SCHEDA di SEGNALAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
I soggetti dell'Inclusione
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Progetto Orientamento
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
A. NUOVE CERTIFICAZIONI
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
La scuola come non dovrebbe essere
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

SCHEDA di SEGNALAZIONE CHI FA COSA

Dove trovo la scheda Per i Coordinatori di classe (Scuola Secondaria di primo grado) Per gli insegnanti prevalenti (Scuola Primaria) Per gli insegnanti delegati In Segreteria (via Orrea,23)

Dove trovo la scheda Per tutti gli insegnanti Coordinatori di classe (Scuola Secondaria di primo grado) Insegnanti prevalenti (Scuola Primaria)

Quando compilo la scheda Per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado Per le classi dalla seconda alla quinta della Scuola Primaria Nel Consiglio di Classe o Team Docenti del mese di Novembre

Quando compilo la scheda Per le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Per le classi prime della Scuola Primaria Nel Consiglio di Classe o Team Docenti ritenuto più opportuno a partire da quello del mese di Novembre

Cosa diventa la scheda Un atto del Consiglio di Classe o di Programmazione del Team Docenti L’attestazione del primo intervento educativo-didattico speciale di inclusione (osservazione approfondita, interventi didattici di recupero a breve termine) Inizio del patto formativo con la Famiglia

Cosa fare con la scheda compilata Una volta firmata dai docenti, copia rimane agli atti del verbale del Consiglio di Classe o Team Docenti Una copia è consegnata in Segreteria per l’apertura di un fascicolo dedicato

Guida alla compilazione Dove la trovo Allegata alla scheda di valutazione In Segreteria (via Orrea,23)

Quando la scheda esce dalla Scuola Le informazioni in essa contenute sono comunicate alla Famiglia tramite colloquio individuale (la scheda non è ancora consegnata) La Famiglia contatta il Dipartimento Materno Infantile (ASL) di riferimento Fissato il giorno di appuntamento, la Scuola fornisce alla Famiglia e alla ASL di riferimento copia della scheda di valutazione.

Strumenti Griglia informativa su alunni al passaggio da un ordine di Scuola all’altro (dall’Infanzia alla Primaria e dalla Primaria alla Secondaria)

Strumenti Verbali dei Consigli di Classe e di Programmazione Team Docenti

Strumenti Programmazioni/Relazioni di inizio e fine anno con individuazione delle fasce di livello

Strumenti Protocollo di valutazione interno Protocollo di accoglienza di alunni stranieri (Sito www.bacheca-scuola.it/enzobiagi/)

Strumenti Scheda di segnalazione Percorso: Osservo in classe sia la nuova situazione sia quella di cui sono già informato prima di entrare in classe Riferisco osservazioni al Coordinatore Riferisco osservazioni al Consiglio di Classe Riferisco osservazioni alla Famiglia Riferisco osservazioni allo psicologo dello sportello di ascolto, se necessario Attivo interventi educativo-didattici speciali a breve termine Compilo scheda di segnalazione al Consiglio di Classe di Novembre o successivi Riferisco quadro scolastico generale alla famiglia e la invito a prendere contatto con il Dipartimento Materno infantile Consegno copia della scheda in Segreteria per apertura fascicolo dedicato La Scuola consegna copia della scheda di valutazione alla famiglia e al Dipartimento Materno Infantile appena fissato l’appuntamento famiglia-ASL, con eventuali integrazioni, successive alla compilazione della scheda