In questa presentazione troverai…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Origine ed evoluzione degli uccelli
Advertisements

I vertebrati.
I VERTEBRATI.
I mammiferi I MAMMIFERI SONO I VERTEBRATI Più COMPLESSI ED EVOLUTI.
L'ornitorinco.
Dalla struttura al volo
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Carta d'identità.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI UCCELLI. Di Nicolò Puma Classe 1 D.
Anatomia Comparata Lezione N.7 – Uccelli 1/2.
Anatomia Comparata Lezione N.8 – Uccelli 2/2.
GLI ANIMALI.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
APPARATO TEGUMENTARIO
classificazione degli animali
ORIGINE DEGLI UCCELLI TEROPODI
Phoenicopterus By Chiara M..
Introduzione Aria Acqua Viventi
I colori degli animali.
E vertebrati invertebrati.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
Uccelli.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
In questa presentazione troverai…
LA CARICA DEI 45 OPERAZIONE FATTORIA.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Gli Artropodi.
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Classificazione.
LA CLASSIFICAZIONE DEL REGNO ANIMALE
Invertebrati.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Classificazione delle specie
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
La storia della vita sulla terra.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I vertebrati.
Ordine svassi – fam. svassi
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
Uccelli (Territorio) La superfice media del territorio e’ in rapporto:
DI CATERINA IARVASINI 1 E
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
UCCELLIUCCELLI CLASSE: II liceo scientifico DURATA: 1 ora lezione (1 ora approfondimento) ARGOMENTI SVOLTI: vertebrati pesci anfibi rettili ARGOMENTI DA.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala NATI PER VOLARE? [Henry Gee, Tempo profondo, Einaudi 2006]
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gli uccelli Gli uccelli.
Sono PIPPO il Pettirosso! oggi vi parlerò dei miei
Unità didattica di scienze
GLI UCCELLI.
Transcript della presentazione:

In questa presentazione troverai… Regno animale Classificazione dei vertebrati Uccelli Come si sono evoluti Dove vivono Caratteristiche generali Schema degli organi interni Classificazione Falco Falco Pellegrino Gufo Motmot Pinguino A che cosa servono le penne Perché ci sono tanti tipi di becco Il nido Immagini In questa presentazione troverai…

Invertebrati Regno animale Vertebrati

VERTEBRATI: classificazione

Vertebrati: UCCELLI Solo gli animali omeotermi possono diffondersi in tutti gli ambienti del pianeta, anche in quelli freddi. Gli uccelli furono i primi animali di questo tipo; essi cominciarono a evolversi circa 150 milioni di anni fa e oggi popolano tutta la Terra...

Gli uccelli si sono evoluti da rettili che si erano specializzati nel volo; in questi animali le squame sono state sostituite dalle penne. Il più antico uccello conosciuto e l’Archaeopteryx, di cui sono stati ritrovati esemplari fossili risalenti al Giurassico, con caratteristiche intermedie tra quelle dei rettili e quelle degli uccelli. Ricostruzione di Archaeopteryx: becco dentato corpo ricoperto di squame, ali già provviste di penne

Dove vivono? Gli uccelli occupano tutti gli ambienti della terra comprese le zone d’alta montagna e le rigide regioni polari. Gli uccelli sono omeotermi e hanno una temperatura costante di circa 41°.

Caratteristiche generali Gli uccelli hanno: Il corpo dalla forma aerodinamica, con il torace carenato ( con forma ad arco ) Ali provviste di penne collegate al torace da robusti muscoli pettorali Ossa cave, cioè vuote internamente, dette pneumatiche, che rendono minimo il peso dello scheletro Sacchi aerei sparsi in tutto il corpo, per alleggerire ulteriormente il peso Corpo rivestito da piume Becco che sostituisce la bocca Sono ovipari con fecondazione interna. Nel nido le uova vengono covate. Quando nascono i piccoli sono inetti cioè incapaci di muoversi e di volare. Con gli uccelli compare il fenomeno delle cure parentali: i genitori si occupano dei piccoli finchè questi non sono in grado di procurarsi il cibo, camminare e volare

schema degli organi interni

classificazione In base alle diverse caratteristiche gli uccelli sono stati divisi in trentuno ordini diversi tra i quali troviamo: Galliformi: galli, galline, tacchini, fagiani e quaglie Anseriformi: anitre, cigni, oche Ciconiformi: cicogne, aironi, ibis Falconiformi: rapaci vari Passeriformi: rondini, merli, passeri, tordi, corvi, storni, canarini

il falco

Il falco pellegrino

Il gufo

MOTMOT Distribuzione dell’uccello motmot

Il pinguino

A CHE COSA SERVONO LE PENNE? Le penne sono costituite da un asse centrale, il rachide, da cui si diramano le barbe, sulle quali si inseriscono le barbule, dotate di uncini. In questo modo le barbule appartenenti a barbe vicine si agganciano le une alle altre rendendo la penna più resistente e uniforme. Le penne, oltre alla funzione di rivestimento, sono indispensabili per il volo.Vi sono penne remiganti, distribuite sulle ali, che servono a spostare l’aria, penne timoniere, sulla coda, che regolano la direzione, e penne copritrici con funzione solo di rivestimento.Le piume invece funzionano solo da isolanti termici. Sono soffici, leggere, flessibili, prive di uncini e rivestono le parti del corpo non direttamente implicate nel volo. Alla base della coda, gli uccelli possiedono una particolare ghiandola, l’uropigio, che secerne una sostanza grassa che rende impermeabili le penne proteggendole dalla pioggia.

PERCHE’ CI SONO TANTI TIPI DI BECCO? passero tucano Becco crociato Becco adunco per lacerare la carne aquila pappagallo Picchio pellicano avocetta Il becco è un rivestimento corneo che protegge le mascelle. Si presenta in svariate forme, che dipendono dalla dieta dell’uccello cui il becco appartiene. fenicottero Grosso becco ripiegato con un setaccio all’interno per filtrare l’acqua e catturare piccoli crostacei

IL NIDO Il nido è una struttura che gli uccelli costruiscono per covare le uova e allevare la prole

Immagini cormorano avvoltoio gallina gabbiano anatre

Immagini Merlo passero Rondine Pernice bianca pavone

fine