Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Un’indagine su Peseggia
OPERAZIONE NONTISCORDARDIME’ 2013
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Scuola Primaria Statale DON MILANI
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
"A.Venturi" di Monteveglio
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
Scuola Primaria Villa Pitignano
un giardino per la scuola
«Canti dal mondo per giocare»
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
11 marzo 2008 Laboratorio di progettazione partecipata.
Incontro Esperienza di continuità
LA SEMINA di PRIMAVERA.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Un mondo di colori....
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
Per me la è:.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Scuola dell’ Infanzia G. M
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
La nostra gita a Spilimbergo
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Transcript della presentazione:

Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna Giornata ecologica 2013 Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna

Classi coinvolte: prime e seconde primaria «Segantini» di Chiavenna 2 maggio 2013 Programma Suddivisione in due «gruppi»(classe prima e seconda)per poter: ascoltare, drammatizzare e rappresentare graficamente una storia ispirata al tema ecologico; Con la LIM visionare alcuni cartoni , semplici documentari riproducenti esperienze di riciclo in classe per poter partecipare all’»ecologico quiz» Giochi a squadre per il recupero e riciclo differenziato in cortile; Pulizia del cortile e dell’atrio scolastico; Distribuzione coccarda di partecipazione.

Il cortile della scuola! Lezione con la LIM Tutti…a pulire Il cortile della scuola!

…si formano le squadre perché… E’ sporco Il piazzale…e…

Pronti? Via! Si fa pulizia! Si diventa campioni del riciclo!  

Gli alunni di classe seconda riflettono, insieme alla loro insegnante, sulle condizioni del cortile della scuola e decidono quindi di scrivere al Sindaco . Scrivono una lettera in cui chiedono dei cambiamenti e dei miglioramenti per rendere il cortile un luogo piu’accogliente, sicuro, pulito.

Gli alunni e le alunne di classe seconda A B

I bambini di classe prima immaginano il loro cortile…e disegnano i loro desideri raccontandoli in un fumetto. Nasce il libro della giornata ecologica 2013 che consegneranno direttamente al Sindaco.

Il nostro libro

“Vorremmo uno scivolo molto alto, due panchine colorate per sederci; vicino sarebbe utile mettere un grosso bidone della spazzatura per buttare i rifiuti. Alla fontana vorremmo poter bere se fa caldo. Sarebbe bello avere in una parte del giardino il prato dove far crescere i fiori.”   “Vorrei tanto un’altalena per tre e una casa sull’albero alto con i gradini di legno inchiodati.”

“Vorremmo veder crescere un albero alto con una grande chioma per ripararci dal sole quando fa caldo; uno scivolo di colore giallo con vicino due altalene per dondolarci insieme.” “ A noi piace tanto giocare a calcio: nel nostro cortile vorremmo uno spazio dove mettere le porte , tirare e fare…gol!”

“Vorremmo nel nostro cortile un nuovo campo da basket colorato e un cestino nuovo dove mettere i rifiuti. Lasciar crescere il prato dove potrebbero spuntare dei bei fiori. Sarebbe bello avere tre nuove panchine dove sederci in compagnia.” “Vorremmo far crescere nel nostro cortile un albero piuttosto alto dove mettere una casetta grande perché vogliamo giocarci in tanti. Per salire abbiamo bisogno di una scaletta di legno fissa per non farci male. Ci piacerebbe piantare dei fiori ma ci vorrebbe il prato (almeno in una parte del cortile però).”