LACQUA è VITA Viviamola bene!!!!!. "...E loro chiederanno pioggia, alzando le mani in direzione dei punti cardinali. Poi gli artefici della pioggia invieranno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ' ACQUA “L’acqua è il principio di tutte le cose:
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
L’acqua: una risorsa in pericolo!
L’acqua è una risorsa limitata
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Cap. 6 L'idrosfera.
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
IO AMO L’ACQUA.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
Un fumetto esce dalla bocca
Nello studio televisivo di lEredità dellacqua è tutto pronto …. Pochi secondi alla diretta..
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
“I sentieri dell’acqua”
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
La storia di Gocciolina
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
ACQUA.
Acqua & Aria.
Volete fare un po’ di geografia con noi
Una storia di brocche….
Se in cielo le nubi si danno la mano,
La Carovana della Pace Lauria Lacqua Una risorsa inestimabile e un bene comune dellumanità
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi. Scuola Primaria "Maria Ausiliatrice" Lodi.
L'ACQUA: IL NOSTRO ORO AZZURRO.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Ogni goccia è importante
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Ti ho cercato. Ti ho creduto Ti ho immaginato in un luogo
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
In Palestina ci sono due mari.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACQUA COME: FONTE DI VITA E SALVEZZA
Acqua le nostre mappe concettuali
L'ACQUA.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Fattori esogeni e fattori endogeni
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il lago della morte Alunni della classe 1^A Istituto comprensivo “Bonafini” Cividate Camuno.
Transcript della presentazione:

LACQUA è VITA Viviamola bene!!!!!

"...E loro chiederanno pioggia, alzando le mani in direzione dei punti cardinali. Poi gli artefici della pioggia invieranno il loro vaporoso respiro e grandi nuvole cariche d'acqua giungeranno da lontano sino a noi. Poi gli artefici della pioggia invieranno il loro vaporoso respiro e grandi nuvole cariche d'acqua giungeranno da lontano sino a noi. Coccoleranno il mais, scenderanno e lo abbracceranno con la loro acqua rinfrescante, con la loro pioggia rivitalizzante. E là dove sbocca il sentiero la pioggia sarà come un torrente, trascinerà sabbia e fango, laverà le gole delle montagne, trasporterà a valle i tronchi. Da tutte le montagne scorrerà acqua, i solchi di nostra madre, la terra, si riempiranno d'acqua. Che avvenga così: questa è la mia preghiera."

Maimone Maimone abba chere su laore abba chere su spicau Maimone laudau Proe proe baccara boe Baccara sinu caliche e inu Caliche e abba mesa mesarza Mesistarellu cuccuru bellu Cuccuru a sole trigu a muntone Trigu a palattu ancu ti raffia sattu

Possibili percorsi didatticiACQUA se non ci fosse….... e l uomo nella mia isola….

Come sarebbe una realtà senzacqua?

Come sarebbe una realtà senzacqua? tracce di lavoro Realizzazione di un quotidiano inserito in un anno ipotetico dove la mancanza dacqua è già diventata unabitudine Realizzazione di un quotidiano inserito in un anno ipotetico dove la mancanza dacqua è già diventata unabitudine Creazione di una drammatizzazione che rappresenti la situazione ipotizzata Creazione di una drammatizzazione che rappresenti la situazione ipotizzata Ripercussioni nei vari ambiti: agricoltura, pastorizia, industria, vita domestica, ambiente, ecosistemi ecc… Ripercussioni nei vari ambiti: agricoltura, pastorizia, industria, vita domestica, ambiente, ecosistemi ecc… Confronto fra il consumo nei paesi industrializzati e quelli del terzo mondo Confronto fra il consumo nei paesi industrializzati e quelli del terzo mondo Forme di vita possibili Forme di vita possibili

Importanza dellacqua per le comunità umane Ruolo dei corsi dacqua nella scelta dei luoghi in cui collocare le città Ruolo dei corsi dacqua nella scelta dei luoghi in cui collocare le città Lacqua nelle credenze religiose (nelle diverse culture: indiana, maya…non ultima quella sarda) Lacqua nelle credenze religiose (nelle diverse culture: indiana, maya…non ultima quella sarda) I riferimenti sullacqua allinterno della letteratura: poesie, racconti, narrazioni I riferimenti sullacqua allinterno della letteratura: poesie, racconti, narrazioni La simbologia dellacqua La simbologia dellacqua I quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco I quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco Le rappresentazioni grafiche: dal neolitico alla pop art Le rappresentazioni grafiche: dal neolitico alla pop art

Rappresentazioni Mentali dei ragazzi I dati rilevati

1) nei laghi, nei fiumi, nei mari 2) in montagna 3) sorgenti 4) rubinetti 5) cascate 6) precipitazioni 7) sottoterra (nei buchi che scaviamo e nei ruscelli) 8) in mare 9) nei fiumi, nei laghi, nei mari e sottoterra Domanda: Dove possiamo trovare lacqua in natura?

Domanda: Lacqua in natura si trova sotto forma liquida, solida o gassosa?

Domanda: Prova ad immaginare un intero anno in cui lacqua venga erogata soltanto per mezzora al giorno (considera che i serbatoi non esistono) Le risposte Si imparerebbe a risparmiare Io penso che non ci sarebbe molta acqua e quindi se ne utilizzerebbe pochissima Non sarebbe un bellanno quello: bisognerebbe fare tutto in fretta e furia e saremmo meno puliti Sarebbe terribile perché mezzora non basta Bè secondo me la gente non sarebbe poi così pulita Non bisogna sprecarne molta In mezzora mi laverei e berrei Io utilizzerei il depuratore utilizzando lacqua del mare

I Numeri dellAcqua Terre emerse Mari e Oceani

I Numeri dellAcqua 97% acque salate 3% acque dolci 77% ghiacciai 22% superficiali, sotterranee, vapore acqueo

Meno dell1% di tutta lacqua dolce presente sulla Terra è quindi disponibile per luomo! 1%

C'era una fonte limpida, dalle acque argentee e trasparenti, che mai pastori, caprette portate al pascolo sui monti o altro bestiame avevano toccato, che nessun uccello, fiera o ramo staccatosi da un albero aveva intorbidita. Intorno c'era un prato, che la linfa vicina nutriva, e un bosco che mai avrebbe permesso al sole di scaldare il luogo. Qui il ragazzo, spossato dalle fatiche della caccia e dal caldo, venne a sdraiarsi, attratto dalla bellezza del posto e dalla fonte, ma, mentre cerca di calmare la sete, un'altra sete gli nasce: rapito nel porsi a bere dall'immagine che vede riflessa, s'innamora d'una chimera: corpo crede ciò che solo è ombra. Ovidio, Il mito di Narciso

E il piccolo principe, tutto confuso, andò a cercare un innaffiatoio di acqua fresca e servì al fiore la sua colazione. Antoine De Saint - Exupéry