La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
ALLA RICERCA Siamo studenti di una seconda articolata corso meccanico-termico e corso operatore del mare, per migliorare la nostra integrazione in classe.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
SUMMER CAMP BOZZA DI PROGETTO.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
Nelluso comune la parola ci fa venire in mente un luogo bello, da ammirare, una campagna al tramonto, le montagne o altro, insomma tutto ciò che può
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Le classi III di Casalserugo presentano
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Gita a Civate.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
La struttura e le decorazioni
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
Le emozioni possono essere tante.
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
Avventura al campo estivo
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
                                 GLI EGIZIANI.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
VIAGGIO VIRTUALE.
La nostra gita a Spilimbergo
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Santa Maria C.V. Caserta la Capua antica Danil Bugakov e Francesco Di Maio.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta proprio per la sua ceramica. La guida ci ha poi condotti in unazienda di ceramica vietrese dove, grazie allopera sapiente di maestri ceramisti, abbiamo visto nascere da un blocco amorfo di argilla grigia, unopera darte.. Uno dei maestri ceramisti ha poi dipinto su un piatto di ceramica una serie di animali del mare, chiedendo a noi quali, alla fine poi ha scritto sul piatto la data e la nostra scuola e ha detto che il piatto sarebbe stato pronto entro alcuni giorni: questo era un regalo per la nostra scuola

Interessante è stata anche la visita al Museo della Ceramica ospitato allinterno della Villa Guariglia dove abbiamo potuto ammirare vari reperti storici tra cui anche lasinello verde di Dolker, diventato il simbolo universale di Vietri.

Per il pranzo siamo andati al Dipark dove nel pomeriggio ci hanno dilettato con uno spettacolo teatrale: ETRUSCHI+GRECI+ROMANI=ITALIANI uno spaccato di vita di tre popoli, fondatori della nostra civiltà, alle prese con rispettivi usi e costumi. Ma la cosa che ci ha fatto più divertire è stata la mega struttura modulare di giochi: scivoli, reti, tunnel, rampe, pareti di roccia, percorsi ad ostacoli dove ci siamo sentiti dei piccoli Indiana Jones. Siamo ritornati a casa che erano le 18:00, è stata una bella esperienza.