HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista a un grande matematico:
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Dal sito
IL NAZISMO
E ORA UN PO’DI STORIA.
Raccontiamo storie.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
HITLER AL POTERE: LO STATO TOTALITARIO NAZISTA
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Verso le altezze della mistica paolina
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Realizzato dalla classe III B a cura della prof.ssa Mannino
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Progetto: Un Episodio della Vita di Mia Nonna
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE MORIGGI MICHELA Matricola A.A. 2009/2010 I – AB – 03 – IL GRANDE MATEMATICO.
Suore Missionarie Comboniane
Le parole della Shoah.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
11.00 Lettera 41 Con desiderio di vedervi sano dell'anima e del corpo, quanto piace a Dio.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
La donna della cesta o la donna del mito?
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
Nasce a Magenta (Milano) il 4 ottobre del 1922, decima di 13 fratelli La Prima Comunione, all'età di cinque anni e mezzo, segna in lei un momento importante,
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Le teorie sulla distribuzione del potere
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
LA SHOAH.
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
GIORNATA DELLA MEMORIA
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Husserl e la fenomenologia 3. L’allievo contro il maestro: il confronto con Martin Heidegger Lezioni d'Autore.
Hegel: Lezioni di estetica
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Martin Heidegger e il suo tempo. La Vita Nasce il 26 settembre 1889 Nasce il 26 settembre 1889 A Messkirch, in Turinga (Germania) A Messkirch, in Turinga.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE Una donna ci spiega il Novecento

Biografia essenziale Hannah nasce ad Hannover il 14/10/1906. Pochi anni dopo si trasferisce a Königsberg con la famiglia.

Nel 1924 inizia gli studi di filosofia a Marburgo, allieva di Heidegger, di cui s’innamora e con il quale vive un’intensa storia d’amore. “Non dimenticare quanto sia forte e profonda in me la consapevolezza che il nostro amore è diventato la benedizione della mia vita” Hannah “L’irrompere della presenza dell’altro nella nostra vita è qualcosa che nessun sentimento riesce a dominare” Heidegger “Ho sempre saputo di poter esistere veramente soltanto nell’amore” Hannah “Agostino una volta disse: amo significa volo, ut vis- voglio che tu sia-” Heidegger

In seguito si trasferisce a Friburgo, dove diventa allieva di Husserl. Dal 1925 al 1929 studia con Jaspers a Heidelberg, dove si laurea con la tesi “Il concetto di amore in Sant’Agostino”.

Nel 1929 sposa Günter Stern, allievo di Heidegger a Marburgo.

Nel 1933, anno della salita al potere di Hitler, poiché ebrea, è costretta a rifugiarsi a Parigi, per sfuggire alle leggi razziali. Nel 1940 sposa il giovane pensatore comunista Heinrich Blücher, conosciuto a Parigi, anch’egli esule tedesco ma per motivi politici.

Nel 1940 emigra col marito negli Stati Uniti, dove resta fino alla morte. Dal 1951 insegna nelle più prestigiose università americane.

Nel 1950 ottiene la cittadinanza americana.

Nel 1950/1951 pubblica “Le origini del totalitarismo”, in cui compie un’attenta ed approfondita analisi dei totalitarismi del ‘900, in particolare del nazismo, tracciandone le cause con straordinaria lucidità.

L’opera si rivela un grandissimo successo e rimarrà un trattato di teoria politica dalle tesi indiscutibili. Questa è la copertina a lei dedicata dopo l’uscita del libro.

Nel 1958 pubblica “Vita activa. La condizione umana Nel 1958 pubblica “Vita activa. La condizione umana.” che, insieme a “La vita della mente” edita postuma nel 1978, meglio esprime il pensiero filosofico della Arendt.

“La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme.” Nel 1963 pubblica il resoconto del processo al gerarca nazista Adolf Eichmann, tenutosi a Gerusalemme e assiste personalmente alle prime udienze. Il libro suscita scalpore, la Arendt non risparmia critiche alla Corte e al popolo ebraico. Nato come reportage giornalistico, l’opera racchiude analisi storiche sul nazismo e un’importante riflessione morale sul male.

Hannah muore il 4 dicembre 1975 a New York. L’imparzialità del suo pensiero, la profondità delle sue analisi, la forza e il coraggio con cui ha vissuto, ne fanno la donna più illustre del Novecento. Non dimentichiamoci che era una DONNA. Non dimentichiamoci di Hannah Arendt.