Problematica e alternative svincolo di collegamento a via Alta dalla rotonda Conosciamo allincirca tutti il progetto che la provincia a in cantiere da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DAL MOLIN, PRIMA… …DEL DISBOSCAMENTO.
Advertisements

La lezione della Farfalla
Una volta giunti in Antartide, i ricercatori devono rispettare alcune regole di comportamento per salvaguardare loro stessi e l’ambiente incontaminato.
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Progetto di riqualifica area “ex enel”
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Hard disk.
Onde elettromagnetiche
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Didattica della matematica al centro tra ricerca e prassi Convegno in onore di Giorgio Bagni Treviso 1 ottobre 2010 I fattori affettivi nel processo di.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Il Cerca – costellazioni
una storia di alieni a lieto fine
Lalbero dei problemi Lalbero dei problemi Un falegname che avevo chiamato perchè mi aiutasse a fare dei lavori in una vecchia fattoria, aveva appena.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Classi Quarte di San Bernardo
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Preghiere.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
La lezione della Farfalla
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
La mia città ideale.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Signore, aspettami ! Un monaco della Chiesa d'Oriente.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
AvanguardiaVisionaria
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La struttura del monastero
Storia di Una Farfalla.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
Il Paesaggio intorno a noi
Succede nell'ufficio sinistri di una compagnia d'assicurazioni...
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Problematica e alternative svincolo di collegamento a via Alta dalla rotonda Conosciamo allincirca tutti il progetto che la provincia a in cantiere da diversi anni, visto che riprende dividersi spunti dal vecchi progetti come la S.a.l.t., riporto qua sotto lattuale progetto messo sul sito della provincia

Parlerò della zona di mia competenza (dove abito) anche perché parlare di altro lo troverei alquanto inopportuno dato che non ne conosco le problematiche e sarei felice di costatare che per le altre zone di influenza del progetto ci fossero altrettante persone che ne espongano

Come già accennato la mia zone è stata interessata da vari progetti per la costruzione di una strada ( in particolare in precedenza andava ad interessare solo il confine nord) ma anche stavolta, come al solito, oltre ad interferire gravemente con una delle poche zone verdi rimaste intorno a Lucca (cosa di cui il W.W.F. è stato ampliamente avvisato varie volte a quanto pare senza successo) le problematiche rimangono le medesime : il rimanere sottacqua durante le piogge soprattutto la zona a nord della suddetta strada, la deturpazione del paesaggio già ampliamente apportato dalla costruzione di quellinutile nuovo ospedale (di cui conosciamo già il solo scopo di edificazione), l eventualità di un necessario collegamento fra Via Alta e Via Paladini, giusto per evitare 5 minuti di macchina in più, andando allo svicolo de in via Carlo di piaggia oppure allincrocio con la strada Provinciale della Madonnina magari costruendola sopra le tracce delle già presenti strade sterrate tutte vicine alla zona della società Cardini S.r.l. (come da esempio in foto sottostante prese da Googlemap per far capire meglio)

Ritornando al nuovo progetto le problematiche aumentano seppur di poco limpatto ecologico aumenta dato che la zona verde dei bassi viene presso che cancellata oltre a quella sotto state via di tiglio e lOzzeri dove dovrebbe andare la sopra elevata che dovrebbe ricongiungersi allaltro pezzo del progetto lungo autostrada. Oltre alla pezzo che verrà disintegrato per far spazio alla rotonda da cui partiranno i vari svincoli che secondo le aspettative si alcuni risolverebbero diversi problemi di traffico (in realtà solo da spostarli) e collegare via Alta con via dei Paladini tramite la rotonda ma uno dei suddetti, svicoli quello connesso a via Alta per inciso, come alcuni avranno già fatto notare alle riunioni non serve niente soprattutto nella zona dove dovrebbe venire da progetto infatti : uno finisce in uno stretto campo (dove probabilmente hanno impedito di costruire un parcheggio alberato proprio perché vi volevano fare ciò) e poi di fronte ad una casa abitata e tra due edifici lattuale Jellicle Dance e casa mia dove non solo non si può continuare a costruire per un eventuale futuro ma non vi è neanche lo spazio sufficiente per un entrata decente soprattutto per vetture piuttosto ampie come i camion, almeno 6 al giorno che fra laltro non ci dovrebbero passare da via Alta come diranno in molti ma che come ben sappiamo ci passeranno soprattutto dopo la costruzione della rotonda (guardare foto per riferimenti)

Comunque se proprio non si potesse evitare si potrebbe realizzare in maniera migliore soprattutto la strada che si connette a via Alta e quella che serve a connettere la rotonda alla strada Provinciale della Madonnina per raggiungere latra rotonda sulla strada provinciale Romana che nel progetto originario fa un grande quanto inutile arco verso lalto dovendo espropriare più proprietà di quante ne servano ed evitando accuratamente di toccare o dividere un specifico territorio (chissà perché?!?) dove fra laltro sarebbe più congeniale mettere la connessione a via Alta essendo già provvisto di una strada sterrata priva di edifici nei dintorni quindi di spazio sufficiente allargamenti e per giunta anche che il campi di fronte sono tutti liberi e incolti fino alla ferrovia utilizzabili anche in futuro magari per quel famoso sottopasso ferroviario per connettersi a Via di Tiglio o ancor meglio sarebbe dopo la società Clean paper per poter andar quasi del tutto a dritto (vedi le varie foto con le possiblilità)

Idea eventuale per un collegamento a via di Tiglio con relativo sottopasso

Oppure con o senza rotonda ma solo incrocio anche se capisco che vogliate collegare tutto alla prima rotonda ho anche rimesso la parte che potrebbe essere aggiunta come collegamento a via di Tiglio

Oppure con o senza rotonda ma solo incrocio ancora più avanti dopo la Clean Paper con un eventuale collegamento a via di Tiglio con eventuale Sottopasso ferroviario anche se sarebbe meglio allargare la parte finale di via dei Barsocchini

Come dicevo da sopra

Oppure con o senza rotonde ma solo incroci ancora più avanti dopo la Industria Tessile Lucchese S.r.l. con il collegamento a via di Tiglio che fra le atre cose faceva parte di un progetto antecedente, personalmente ritengo sia la soluzione migliore dando meno fastidio ai residenti ed espropriando il minor numero di terreni e risolvendo diverse problematiche già presentate (sotto o messo in dettaglio la parte che non si vede)

Alternativa con o senza rotonde dopo il sottopasso dirigendosi verso la chiesa i riquadri verdi indicano una strada privata i cerchi pieni le rotonde e quelli trasparenti I sottopassaggi ferroviari a seguire i dettagli della zona non visibile

Dettaglio collegamento con insieme alternativa. Al di là di ciò che ho esposto spero che non si realizzi niente nemmeno il progetti della provincia o semmai avvenisse che essa stessa destinasse tutti i terreni adiacenti a alla strada a zona verde da rimboschimento per reintegrare il più possibile le zone di verde deturpate da tale progetto

Alternativamente per connettersi alla via di tiglio dalle 2 rotonde precedenti già costruite premettendo che sia le strade private che i campi per quanto si voglia sono entrambe privati nella medesima maniera entrambi spropriabili nella medesima maniera per quanto siano ad uso commerciale o meno