CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO 2010 - 2012 E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
Siamo una comunità che educa ?
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Istituto Cinque Giornate
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i cittadini di San Giovanni Lupatoto, dedicato alla Comunità e in particolare agli adolescenti e ai giovani. E' un luogo con grandi potenzialità per gli spazi, per la collocazione, per gli strumenti a disposizione ma soprattutto per la rete di gruppi e associazioni che vivono e partecipano Casa Novarini e che offrono opportunità al territorio. Per aprirsi di più al territorio e per creare una rete più solida con i gruppi e le associazioni giovanili. Per potenziare la collaborazione con le altre agenzie educative territoriali e con coloro che utilizzano stabilmente e frequentano il Casa Novarini..

Le 3 linee guida fondamentali una panchina con un tetto sopra una scuola permanente una scuola permanente l'Agorà e la rete

una panchina con un tetto sopra Un luogo dove i giovani possano stare assieme, confrontarsi, creare appartenenza, partecipare alla vita della comunità locale e crescere personalmente e socialmente. Un luogo importante per favorire la crescita, leducazione, la formazione personale e sociale delle nuove generazioni di cittadini. Le 3 linee guida fondamentali

una scuola permanente Un luogo dove si impara qualcosa, un luogo del cosiddetto apprendimento non formale e di apprendimento permanente: si impara a fare delle cose (a studiare, a recitare, a usare il computer, a dare corpo ai propri progetti, a prepararsi al lavoro, a creare, …); si impara a vivere e a stare con gli altri; si impara a partecipare, ad essere responsabili delle proprie azioni, ad essere cittadini. Un luogo che è quindi importante per una comunità che si preoccupa e che si occupa delle proprie ragazze e dei propri ragazzi. Le 3 linee guida fondamentali

Agorà: la rete creativa Agorà per gli antichi greci era il luogo delle adunanze pubbliche e del mercato. Oggi, quando si parla di Agorà si intende il luogo del dialogo, del confronto, dell'apertura a nuove possibilità. Casa Novarini è quindi l'Agorà dove poter fare proposte, essere ascoltati ed avere l'opportunità di stare all'interno di una rete creativa con gli altri gruppi e associazioni. Casa Novarini è il luogo dove i gruppi giovanili utilizzano gli spazi per le proprie iniziative e al contempo si impegnano a mettere disposizione le proprie capacità e il proprio tempo per promuovere in prima persona iniziative a favore di altri giovani e della comunità. Casa Novarini è il luogo dell'appartenenza dove stabilire relazioni di qualità con gli altri giovani e gli altri gruppi e dove costruire assieme ed in rete i progetti e le politiche in favore dei giovani. Le 3 idee di base di Casa Novarini

Atelier giovani: spazi creativi adolescenti Sito, Social Network, Newsletter, SMS news Laboratori espressivi: teatro, fotografia, musica, danza,... Supporto scolastico (studenti – famiglie – scuola – giovani) Servizio civile nazionale Festival delle Idee Internet point e servizio wi-fi Sale prove per gruppi musicali Informagiovani Spazi per gruppi giovanili formali Corsi di formazione (informatica, lingue,....) Verona Giovani Card (Carta Giovani) Spazi Conferenze, Incontri, feste di compleanno Formazione per animatori del GREST Servizio di orientamento al lavoro Progetti per tirocinanti Forum dei Giovani Attività di volontariato per il territorio Le Attività di Casa Novarini Aule Studio Gruppo di Acquisto solidale Bando Idee e produzioni Giovanili Formazione Staff e Leader dei Gruppi Progetto Gemellaggio e Scambi Giovanili FORMAZIONE & PARTECIPAZIONE PROGETTI & INIZIATIVE (* progetti in cantiere) SERVIZI & UTILITIES La partecipazione si tinge di rosa – Pari Opportunità Protocollo dIntesa per le Politiche Giovanili territoriali