SCHEDA di SEGNALAZIONE CHI FA COSA
Dove trovo la scheda Per i Coordinatori di classe (Scuola Secondaria di primo grado) Per gli insegnanti prevalenti (Scuola Primaria) Per gli insegnanti delegati In Segreteria (via Orrea,23)
Dove trovo la scheda Per tutti gli insegnanti Coordinatori di classe (Scuola Secondaria di primo grado) Insegnanti prevalenti (Scuola Primaria)
Quando compilo la scheda Per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado Per le classi dalla seconda alla quinta della Scuola Primaria Nel Consiglio di Classe o Team Docenti del mese di Novembre
Quando compilo la scheda Per le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Per le classi prime della Scuola Primaria Nel Consiglio di Classe o Team Docenti ritenuto più opportuno a partire da quello del mese di Novembre
Cosa diventa la scheda Un atto del Consiglio di Classe o di Programmazione del Team Docenti L’attestazione del primo intervento educativo-didattico speciale di inclusione (osservazione approfondita, interventi didattici di recupero a breve termine) Inizio del patto formativo con la Famiglia
Cosa fare con la scheda compilata Una volta firmata dai docenti, copia rimane agli atti del verbale del Consiglio di Classe o Team Docenti Una copia è consegnata in Segreteria per l’apertura di un fascicolo dedicato
Guida alla compilazione Dove la trovo Allegata alla scheda di valutazione In Segreteria (via Orrea,23)
Quando la scheda esce dalla Scuola Le informazioni in essa contenute sono comunicate alla Famiglia tramite colloquio individuale (la scheda non è ancora consegnata) La Famiglia contatta il Dipartimento Materno Infantile (ASL) di riferimento Fissato il giorno di appuntamento, la Scuola fornisce alla Famiglia e alla ASL di riferimento copia della scheda di valutazione.
Strumenti Griglia informativa su alunni al passaggio da un ordine di Scuola all’altro (dall’Infanzia alla Primaria e dalla Primaria alla Secondaria)
Strumenti Verbali dei Consigli di Classe e di Programmazione Team Docenti
Strumenti Programmazioni/Relazioni di inizio e fine anno con individuazione delle fasce di livello
Strumenti Protocollo di valutazione interno Protocollo di accoglienza di alunni stranieri (Sito www.bacheca-scuola.it/enzobiagi/)
Strumenti Scheda di segnalazione Percorso: Osservo in classe sia la nuova situazione sia quella di cui sono già informato prima di entrare in classe Riferisco osservazioni al Coordinatore Riferisco osservazioni al Consiglio di Classe Riferisco osservazioni alla Famiglia Riferisco osservazioni allo psicologo dello sportello di ascolto, se necessario Attivo interventi educativo-didattici speciali a breve termine Compilo scheda di segnalazione al Consiglio di Classe di Novembre o successivi Riferisco quadro scolastico generale alla famiglia e la invito a prendere contatto con il Dipartimento Materno infantile Consegno copia della scheda in Segreteria per apertura fascicolo dedicato La Scuola consegna copia della scheda di valutazione alla famiglia e al Dipartimento Materno Infantile appena fissato l’appuntamento famiglia-ASL, con eventuali integrazioni, successive alla compilazione della scheda