2 trim del 2013) (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI
L’effetto sostituzione Fisso – Mobile trova conferma nella crescita del traffico dati su rete Mobile 9 A fronte di un Mercato del broadband fisso praticamente flat, la trasmissione dati su rete Mobile continua a crescere a tassi elevati: + 33% (2°Q 2013 vs. 2°Q 2012) Il trend ha alla base anche il fatto che la trasmissione dati su Mobile è sempre più strumento di comunicazione alternativo alla voce (evidenziando un altro genere di sostituzione) (*) Fonte: Osservatorio trimestrale AGCOM
A fronte dell’aumento complessivo dei volumi, l’impatto del contesto economico sulla discesa dei prezzi è sempre più rilevante…. …nel Fisso (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI
11 …ed ancora di più nel Mobile – in particolare per quanto riguarda il segmento Business (*) Fonte: elaborazioni su dati SIRMI ed AGCOM (**) Fonte: ISTAT - Prezzi alla produzione Servizi di TLC (Ricavi unitari TLC da segmento Business) I prezzi dei servizi TLC Mobili praticati al segmento Business sono diminuiti di oltre il 10% nei primi sei mesi del 2013
In sintesi: la contrazione del fatturato del settore Servizi di TLC è senza dubbio indicatore del persistere di una situazione di congiuntura economica recessiva tale andamento è però effetto di fenomeni complessi La decrescita del valore della spesa dei consumatori (e quindi del fatturato del settore) sono a fronte di volumi crescenti di domanda l’aumento degli opex e soprattutto dei capex necessari a sostenere la domanda crescente sta generando pressione sul settore soprattutto alla luce degli obiettivi di sviluppo infrastrutturale posti a livello nazionale ed Europeo (settore considerato di rilevanza strategica per la crescita economica) 1. La domanda del «bene» continua ad essere complessivamente in crescita (anche se sta evolvendo nella sua struttura): aumento a due cifre dei volumi sostituzione del Fisso con Mobile sostituzione della Fonia con i Dati 2. Il sistema di Regolamentazione delle Telecomunicazioni, particolarmente incisivo a partire dalla fine degli anni ’90, ha avuto come risultato la creazione di un contesto competitivo più che efficace con conseguenti benefici economici per i consumatori finali l’elevato livello di competizione in uno contesto di crisi economica sta ulteriormente «forzando» il settore ad una riduzione più che proporzionale dei prezzi cioè sta accadendo nei confronti del segmento Consumer e, in modo ancora più accentuato, verso il segmento Business