COMASINA: VERSO UNA COMUNITA’ DI SCAMBIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Progetto Continuità a.s
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il Servizio Civile Nazionale
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Caratteristiche della fase adolescenziale
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Introduzione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Perché occuparsi di COUNSELLING?
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Social Market del Municipio 9 Levante
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Il ruolo della Comunità:
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Le cure palliative in una comunità solidale Rudiano, martedì 14 aprile rudiano14 aprile b.valentini-
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

COMASINA: VERSO UNA COMUNITA’ DI SCAMBIO Comasina C’Entro martedi 16 aprile 2013 Associazione Contatto Onlus Via Litta Modignani, 61

SETTING RAZIONALE POSSIBILITA’ LIMITI ESEMPI POSSIBILE PERCORSO

SETTING SCARSA IDENTIFICAZIONE NAZIONALE NELLO STATO E NELLA COSA PUBBLICA ATTENZIONE ALL’INDIVIDUALE, AL FAMILIARE E AL LOCALE PERIODO (CONTINGENTE ?) DI RISTRETTEZZE ECONOMICHE….POVERTA’ STRUTTURA FAMILIARE CHE TIENE, MA CHIUSURA DIFENSIVA NELLA FAMIGLIA STABILIZZAZIONE MIGRATORIA CRISI DELLE GRANDI IDEOLOGIE ED APPARTENENZE SFIDUCIA NELLA GRANDE POLITICA NAZIONALE RITORNO DELL’INTERESSE INDIVIDUALE, LOCALE, CONTINGENTE

COSA RESTA DI CERTO ? IL CORPO (LA SALUTE E DOVE SI METTONO I PIEDI) LA TESTA (CHE PENSA, AMA E SOFFRE) I BISOGNI MATERIALI I BISOGNI AFFETTIVI CASA E CIBO AFFETTI E AUTOSTIMA (DIGNITA’,LAVORO)

RAZIONALE LA FELICITA’ SI COLLOCA NELLA ATTUALITA’ PIU’ RISTRETTA E NELLA SPERANZA PIU’ SCONFINATA LA ATTUALITA’ ESIGE SODDISFAZIONE DEI BISOGNI PRIMARI E SECONDARI (CASA,CIBO, SERENITA’,LEGAMI) LA SPERANZA E’ CIO’ CHE NON SI SA, MA SI IMMAGINA (“IL COMPIMENTO” vs ASPETTATIVE POSITIVE e IMPEGNO PROGETTUALE)

RAZIONALE I BISOGNI PRIMARI E SECONDARI SI POSSONO SODDISFARE IN DIVERSI MODI IL CIBO SI PUO’ COMPRARE, COLTIVARE, ALLEVARE, RACCOGLIERE, CACCIARE…. E SCAMBIARE LA CASA SI PUO’ COMPRARE, AFFITTARE, OCCUPARE..E CONDIVIDERE

IL LEGAME INTERPERSONALE E LA COESIONE SOCIALE SI SONO COSTRUITI SEMPRE SIA SU BISOGNI AFFETTIVI CHE SU BISOGNI E MATERIALI (MATRIMONIO, COOP. EDILIZIE) ATTUALMENTE IN ASSENZA DI GRANDI IDEOLOGIE I LEGAMI SONO MAGGIORMENTE CREATI E CONSOLIDATI ATTRAVERSO LA SODDISFAZIONE DI BISOGNI CONCRETI (LAVORI IN NERO TRA CONOSCENTI, MECCANISMO DEL PRESTITO NELLA COMUNITA’ CINESE)

EGOISMO E ALTRUISMO L’EGOISMO PUO’ ESSERE ALTRUISTICO PENSARE A SE’ FA BENE SE SI STA BENE CON SE’ STESSI SI STA BENE ANCHE CON GLI ALTRI, SI E’ CAPACI DI RAPPORTI SERENI …SCAMBIO L’ALTRUISMO PUO’ ESSERE EGOISTICO FAR DEL BENE FA BENE FAR DEL BENE PER NON ESSERE CARITA’ MORTIFICANTE, PUO’ ESSERE ….SCAMBIO

CONCRETAMENTE IL RAPPORTO CON UN ALTRO E’ PERCEPITO POSITIVAMENTE E RICERCATO QUANDO SI SA CHE SERVE (BENEFICIO MATERIALE E IMMATERIALE) IL VANTAGGIO E IL BENESSERE CHE NE CONSEGUE NON NECESSARIAMENTE PASSANO DAL DENARO SCAMBIARE E’ UTILE SCAMBIARE E’ POSSIBILE SCAMBIARE E’ NECESSARIO

SCAMBIO GLOBALE ? SCAMBIO MATERIALE IMPOSSIBILE: NON GARANZIA RECIPROCA SUL PRODOTTO DI SCAMBIO, TROPPO COSTOSO, DETERIORAMENTO (es.GAS e suoi limiti) SCAMBIO IMMATERIALE, NON COMPLETAMENTE SODDISFACENTE (ASSENZA DI PIACERE FISICO, EFFETTO NEGATIVO SU CAPACITA’ COMUNICATIVE DIRETTE)

POSSIBILITA’ DI SCAMBIARE UOMO ANIMALE GREGARIO LEGAMI E RETI PRODUCONO BENESSERE L’ALTRUISMO GENERA PIACERE CEREBRALE I TERRITORI MILANESI SONO RELATIVAMENTE STORICI, STABILI ED OMOGENEI A MILANO SONO (ANCORA) PRESENTI E PROSSIMI MOLTI COLLANTI SOCIALI (SCUOLE, BAR,ORATORI,GIARDINETTI,PICCOLI ESERCENTI,FESTE LOCALI)

LIMITI A SCAMBIARE IL SOSPETTO (SARA’ VERO ?) SINDROME DEL PEZZENTE DI CHI HA (POSSO COMPRARMELO) E DI CHI NON HA (DEVO COMPRARMELO) VERGOGNA DI CHIEDERE (POVERTA’ VERGOGNOSA) IL SENSO DEBITORIO (ANSIA DELLA RESTITUZIONE) RISTRETTO VENTAGLIO DELL’OFFERTA SENTIRSI OBBLIGATO A RICEVERE PREGIUDIZI SULLA QUALITA’ IMBARAZZO E RESISTENZE DI UN RAPPORTO NON ESATTAMENTE CODIFICATO (DARE-AVERE RASSICURANTE) E DI ORIZZONTE ANCHE TEMPORALE ALLARGATO OLTRE L’EPISODIO (VINCOLO RELAZIONALE) NECESSITA’ DI UNA CORNICE DI ORGANIZZAZIONE, GARANZIA, SENSO

ALCUNI ESEMPI

Banca del tempo 10 a Milano 200 in Italia

(Gruppi di acquisto solidali) GAS (Gruppi di acquisto solidali)

Car pooling

Orti condominiali e orti aziendali

Cena condivisa

Pedibus: a scuola con gli amici La legge 285/97 “Disposizioni per opportunità e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” aveva promosso la “riqualificazione partecipata dell’ambiente urbano”. Primi Pedibus attivi sono quelli di due scuole elementari in zona Crescenzago nel 1998, ma solo nel 2005 l’idea si estende ad altre scuole elementari,grazie ai comitati di genitori e a qualche insegnante. Decolla poi grazie al sostegno chiaro da parte del Comune, settori educativi e urbanistici, che crea un clima di fiducia nella possibilità di consolidare la pratica dell'andare a scuola a piedi, in autonomia e in sicurezza. L’effetto è anche di promuovere una cultura della salute attraverso la mobilità sostenibile, e una cultura della solidarietà attraverso la partecipazione dei genitori. Oggi, in sette scuole di Milano e altre, come una sorta di gemmazione autonoma circa 500 bambini vanno a scuola col Pedibus,

Couchsurfing «Uno studente americano vuole visitare l'Europa, ma ha appena i soldi per pagarsi il volo. Cosa fa dunque? Bè, scrive agli studenti delle Università europee e chiede ospitalità. Il risultato? Migliaia di risposte in pochissimo tempo. Ed ecco nascere nel 2003 un fenomeno che è destinato inevitabilmente a crescere. Il "couch surfing".»

Mercatini del baratto (vero!) e del ri-uso

Scambio di vestiti per bambini (Ospitaletto di Cormano)

La biblioteca di condominio A Milano, in una palazzina di via Rembrandt 12, i condomini hanno creato una Biblioteca interna, per favorire il dialogo e la conoscenza tra le 72 famiglie che ci abitano. Più di 1000 libri in tre mesi sono arrivati nella nuova libreria, ideata da uno dei condomini, Roberto Chiappella che tiene a sottolineare come questa iniziativa sia solo un primo passo verso modi diversi per diffondere la cultura e la socializzazione (Corsera 2012)

Il circuito delle Tagesmutter

Ciclofficina

La sedie in cortile nei caseggiati del quartiere Comasina dove abita un utente psichiatrico e dove sono state attivate reti di supporto (facilitatore naturale e facilitatore di scala) vengono promossi nuovi legami tra gli abitanti attraverso iniziative domenicali di pranzo in cortile nelle quali gli abitanti recano le proprie sedie e il proprio cibo

Capanno degli attrezzi un possibile vantaggio della appartenenza ad una comunità che si autogarantisce può essere la cogestione di beni strumentali Tipo: una esperienza parigina legata al reseau des citoyens prevede la possibilità per gli abitanti di prendere a prestito attrezzi utili a lavori domestici, ma che sono troppo costosi o ingombranti per essere acquistati e mantenuti privatamente

Co-housing

UN POSSIBILE PERCORSO INDIVIDUARE E LIMITARE IL SOGGETTO COLLETTIVO (ABITANTI DELLA COMASINA) INDIVIDUARE BISOGNI MATERIALI INDIVIDUARE NUOVE RISPOSTE MATCHING DEI SOGGETTI DI SCAMBIO CURARE IL CIRCOLO VIRTUOSO CONOSCENZA-SCAMBIO-APPARTENENZA (ABBONAGGIO) COMASINA PRIDE E COLLETTIVISMO DECISIONALE

COSA C’E’ ATTUALMENTE IN COMASINA facilitatori naturali sedie in cortile Comasina c’entro orti condominiali progettazione partecipata negozianti solidali scambi naturali non noti PROSPETTIVA: VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE ATTRAVERSO UNA CORNICE ISTITUZIONALE DI GARANZIA

ESEMPI DI PROSSIMI PASSI NEGOZIANTI SOLIDALI ORTI ABBONAGGIO SCAMBIO CULINARIO E PICCOLE CENE CONDOMINIALI CAPANNO DEGLI ATTREZZI TAGESMUTTER SERVIZI ANZIANI-GIOVANI BOOK SHARING NEI NEGOZI OGGETTI IN DONAZIONE A RAPIDO RICICLAGGIO IN COMASINA C’ENTRO