04-17 Novembre 2012. Arrivo ore 9:00; Incontro con il tutor Florencia Trejo; Trasferimento presso la struttura alberghiera. Arrivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BOLGHERI E I SUOI VINI Ornellaia 2000 e 2001 Sassicaia 2000 e 2001.
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Istituto d’Istruzione Superiore
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Università degli Studi di Padova
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
REELAZIONI CLIMATICHE
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
Progetto: La vinificazione sul territorio con particolare riferimento alle cantine annesse ad aziende viticole di pregio. Fondo Sociale Europeo POR
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Densità di piantagione
Il vigneto: progettazione e gestione
Le zone climatiche.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Turismo Responsabile Organizzato
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
COME LEGGERE L’ETICHETTA
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Lo stage Enrica Savoia.
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
Dott.Agr. Fabrizio Baggiani
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Evoluzione della viticoltura
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
IL VINO AUSTRALIANO A CURA DI STEFANO BARBOLLA.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LA VITE.
Vinificazione in rosso
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
LA CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA DEI VINI ITALIANI
Progetto Casa Ecosostenibile
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
Il Brand Oltrepò Pavese: Vigna e Vino
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
dal Vino base al Remuage.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Università degli Studi di Pavia
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Lezione di vitivinicoltura locale Lauriana Roberto
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Tipologie di bottiglie
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
AGRICOLTURA ESTENSIVA
INDICE  AZIENDA  TERRITORIO  FILOSOFIA  VINI ROSSI  ALTRI PRODOTTI  PROMOZIONI.
In provincia di Benevento si concentra più del 50% della produzione vitivinicola campana. Gli ampi volumi di produzione, però, sono, spesso, collocati.
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Rauscedo 29 Ottobre 2015 EUGENIO SARTORI. Deve rispondere a nuove esigenze: -SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE(65% dei fitofarmaci nella U.E.sono utilizzati in.
Transcript della presentazione:

04-17 Novembre 2012

Arrivo ore 9:00; Incontro con il tutor Florencia Trejo; Trasferimento presso la struttura alberghiera. Arrivo

Limpatto con lesterno è stato alquanto spiazzante: Temperatura 32° C, paesaggi verdeggianti Vigneti in fioritura

ci hanno accompagnato Accoglienza e tutoraggio Ing. Agr. Daniel Pizzi Lucia Romina Palazzo Florencia Trejo Gli studenti Fornendoci assistenza nella logistica e nelle difficoltà

ci hanno offerto un quadro generale sulla situazione argentina nel settore vitivinicolo. Seminari introduttivi

VITICOLTURA ARGENTINA

Superficie vitata ha Produzione di vino 15 M-hL Superficie vitata ha Produzione di vino 15 M-hL REGIONI PRODUTTRICI SUPERFICIE VITATA IN % Mendoza70% San Juan22% La Rioja5% Rio Negro1% Cafayate1% Altre1% VITICOLTURA ARGENTINA In cifre

Valle de Uco Quattro zone principali: Zona Sud Zona Est Zona alta fiume Mendoz a Mendoza viticoltura in MENDOZA

CLIMA semi-arido e desertico, 200 mm pioggia/anno Influenza delle Ande (7200 km), dove si origina il fhoen o zonda: vento caldo e secco Grandi Escursioni termiche: anche più di 20 ° C consentono alla pianta di maturare nelle migliori condizioni.

Le alte temperature e le scarse precipitazioni non permettono alla pianta di vite di svilupparsi naturalmente pertanto si fa largo uso di impianti di irrigazione sui vigneti, che rappresentano una realtà già da tempo diffusa nelle aree viticole mendosine. IRRIGAZIONE TECNICHE UTILIZZATE

Varietà RossiSuperficie vitata Malbec22% Bonarda18% Cabernet sauvignon 16% Syrah9% Totale65% Varietà BianchiSuperficie vitata Pedro Jimènez14% Torrontes Riojano8% Chardonnay5% Moscato dAlexandria 5% Chenin3% Totale35% CULTIVAR PRESENTI IN ARGENTINA

Storia: Proviene dal Cahors, in Francia, dove è chiamato Cot. Si è adattato perfettamente alla viticoltura argentina ed è l'uva simbolo dell Argentina. Superficie coltivata: ettari. Foglia: poco piegata e ritorta, verde scuro, intera e trilobata. Grappolo: mezano, di forma conica e sciolto. Acino: nero bluastro, di forma ovale, e di polpa morbida. Storia: Proviene dal Cahors, in Francia, dove è chiamato Cot. Si è adattato perfettamente alla viticoltura argentina ed è l'uva simbolo dell Argentina. Superficie coltivata: ettari. Foglia: poco piegata e ritorta, verde scuro, intera e trilobata. Grappolo: mezano, di forma conica e sciolto. Acino: nero bluastro, di forma ovale, e di polpa morbida. E la varietà emblematica dellArgentina ed un referente importante a livello internazionale. È un vitigno versatile, con il quale è possibile elaborare vini giovani e anche esemplari adatti per lungo invecchiamento. CULTIVAR PRESENTI IN ARGENTINA MALBEC

Storia: Per molti anni è stato confuso in Argentina col vigneto Barbera d 'Asti e corrisponde al Cobeaux francese. Superficie coltivata: ettari. Foglia: poco piegata, verde opaca, intera e poco pentalobata. Grappolo: tendenza a cilindrico, ben compatto. Acino: nero bluastro, sferoide e di polpa morbida. Storia: Per molti anni è stato confuso in Argentina col vigneto Barbera d 'Asti e corrisponde al Cobeaux francese. Superficie coltivata: ettari. Foglia: poco piegata, verde opaca, intera e poco pentalobata. Grappolo: tendenza a cilindrico, ben compatto. Acino: nero bluastro, sferoide e di polpa morbida. E la seconda varietà rossa più coltivata in Argentina e una delle più tradizionali. CULTIVAR PRESENTI IN ARGENTINA BONARDA

Esiste unicamente in Argentina. È destinato a divenire il futuro vino argentino per la sua complessità aromatica Storia: vitigno nato in Argentina, abbastanza simile al moscato di Alessandria. Tipico e rappresentativo del paese. Superficie coltivata: ettari. Foglia: molto piegata e ritorta, mezzana, verde opaca e poco penta lobata. Grappolo: grande, sciolto e conico allungato. Acino: giallo dorato, mezzano e molto aromatico. Storia: vitigno nato in Argentina, abbastanza simile al moscato di Alessandria. Tipico e rappresentativo del paese. Superficie coltivata: ettari. Foglia: molto piegata e ritorta, mezzana, verde opaca e poco penta lobata. Grappolo: grande, sciolto e conico allungato. Acino: giallo dorato, mezzano e molto aromatico. CULTIVAR PRESENTI IN ARGENTINA TORRONTÈS

Le aziende

Cantina la Rural e Luigi Bosca: spiccata propensione allenoturismo; produzioni di qualità (prodotto in bottiglia) e orientamento ai mercati esteri. Casa la Primavera: media azienda più propensa al mercato argentino con importante vendita di prodotto sfuso Famiglia Zuccardi: grande azienda, molto attenta allinnovazione e allorganizzazione interna: diverse fasce di prodotti e linee di produzione FECOVITA: grande cooperativa orientata sui mercati sensibili ai vini economici, confeziona e vende in vari formati (tetrapak, bottiglie di diverso taglio e damigiana da 5L)

Cantina la Rural e museo del vino Si trova nella zona di Maipù Contenitori di cemento vetrificato o rivestito con resina Produce due linee di vino in bottiglia completamente distinte Grande attenzione allenoturismo Raccolta di attrezzature di grande interesse storico e tecnico Museo del vino

Luigi Bosca Cantina storica e di spicco dellArgentina Produzione di vini di alta qualità Bel percorso turistico È situata nella zona a più alta vocazione viticola di Mendoza

Propensione al mercato del vino sfuso con aperture a quello dellimbottigliato Esempio di imprenditoria giovanile Formazione di professionalità in paesi esteri tra cui Francia e California Casa La Primavera

Insieme di sub-cooperative; La più grande cooperativa del Sud America; Vendita in diversi formati e tipologie; Ottima organizzazione e grande rete vendita; Laboratori allavanguardia; Grandi catene di imbottigliamento (anche da bott/ora). FECOVITA (Federazione di Cooperative di vino in Argentina)

Unico ente di controllo Elevate professionalità specializzate in viti- vinicoltura Laboratori all'avanguardia Controllo delle varietà su polifenoli specifici INV (Istituto Nazionale di Viticoltura)

COVIAR ISTITUZIONI UNIVERSITÀ

COVIAR (Corporazione Vitivinicola Argentina) Mission: entro lanno 2020 il settore della vitivinicoltura argentina deve essere posizionato tra i migliori al mondo ottenendo il riconoscimento internazionale da parte dei consumatori oltre che introiti provenienti dalle vendite di $ tra mercato interno ed estero. E un ente pubblico-privato.

COVIAR Progetti per il mercato interno ed estero Attuazione di numerose campagne pubblicitarie:

Università e formazione Carreras de Pregrado: Tecnicatura Universitaria en Enología y Viticultura Carreras de Grado: Ingeniería Agronómica Licenciatura en Bromatología Ingeniería en Recursos Naturales Renovables Carreras de Posgrado: Maestría en Viticoltura y Enología Especializazión en Enología Especializazión en Viticoltura Università e Formazione (Universitad Nacional de Cuyo)

Università e formazione Notevole attenzione allaspetto pratico Università e Formazione (Universitad Nacional de Cuyo) Supportato immediatamente da quello teorico

Bilancio conclusivo Approfondita conoscenza della realtà Argentina con attenzione a tutti i settori coinvolti nello sviluppo della filiera vitivinicola: i Produttori le Isituzioni la Formazione Punti di forza: ottimo rapporto qualità / prezzo dei vini la promozione del territorio il supporto ai piccoli produttori lesistenza di un ente unico di controllo Punti di debolezza: Il controllo igienico delle imprese La formazione (lacune in analisi sensoriale e microbiologia enologica) MENDOZA

Spunti progettuali MENDOZA AVELLINO migliorare la promozione del territorio istituire uno sportello unico per imprese Consulenza mirata a migliorare il livello igienico e impiantistico delle piccole e medie aziende Favorire gli scambi di giovani professionisti neo-laureati in modo da sfruttare la possibilità di gestire più vendemmie in un anno solare Favorire gli scambi tra docenti. La conoscenza della viticoltura in clima arido potrebbe essere molto utile per affrontare meglio i cambiamenti climatici degli ultimi anni. Le nostre competenze in genetica della vite, enologia applicata e analisi sensoriale potrebbero migliorare la formazione degli studenti dellUniversità di Cujo.

Ringraziamo La Provincia Di Avellino LUniversità di Cuyo I Tutor: Ing. Agr. Pizzi, Dott.ssa Palazzo, Sig.ra Trejo …e tutti coloro i quali hanno reso possibile questavventura

Grazie della cortese attenzione