CIRCUIT TRAINING – ESTENSIVO- L’OROLOGIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

Organizzazione del lavoro nel microciclo settimanale
Pacchiarotti Gianluca
FASI DI SVILUPPO DELLA PRESTAZIONE DI UN TAMBURELLISTA A LUNGO TERMINE
Moti Circolari e oscillatori
IL TEMPO È RELATIVO.
"Le meraviglie della cava"
Hard disk.
Didattica pratica.
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Conflitto creato dalla relatività ristretta
MOTO RIDUTTORI.
La Programmazione annuale per i giovani lanciatori alla luce delle moderne conoscenze Prof Francesco Angius Collaboratore settore lanci Fidal.
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
Il Cerca – costellazioni
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
C.O. in palestra.
Un tempo non c’erano gli orologi.
LUNITÀ DIDATTICA Quando comincio a pensare allallenamento da svolgere?
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
LA SVEGLIA
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Elementare4 leggi del pendolo Opportuno schermo completo cliccare quando serve.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
Con questo test potrai sapere cosa pensa il tuo capo di te
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Lions Clubs International  Formazione del Presidente di Zona.
Disposizione in campo iniziale e a inizio azione da rimessa dal fondo.
Federazione Italiana Giuoco Handball
PRESENTA.
Condizione fisica Corso di monitori G+S pallacanestro.
Il moto circolare uniforme
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
Calcio & Attivita’ coordinativa
Realtà Feline.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
La routine e il fitness Amalia C..
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
SQUADRA PALLAVOLO MASCHILE SERIE A2
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
I Balzi nella prova multipla: una necessità?
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
I temi del lavoro atletico del Camp
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Le abilità tecniche di base per la sicurezza.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

CIRCUIT TRAINING – ESTENSIVO- L’OROLOGIO OBBIETTIVO: SVILUPPO delle CAPACITA’ CONDIZIONALI + miglioramento capacita’ aerobiche FASI DI PREPARAZIONE: -DISEGNARE UN CERCHIO CON DEI CINESINI - PER ESEMPIO DENTRO IL CAMPO ( o all’esterno della Pista ) Il cerchio avra’ una circonferenza di circa 160-200 mt. ( VEDI ESEMPIO SLIDE N.3) OGNI 15 metri predisporre un CONO o un cinesino di colore diverso ( rappresenta l’ ORA) SINO a metterne 12 ( se ne possono mettere anche meno) Predisporre un esercizio diverso per ogni ORA- cinesino o CONO . Gli esercizi da Noi svelti come esempio sono: 1- SKIP 2-CALCIATA 3- ADDOMINALI 4- DORSALI 5-FLESSIONI BRACCIA 6-SEMIACCOSCIATE 7-esercizi PER POLPACCI 8-PENDOLO 9- SALTO A PIEDI PARI TRA GLI OSTACOLI bassi 10- “PINOCCHIETTO” 11- MOBILITA’ SCHIENA 12- IL “GATTO” SECONDO ESERCIZIO MOBILITA’ SCHIENA CTL3 ATLETICA

SVOLGIMENTO: Gli ATLETI simuleranno le lancette dei minuti del nostro orologio , GLI esercizi SONO LE ORE . Essi dovranno girare sino a spostarsi dopo un giro intero “ 60 minuti “ ( 360 gradi + una tacca) , sull’ora successiva.!!! DOPO UN ACCURATO RISCALDAMENTO: 15 MINUTI CORSA LENTA + STRETCHING GLI ATLETI DOVRANNO PARTIRE DALLA ORA “12 “ , DOVE ESEGUIRANNO L’ESERCIZIO PREDISPOSTO. AL TERMINE DELL’ESERCIZIO DOVRANNO CORRERE A VELOCITA’ MEDIA , IN SENSO ORARIO , INTORNO AL NOSTRO IPOTETICO OROLOGIO E SPOSTARSI SULLA ORA “1” , DOVE LI ATTENDE UN ALTRO ESERCIZIO, AL TERMINE DELL’ESERCIZIO “ORA 1” , RIPARTIRANNNO DI CORSA FACENDO DI NUOVO IL GIRO DELL’OROLOGIO, E FERMANDOSI SULL’ORA 2 , DOVE ESEGUIRANNO L’ESERCIZIO PREDISPOSTO…..COSI’ FINO A TORNARE ALL’ORA 12. RISULATATO..HANNO ESEGUITO UN CIRCUITO IN CUI SI SONO STIMOLATE TUTTE LE CAPACITA’ CONDIZIONALI ( Forza, velocita’ ecc…) ED INSIEME AVRANNO SVOLTO UN LAVORO AEROBICO. GRANTITO IL DIVERTIMENTO , LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI E RISOLTO IL PROBLEMA DI FAR CORRERE UN PO’ DI PIU’ ANCHE I PIU’ PIGRI CTL3 ATLETICA

ESEMPIO DISPOSIZIONE ESERCIZI-OROLOGIO NEL CAMPO

ESEMPIO DISPOSIZIONE ESERCIZI-OROLOGIO NEL CAMPO