Cosa è il farro e quante varietà esistono?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di cucina per i genitori del progetto PESOVIA 27 gennaio 2010
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I legumi.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Nutrizione Domande per pensare.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
I CEREALI.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
I sei gruppi alimentari
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
I CEREALI Il nome cereale deriva da Cerere, la dea che nell’antica Roma proteggeva i raccolti.. I cereali sono, senza dubbio, da sempre, l’alimento più.
LA FRUTTA SECCA STORIA DELLA FRUTTA SECCA
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
PROGETTO “FORMAGGIO IN TAVOLA“: IL PECORINO SARDO
USO ALIMENTARE Le castagne sono state per secoli una risorsa insostituibile per i contadini delle nostre valli tanto è vero che venivano definite "pane.
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
Far….farro.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Presentazione Far…Farro
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione....
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Mangiare bene per vivere bene
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Far Farro....
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE A CURA DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA C. COLLODI INS. SANDRA FABRIS E ANNA CAPPARELLI.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
IL FARRO IL FARRO.
Il farro e le sue varietà
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
La dieta mediterranea.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
L'ALIMENTAZIONE.
Il nostro metabolismo è influenzato dalle secrezioni ormonali prodotte dalle ghiandole endocrine. Il problema di peso ad esempio in molte persone può essere.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI
Cereali e derivati.
3.2 I legumi.
3.1 Cereali e derivati.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Breve storia dell’alimentazione
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

Cosa è il farro e quante varietà esistono? Il farro è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee. Se ne distinguono tre tipi: il Triticum dicoccum, il Triticum spelta, e il Triticum monococcum. Il farro ha avuto sin dall’antichità successo notevole grazie al fatto che cresce bene in terreni poveri ed è molto resistente al freddo. Inoltre è molto nutriente e povero di grassi.  Con l'avvento di altri cereali, nel medioevo, venne progressivamente abbandonato poiché la resa per ettaro non era molto elevata e la raccolta era difficoltosa poiché i chicchi tendevano a cadere sul terreno man mano che maturavano. L’immagine mostra le spighe dei tre tipi di farro sopra elencati

Qual è la storia del farro? Il farro è un cereale molto antico. Sembra che il luogo di origine di questo cereale sia stata la Palestina, da qui si è poi diffuso in Egitto (è stato trovato nelle tombe egizie) e in Siria (è citato già nelle opere di Omero). Per secoli il farro è stato l'alimento base dei romani: era considerato un bene molto prezioso, fungeva infatti da merce di scambio e partecipava al rituale del matrimonio: la sposa offriva allo sposo un dolce o un pane fatto con la farina di farro, e lo consumavano insieme. Il farro veniva utilizzato anche in alcune cerimonie religiose, come dono propiziatorio agli dei. Il dipinto illustra gli antichi romani mentre mangiano farro durante i pasti.

Quali sono le principali qualità nutrizionali del farro? Il farro è povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, sazia e non fa ingrassare. La coltivazione del farro è stata rivalutata solo di recente, essenzialmente per le ottime proprietà nutrizionali. La fibra alimentare è costituita da polisaccaridi complessi come cellulosa, emicellulosa e lignina. Contiene inoltre aminoacidi essenziali e metionina. Grafico delle qualità nutrizionali del farro.

Dove si coltiva in italia? in umbria? o all’estero? In Italia è coltivato, su piccoli appezzamenti, soprattutto in Garfagnana, che è una valle della Toscana settentrionale. In Umbria è poco coltivato: l’unico luogo in cui viene prodotto è Monteleone di Spoleto. Gran parte di quello presente oggi sulle nostre tavole proviene dall'Europa Centrale e Orientale, soprattutto dalla Francia, in una zona vicino al mar Caspio, dalla Palestina, dall’Egitto e dalla Siria.

Ecco dove si coltiva il farro in Italia. Il punto blu indica la Garfagnana, una valle della Toscana settentrionale. Il punto rosso indica Monteleone di Spoleto, in Umbria.

farro perlato", "farro decorticato", "pula di farro", "glumetta". Farro perlato: con la perlatura vengono eliminati gli strati esterni della corteccia: i tempi di cottura diminuiscono,e nessun principio nutritivo fondamentale viene eliminato. Inoltre ha un colore molto più chiaro e cuoce in un tempo decisamente inferiore. Farro decorticato: conserva la glumetta intatta, che viene invece eliminata nel farro perlato, ma cuoce in più tempo. Quello perlato è meno raffinato e quindi contiene una maggiore percentuale di fibre. Pula di farro: proviene da coltivazione biologica, viene depolverata e criotrattata. La pula di farro contiene fino al 90% di acido silicico, che agisce sugli organi attraverso la pelle. Glumetta: è la pellicola esterna del chicco di farro, molto dura.

La confezione accanto contiene del farro perlato. La confezione accanto contiene del farro decorticato. In questa immagine si può vedere la pula di farro, utilizzata come materiale di imbottitura per cuscini.

Per quali tipi di cibo viene usato? Il farro viene usato come farina per pane, dolci, biscotti, ciambelle, crostate. Ma è utile anche per zuppe o per arricchire verdure e insalate. Inoltre ci sono molte ricette con il farro: imbrecciata, zuppa di farro, polenta alla Valnerina, zuppa di farro con fagioli, ricetta tipica al farro, ricetta di san Nicola, farro di carnevale, minestrone di farro sgusciato, farro con osso di prosciutto, torta di farro, lenticchie e farro, verdura di farro, polpettone di farro, ceci e farro.

Zuppa di farro e lenticchie Insalata di farro Dolce con farina di farro Pane con farina di farro

Oltre ad essere mangiato, quali altri usi può avere? Il farro può essere usato anche per imbottire i cuscini. La pula di farro di coltivazione biologica viene depolverata e criotrattata. La pula di farro contiene fino al 90% di acido silicico, che agisce sugli organi attraverso la pelle. Non a caso in passato le madri facevano dormire i figli su materassi di pula di farro. Più sono giovani i corpi, più hanno bisogno di acido silicico. Questi i campi d’ impiego per i quali i Cuscini di farro sono particolarmente consigliabili: contrazioni muscolari, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, problemi d’irrorazione sanguina, disturbi del sonno, reumatismi, piaghe da decubito, mal di denti, raffreddori, dolori mestruali, disturbi della gravidanza, e infiammazioni. I cuscini vengono usati come poggiatesta nella macchina, nell’ aereo, davanti al televisore, per leggere e rilassarsi. Essendo permeabili all'aria, i cuscini di farro favoriscono un sonno piacevole. L'effetto massaggiante influisce favorevolmente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura ed è utile nel trattamento di contrazioni muscolari.

Qui sotto si possono vedere immagini di cuscini imbottiti in pula di farro.