Escursione: Salento Finibus Terrae….e non solo 1-3 maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROCHOCOLATE EURO-SHOCKLATE PERUGIA 19/20/21 OTTOBRE 2012.
Advertisements

V.I.P. Conoscere il mondo PRESENTA IL VIAGGIO DI NOZZE DI
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
…UNA SERATA TRA I BOSCHI PER ASCOLTARE IL BRAMITO DEI CERVI.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
Una bella passeggiata tra amici
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
24° (149°) Corso di Artiglieria Partecipano al 1° Raduno (in ordine alfabetico ): Aldo con Gina, Antonino,, Beppe con Mara, Biagio, Dario con Giulia, Emilio.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Viaggio nella Riviera del Conero
ISOLE TREMITI 6 APRILE 9 APRILE Mariló Rivas Santos.
come raggiungere Villa Gualino
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
…DOPO I CORSI A MILANO.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
8° giro delle Dolomiti Organizzato da G.C. CAMPI 04 di S. Donnino premessa, al "Dolomiti" possono partecipare gli iscritti della Società e non purchè in.
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
TRENOTREKKING Ottobre 2009 Ferrovia Genova Casella- Acquedotto Val Bisagno CAI OVADA.
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
...come pietre vive... Avigliana, novembre 2007
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Trekking Someggiato da Giais (S.Biagio) ad Aviano (Visinai) e ritorno
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Orari di lavoro Festività.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
CAMMINO DI SANTIAGO dall’ 1 al 12 agosto 2011
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Lecce 06 ottobre 2004 – CONVEGNO: ASSOVIA una realtà da avVIAre.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA APRILE 2016 Istituto Comprensivo Bova Marina- Condofuri Anno scolastico
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
RITROVO venerdi 06 SETTEMBRE AD ARGELATO PRESSO IL BAR L’OMBRA DEL CAMPANILE ALLE ORE 09,00 E PARTENZA PREVISTA PER LE ORE 10,00 DIREZIONE A 13 BO-PD.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
AreaDem Puglia Ostuni 21 – 22 settembre 2012 Nota logistica.
Transcript della presentazione:

Escursione: Salento Finibus Terrae….e non solo 1-3 maggio 2009

Partecipanti: AntonVito - Maria Pia Maurizio - Daniela Beppe - Antonello Maria Rita - Maria Grazia Flavia - Maria Pia Cinzia - Michele Franco R. - Mario Gianluca - Pippo Nuccia - Vanna Roccaldo - Tonino Mara - Stefania Lello - Vito Salvatore - Rino Giovanna - Sergio Emanuele - Anna Paola - Lilia Milena - Valeria Andrea - Francesco

Programma: Venerdì 1 maggio : Raduno alla Stazione Centrale di Bari (area bar) alle ore 5,15 per partire alle ore 5,37, con arrivo a Lecce alle ore 7,30. Breve giro panoramico per le vie del centro storico (a quellora si presuppone deserto, data la giornata festiva) per arrivare, come ormai consuetudine alla Pasticceria Cittiso per gustare un caldo e fragrante pasticciotto e consumare una meritata colazione. Alle 8,45 partenza per il nostro tour; percorrendo la via Vecchia per Copertino ci porteremo appunto nella suddetta località dove potremo ammirare il suggestivo castello normanno-svevo, ampliato dagli angioini, opera dellarchitetto militare Evangelista Menga (se ci sarà tempo, per chi volesse, cè la possibilità di una veloce visita). Proseguendo per la provinciale SP20, in diligente fila indiana (Lello …vigila!!), arriveremo a San Donato di Lecce e quindi percorrendo strade vicinali arriveremo a Soleto, per ammirare il bellissmo campanile barocco del Raimodello. Nella piazza di Soleto ci fermeremo per consumare la colazione; ( vi ricordo che per le colazioni da consumare durante le escursioni, per tutti i tre giorni, ognuno provvederà personalmente, non essendo previste nella quota di partecipazione). Proseguendo il giro, percorrendo una strada vicinale arriveremo a Corigliano dOtranto, qui faremo un giro nel centro storico del paese, ammiremo il Castello De Monti (sperando che siano terminati i lavori di restauro, altrimenti lo vedremo impachettato) e quindi arriveremo alla Masseria Appidè, dove dopo una salutare doccia ceneremo e pernotteremo. Il percorso da Lecce a Corigliano si snoderà per circa Km per la maggior parte pianeggianti. Raccomandazioni : E obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi del necessario per le riparazioni durgenza. Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita. Lassociazione ed in particolare il capo gita non si assumono alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso delle giornate di svolgimento dellescursione. Liscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

Programma: Sabato 2 maggio : Colazione in albergo alle ore 7,00 per essere pronti alle ore 7.45,in punto, (chi cè cè,chi non cè non cè) ad avviarci verso la stazione FSE di Corigliano dOtranto (Km. 4, 2 dalla masseria Appidè) dove alle ore 8,26 ……passa il treno che ci porterà fino a Gagliano del Capo, Arrivo alle ore 9,32. Da qui inizieremo il nostro giro percorrendo delle strade vicinali fino a Barbarano di Leuca dove, se si rende disponibile una guida dellarcheoclub locale, visiteremo il rifugio ipogeo di Leuca Piccola e una delle due Vore (cavità carsiche) di Barbarano. Poi proseguiremo,percorrendo strade sterrate,fino a Patù (se il tempo materiale ce lo permette faremo una puntatina a Giuliano), dove potremo ammirare il monumento funebre delle Centopietre di fronte alla chiesa romanica di San Giovanni Battista, quindi lungo una salita (ripidina) andremo verso S.Maria a Vereto ( zona archeologica messapica), e dopo percorrendo una lunga discesa ( ma non vi illudete!!!) ci porteremo verso il mare Jonio alla Baia di San Gregorio. Percorremo la litoranea jonica salentina (in perfetta fila indiana, essendo la suddetta strada trafficata) fino a Santa Maria di Leuca, passando prima per Punta Ristola (lestremo tacco dItalia). Nella amena marina di Leuca sosteremo per la colazione e anche per riprendere le forze in vista del rash finale. Infatti lultimo tratto e quasi interamente in salita; passeremo dal famoso Santuario della Madonna da dove si domina un bellissimo panorama e quindi seguendo la litoranea salentina Adriatica ( anche qui rispettando rigorosamente la fila indiana per problemi di sicurezza, essendo questa una strada frequentata da centauri in cerca di ….emozioni!!!!) raggiungeremo località Ponte Ciolo ( bellissima insenatura) per finire (in salita) il nostro giro alla stazione di Gagliano del Capo da dove riprenderemo il treno per Corigliano alle ore 18,48 con arrivo alle ore 19,58. Ceneremo e pernotteremo alla masseria Appidè di Corigliano dOtranto. Il suddetto percorso si snoda per circa Km. 45 con tratti di strada sterrati con difficolta medio-alta.

Programma: Domenica 3 maggio : Colazione in albergo alle ore 8,00 per essere pronti a partire alle ore 9,00. Passando per Corigliano, dopo un breve giro nel centro storico, ci dirigeremo verso Sternatia, uno dei nove comuni della Grecìa Salentina, percorrendo una strada vicinale che costeggia la ferrovia SUD-EST lungo la quale potremo ammirare il menir della stazione di Zollino; giunti a Sternatia, accompagnati da una guida locale (che ci parlerà anche in Griko, lantico dialetto o meglio lingua locale) visiteremo un frantoio ipogeo e altre attrative del luogo. Sempre lungo percorsi di campagna, tranne un breve tratto di provinciale, raggiungeremo lagro di Melendugno, passando prima per Martignano e Calimera. A Melendugno, vedremo il Dolmen Placa. A questo punto incominceremo il ritorno verso Lecce passando per Castrì, Capararica Galugnano ( con breve sosta per salutare …….il cugino!!!) e quindi Lecce dove contiamo di arrivare in tempo per: una sosta nel centro, un gelato e una visita, per chi ne avesse voglia (insomma…..pomeriggio in libertà). Il percorso misura circa 60 Km. per la maggior parte pianeggianti, difficoltà media. In stazione bisogna essere in tempo per prendere il treno per Bari delle 19,50. Larrivo è previsto per le ore 22,00. Quindi ci sarà il……..rompete le righe!!!!!! La gita è finita!!!!!

Percorso del 1 maggio: Lecce – Corigliano dOtranto (Masseria Appidè) circa 55 Km -Piani

Percorso del 2 maggio: Corigliano dOtranto –Gagliano (Capo di Leuca) circa 45 Km -Ondulati

Percorso del 3 maggio: Corigliano dOtranto – Lecce, circa 65 Km – per lo più pianeggianti