In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

Percorso di orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto Adolescenti e sessualità
Il 23 Settembre 1985 muore Giancarlo Siani Giornalista per la verità
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
Movimento Studenti Azione Cattolica
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Percorso di orientamento
ILARIA E LA MATEMATICA.
Un giorno…...
La dichiarazione dei diritti dello studente
L ’ ANELLO.
FUMETTO Provveditore in visita a Distrattopoli
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Voglio tornare a sperare
12° incontro.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Un nodo al lenzuolo.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
CORSI DI LINGUA FRANCESE
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
IL SENSO DELLE REGOLE.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Insieme per la legalità
Un giorno:.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI ISTITUTO COMPRENSIVO 58° “J. F. KENNEDY” VIA MONTE ROSA, 149 – NAPOLI TEL e FAX 0815438314 e-mail: naic8cm004@istruzione.it c.f. 80025520638 In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI Incontro presso “il Mattino”

L’esperienza di una giornata diversa Il giorno 24 settembre 2013 una delegazione di alunni delle classi terze del nostro Istituto, guidata e accompagnata dalla prof. Stendardo, si è recata in visita presso la sede de “Il Mattino”. L’occasione è la partecipazione alle iniziative in memoria di Giancarlo Siani. Giancarlo fu ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 e gli alunni a scuola il 23 settembre 2013 hanno visto il film “Fortapasc”. Si sono commossi, qualcuno si è turbato, altri si sono arrabbiati e ne hanno parlato tra loro, ne hanno parlato a casa, hanno fatto domande. I ragazzi vogliono sapere, vogliono capire. E fanno domande. I ragazzi sentono sotto pelle, nel sangue che scorre, cosa è giusto e cosa non lo è, cosa è male e cosa non lo è e non c’è bisogno che qualcuno glielo spieghi perché la loro intuizione e la loro sensibilità li porta là dove un adulto ha bisogno di molte parole e concetti e spiegazioni. I ragazzi sono increduli e fanno domande. Ecco che un film arriva dove i libri scolastici non possono, immediato, visivo, fatto di voci e volti, storia raccontata, storia condivisa. E non sono storie! Martedì 24 il direttore de Il Mattino, Alessandro Barbano, riceve gi studenti. C’è un’altra scuola media, di Frattaminore, e c’è un liceo linguistico di Aversa, quinto anno, tutte ragazze. Il direttore parla, nomina cose, fatti, persone, è disponibile, semplice e chiaro. I ragazzi possono fare domande: e le fanno. I nostri alunni ne fanno di domande, le sanno fare, domandano con intelligenza e chiarezza, con profondità e con l’acume di una sensibilità che devono ancora scoprire di avere. Il direttore de Il Mattino e Geppino Fiorenza - organizzatore degli eventi in memoria di G. Siani e referente regionale di Libera - si fanno carico delle domande e delle risposte sapendo di non averle tutte e che non potranno essere del tutto soddisfacenti. I ragazzi fanno domande e sanno porle con quella spontaneità e fiducia che dà agli adulti il motivo per continuare, per lottare, per credere. Ci troviamo nella ex Sala Rotativa del giornale dove grande è l’emozione intorno alla Mehari, rimessa in moto dopo 28 anni. Oltre alla istallazione dell’auto di Giancarlo Siani ci sono gigantografie di articoli dell’epoca fino ai nostri giorni sul “giornalista giornalista”, quell’uomo, quel giovane uomo che non si sentiva un eroe, che aveva paura e che faceva il suo lavoro e andava avanti, sempre avanti. Infine siamo stati introdotti in una sala dove ordinatamente seduti abbiamo assistito alla riunione tra direttore e caporedattori per decidere del giornale del giorno seguente. Un’esperienza che ha segnato la fantasia dei ragazzi, il loro senso di giustizia e la loro voglia di mondo, di cammino e di verità.

DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MANUELA STENDARDO ISTITUTO COMPRENSIVO 58° “J. F. KENNEDY” VIA MONTE ROSA, 149 – NAPOLI TEL e FAX 0815438314 e-mail: naic8cm004@istruzione.it c.f. 80025520638 DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MANUELA STENDARDO Alliievi Partecipanti: CATALDO ILARIA MANGO RAFFAELE NEBOSO GIULIA SBORDONE CONCETTA STORNAIUOLO ALESSANDRO CASTALDO SARA GUERRA CARMELA MELE ROBERTA PALUMBO ANTONIETTA CAPUANO CARMINE FORESTIERO ANTONIO PANDOLFI CARMELA PELLECCHIA ANTONIO PESCE ILARIA

FASE 1: Il trasporto pubblico napoletano Funiculì Funiculà In Metrò

FASE 2: La meta

FASE 3: La MEHARI

FASE 4: Con il direttore de IL Mattino, Antonio Barbano e Geppino Fiorenza

FASE 5: L'iniziativa "OGGI GUIDO IO!"

FASE 6: LA RIUNIONE

FASE 7: Una volta prima del computer!

FASE 8: Il ritorno…. Facciamo il punto e una piccola sosta al Parco Margherita prima di ritornare a casa