lubrifichiamo la mente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
PASTA CON SALSA DA MASSIMO. INGREDIENTI 1 pacco di pasta $ barattoli di salsa $0.99 ogni barattolo 4 spicchi di aglio $ cucchiai di olio $0.50.
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
PUBBLICITÀ E REALTÀ IL TESTO DELLA PUBBLICITÀ: LOLIVA EGOCENTRICA Se cè, la noti subito. Attira lattenzione, sa come farsi vedere, persino sommersa da.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
I PROCESSI TECNOLOGICI PER LE INDUSTRIE AGRARIE ALIMENTARI, ESTRATTIVE, FERMENTATIVE E CONSERVIERE Separazione industria molitoria industria dell'amido.
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA CALABRESE…
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Classi 4e Primaria “MAZZINI”
AL FRANTOIO.
L’esperienza di spremitura a scuola
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
La polenta (come la faccio io).
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Farchioni.
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Azione E2c “Ibla populi” – Dall’olivo all’olio
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
Progetto della 5°A Della Scuola Elementare Francesco Crispi
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Sono felice. VISITA AL FRANTOIO.
Le Tecniche di produzione
L’oleificio by S. Nocerino by S. Nocerino.
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Storia di una famiglia di olive
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
L’oleificio by S. Nocerino.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
“Pane, amore e fantasia”
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
PRESENTA DALL’OLIVO … … ALL’OLIO
CONOSCIAMO IL BOSCO Classe 2°C.
La produzione dell’olio d’oliva
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori”
L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante,
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Differenziare per riciclare
Contorni.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Il concime….piccolo incidente di percorso…non è che va dato così Proviene da un allevamento di mucche a due chilometri dalla tenuta…le mucche pascolano.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
OGGI SIAMO ANDATI A VISITARE IL FRANTOIO “MORELLI”. COME SIAMO ENTRATI ABBIAMO VISTO UN MUCCHIO DI SANSA UMIDA. PIÙ AVANTI C’ERA LA TRAMOIA, CIOÈ.
La raccolta delle olive
CLASSE 2^ SAN FILIPPO ( TEMPO PIENO). SIAMO ARRIVATI ALL’OLEIFICIO.
GLI USI DELL’OLIO. COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare.
I VARI PESI SPECIFICI NEL BICCHIERE ESPERIMENTO ESEGUITO IN AULA CON LA PROFESSORESSA EMANUELA SAGNELLA.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
J a c k e t p o t a t o e s ( U K ) Le Jacket Potatoes sono un tipico piatto della tradizione inglese ; Sono chiamate così perché la buccia serve da piatto.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
VISITA DIDATTICA AL FRANTOIO STANISCIA
SISTEMI DI COLTIVAZIONE DELLE OLIVE
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
1.
CONCORSO AICA/USR per la Campania a.s. 2015/16 Istituto Comprensivo “Campagna Capoluogo” Scuola Secondaria di Primo Grado Classe 3A.
Transcript della presentazione:

lubrifichiamo la mente Ma come si fa l’olio? lubrifichiamo la mente

L’olio si fa con le olive E le olive sono il frutto dell’olivo

Partiamo dall’inizio ... Anzitutto occorre raccogliere le olive dagli ulivi Bisogna stendere delle reti sotto ogni albero. Si raccolgono le olive a mano o grazie a piccoli rastrellini.

Eccole .... Le olive che stacchiamo dall’albero cadono nelle reti insieme a foglie e qualche rametto Le olive cadute si mettono nelle ceste che serviranno al trasporto delle olive al frantoio.

Tutti al frantoio !! Le olive vanno portate il prima possibile al Frantoio dove verranno spremute.

Che macchina enorme !!!! Frantoio = dove si frange = dove si macina Una volta le olive venivano macinate grazie ad una o più pietre enormi che girando le schiacciavano. Che macchina enorme !!!! oggi, grazie alla tecnologia possiamo spreme le olive molto meglio e produrre molto più olio

Ecco come funziona Rullo trasportatore Si buttano le olive nella tramoggia da dove partono per la lavorazione grazie ad un rullo trasportatore. Tramoggia

E poi ... ? Vasca per il lavaggio un aspiratore aspira le foglie e una vasca con acqua le lava e setaccia rilasciandole pulite. Olive pulite

E poi ... ? Le olive vengono schiacciate e macinate per almeno 40 minuti, polpa e nocciolo insieme.

E poi ... ? Ci siamo quasi ........ Qui vengono schiacciate e macinate E qui vengono centrifugate per dividere l’acqua dall’olio ! Ci siamo quasi ........

Eccolo che nasce ! ACQUA + BUCCE + NOCCIOLI IL NOSTRO OLIO Dopo essere stato centrifugato per almeno una mezzora, eccolo che fa la sua prima apparizione insieme all’acqua di scarto, bucce e noccioli triturati Bucce e noccioli

Ora ce lo prendiamo !!! Dopo essere stato ulteriormente filtrato ... Eccolo !!! Dopo essere stato ulteriormente filtrato ...

Ricordati: L’olio nuovo ha: colore verde opaco (non trasparente) sapore vivo quasi pizzichino profumo intenso L’olio prodotto così è il più prezioso ed è chiamato “Extra vergine” perché è l’olio uscito dalla prima spremitura delle olive. Se il residuo della lavorazione lo si spremesse nuovamente uscirebbe l’olio detto “vergine”.

E ora che si fa ? ? Ma gino dov’è ???

Ahhhhhh !!!! Ora si fa tutti festa insieme a Gino e la sua famiglia perché madre Natura è stata davvero buona e ci ha dato tanto olio buono per tutto l’anno !!!

Ciao a tutti, grazie della compagnia e .... Continuate a lubrificarvi la mente che fa bene !!!!!