AVANTI Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Un esempio di presentazione
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Esercitazioni Anno Accademico
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Come creare una presentazione in Power Point
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
MARIO AVANTI Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
CREATIVE PC - I MARIO Questa è una presentazione parzialmente interattiva ed introduttiva della modalità di utilizzo CPC (Creative PC = Computer Creativo)
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Introduzione a PowerPoint
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
13 Excel prima lezione.
SPIEGAZIONE POWER POINT
Suono di sottofondo per tutta la presentazione La procedura di inserimento di un suono per tutta la durata della presentazione consta di 2 parti 1. Inserimento.
Excel prima lezione.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Questa è la pagina con la mappa
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Prof. Giuseppe Boncoddo
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
MICROSOFT POWERPOINT.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

AVANTI Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

Nel prosieguo troverete diapositive di un ulteriore breve percorso, essendo nella giornata di ieri ( ) state poste alcune domande a cui qui si vuole suggerire una soluzione. Parleremo del passaggio da una diapositiva allaltra, dellattribuzione di azioni ai pulsanti creati nelle diapositive, ed ancora un po dellanimazione. Faremo queste cose per realizzare i seguenti obiettivi: 1) dobbiamo comporre delle parole che siano contenute in forme e che producano un suono quando vengono schiacciate; 2) dobbiamo creare un segnatempo. Esaminiamo il primo quesito. Solitamente una parola si scrive in un oggetto che si chiama casella di testo e la cui costruzione è possibile attraverso una scelta di un comando che si trova nel menu Inserisci o nella barra in fondo alla pagina.; esso si chiama appunto casella di testo. Ma la casella di testo, una volta creata, è semplicemente una forma rettangolare a cui automaticamente è stato impostato uno sfondo di nessun colore e nessun bordo. Ciò significa che potete trattarla come un qualsiasi altro oggetto, ed anche che qualsiasi forma può contenere del testo: basta che la selezioniate e vi digitiate dentro il testo che volete. Potrete poi anche farla diventare trasparente e toglierle il bordo (cliccare col tasto destro sulla forma e andare alla voce Formato forma che apre la finestra dove si impostano le caratteristiche della forma). AVANTI INDIETRO Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

Fra alcune pagine troverete delle parole, scritte in forme rettangolari di colore azzurro eccetto il verbo che è stato colorato in verde. Ad ogni forma è stata associata una azione che consiste nel far vocalizzare una parola al clic. Lazione viene attribuita alla forma cercando il menù Azione. Questo apre una finestra che permette di dire quale azione voglio che venga fatta quando io clicco la forma. Per qualunque fotografia o altro tipo di oggetto si fa nello stesso modo; una azione può essere attribuita anche ad un oggetto che sia stato animato e che stia facendo un bel giro nella pagina; oppure ad un filmato (al limite ad un certo personaggio che appare per tre secondi o anche meno in un filmato e poi scompare: non vi dico come si fa, ma potrete trovare voi la soluzione… non è difficile, è tutto a portata di mano). AVANTI INDIETRO Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì Qui a lato si trova licona per aprire la finestra che gestisce le impostazioni dellazione. Anche il Collegamento ipertestuale permette di attribuire delle azioni. Vedete anche Casella di testo a cui accennavo pocanzi.

Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì Due visualizzazioni della finestra per limpostazione dellazione. Potete notare come vi sia anche la possibilità di impostare il meccanismo affinché lazione sia attribuita non al clic ma al passaggio del mouse sulloggetto. Una azione può essere scelta tra varie possibili. E anche possibile assegnare una azione ad un primo clic ed unaltra ad un secondo clic, e così via. Come fare…??? In Riproduci segnale acustico si può selezionare leffetto sonoro preimpostato o un file da sonorizzare.. AVANTI INDIETRO Come già detto, qui è il primo luogo dove consiglio di immettere i suoni nelle diapositive.

Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì Evitate di inserire suoni utilizzando la modalità più spontanea che è quella attraverso il menù Inserisci > Audio. Non la conosco bene, ma sembra avere dei limiti, oltre probabilmente a potenzialità che non ho ancora sperimentato. AVANTI INDIETRO Come già detto, qui è il primo luogo dove consiglio di immettere i suoni nelle diapositive.

Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì Coglieremo quindi loccasione per parlare brevemente della transizione da una diapositiva allaltra e per aggiungere qualche ulteriore ingrediente segreto sullanimazione. Et voilà, les jeux seront faits. AVANTI INDIETRO Vedrete presto quindi delle parole come quelle a lato, le quali se schiacciate fanno la voce; poi attraverso una freccia in basso alla pagina passerete ad una sequenza di diapositiva (qui mostrata attraverso le figure piccole) che emula un segnatempo (secondo obiettivo di oggi). Nel pigiare sulla freccia chiedetevi perché e come, dopo averla schiacciata, la pagina ritarderà un attimo prima di passare alla successiva… IL TRENO VA SULLE ROTAIE

1 AVANTI IL TRENO VA SULLEROTAIE Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

1 IL TRENO VA SULLEROTAIE AVANTI Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

ASPETTA…

Molto bene. Come noterete passando innumerevoli volte da modalità Lettore a modalità Autore, il segnatempo è stato realizzato attraverso lo scorrimento automatico e temporizzato da una diapositiva nera allaltra per quattro diapositive, provenendo già da una precedente diapositiva bianca anchessa a passaggio automatico temporizzato ed arrivando alla presente, sulla quale lo scorrimento si arresta. Qualcosa su quella che si chiama transizione diapositive. Si accede alla impostazione del meccanismo dal menù Animazioni, lo stesso che permette di andare ad impostare, facendo un passo in più, lanimazione personalizzata. Nulla di eccezionalmente difficoltoso, le opzioni sono chiare: si può impostare un suono (secondo luogo dove consiglio di immettere i suoni; il terzo, come visto nel primo modulo di istruzioni, è quello della animazione personalizzata. Ne esistono ulteriori…???); si può decidere che la transizione avvenga con un certo effetto scegliendo tra molti, che abbia una certa velocità e che sia ad un clic di un pulsante di azione oppure automatica a tempo. Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì Se optate per Con un clic del mouse la transizione non funziona con un clic generico nella pagina, perché con limportante modifica iniziale alla impostazione della sequenza di diapositive che consiglio vivamente di attuare sempre in questa modalità di utilizzo di PowerPoint, i clic generici sono esclusi. AVANTI INDIETRO Come già detto, qui è il primo luogo dove consiglio di immettere i suoni nelle diapositive.

Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì Buon lavoro! Per ogni dubbio non risolto fino a qui (migliaia di cose rimangono da dire), contattateci ed in ogni caso tenete sottocchio il sito per futuri aggiornamenti a queste introduzioni che attualmente sono in versione assolutamente in costruzione. Veramente grazie per questa occasione, per la partecipazione e di eventuali graditi e prossimi confronti. AVANTI INDIETRO Osservate attentamente: a differenza del gruppo di parole visto pocanzi, sarà possibile la prima volta far suonare le prossime parole solo schiacciando in ordine da sinistra a destra; provare per credere! Come viene realizzato questo effetto? La scoperta del trucco vi darà la possibilità sia di rispondere ad un quesito che vi ho posto poche diapositive fa, sia di tentare di costruire un segnatempo che, a differenza del successivo che si svolge automaticamente (ma questa volta in una unica diapositiva), sia manuale ossia consenta di far andare avanti il tempo schiacciando ciascun trattino da sinistra a destra. A cosa può servire? Mah! A far riflettere sul fatto che il nostro tempo dipende da noi medesimi?

2 AVANTI SIAMO GIA A BUONPUNTO Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

2 AVANTI SIAMO GIA A BUONPUNTO Luciano Destefanis 2012, C.A.S.A. ASL CN1 sede Mondovì

AVANTI ASPETTA…

AVANTI ARRIVEDERCI

STOP