In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI ISTITUTO COMPRENSIVO 58° “J. F. KENNEDY” VIA MONTE ROSA, 149 – NAPOLI TEL e FAX 0815438314 e-mail: naic8cm004@istruzione.it c.f. 80025520638 In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI Incontro presso “il Mattino”
L’esperienza di una giornata diversa Il giorno 24 settembre 2013 una delegazione di alunni delle classi terze del nostro Istituto, guidata e accompagnata dalla prof. Stendardo, si è recata in visita presso la sede de “Il Mattino”. L’occasione è la partecipazione alle iniziative in memoria di Giancarlo Siani. Giancarlo fu ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 e gli alunni a scuola il 23 settembre 2013 hanno visto il film “Fortapasc”. Si sono commossi, qualcuno si è turbato, altri si sono arrabbiati e ne hanno parlato tra loro, ne hanno parlato a casa, hanno fatto domande. I ragazzi vogliono sapere, vogliono capire. E fanno domande. I ragazzi sentono sotto pelle, nel sangue che scorre, cosa è giusto e cosa non lo è, cosa è male e cosa non lo è e non c’è bisogno che qualcuno glielo spieghi perché la loro intuizione e la loro sensibilità li porta là dove un adulto ha bisogno di molte parole e concetti e spiegazioni. I ragazzi sono increduli e fanno domande. Ecco che un film arriva dove i libri scolastici non possono, immediato, visivo, fatto di voci e volti, storia raccontata, storia condivisa. E non sono storie! Martedì 24 il direttore de Il Mattino, Alessandro Barbano, riceve gi studenti. C’è un’altra scuola media, di Frattaminore, e c’è un liceo linguistico di Aversa, quinto anno, tutte ragazze. Il direttore parla, nomina cose, fatti, persone, è disponibile, semplice e chiaro. I ragazzi possono fare domande: e le fanno. I nostri alunni ne fanno di domande, le sanno fare, domandano con intelligenza e chiarezza, con profondità e con l’acume di una sensibilità che devono ancora scoprire di avere. Il direttore de Il Mattino e Geppino Fiorenza - organizzatore degli eventi in memoria di G. Siani e referente regionale di Libera - si fanno carico delle domande e delle risposte sapendo di non averle tutte e che non potranno essere del tutto soddisfacenti. I ragazzi fanno domande e sanno porle con quella spontaneità e fiducia che dà agli adulti il motivo per continuare, per lottare, per credere. Ci troviamo nella ex Sala Rotativa del giornale dove grande è l’emozione intorno alla Mehari, rimessa in moto dopo 28 anni. Oltre alla istallazione dell’auto di Giancarlo Siani ci sono gigantografie di articoli dell’epoca fino ai nostri giorni sul “giornalista giornalista”, quell’uomo, quel giovane uomo che non si sentiva un eroe, che aveva paura e che faceva il suo lavoro e andava avanti, sempre avanti. Infine siamo stati introdotti in una sala dove ordinatamente seduti abbiamo assistito alla riunione tra direttore e caporedattori per decidere del giornale del giorno seguente. Un’esperienza che ha segnato la fantasia dei ragazzi, il loro senso di giustizia e la loro voglia di mondo, di cammino e di verità.
DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MANUELA STENDARDO ISTITUTO COMPRENSIVO 58° “J. F. KENNEDY” VIA MONTE ROSA, 149 – NAPOLI TEL e FAX 0815438314 e-mail: naic8cm004@istruzione.it c.f. 80025520638 DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MANUELA STENDARDO Alliievi Partecipanti: CATALDO ILARIA MANGO RAFFAELE NEBOSO GIULIA SBORDONE CONCETTA STORNAIUOLO ALESSANDRO CASTALDO SARA GUERRA CARMELA MELE ROBERTA PALUMBO ANTONIETTA CAPUANO CARMINE FORESTIERO ANTONIO PANDOLFI CARMELA PELLECCHIA ANTONIO PESCE ILARIA
FASE 1: Il trasporto pubblico napoletano Funiculì Funiculà In Metrò
FASE 2: La meta
FASE 3: La MEHARI
FASE 4: Con il direttore de IL Mattino, Antonio Barbano e Geppino Fiorenza
FASE 5: L'iniziativa "OGGI GUIDO IO!"
FASE 6: LA RIUNIONE
FASE 7: Una volta prima del computer!
FASE 8: Il ritorno…. Facciamo il punto e una piccola sosta al Parco Margherita prima di ritornare a casa