International Association of Infant Massage

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA I BENEFICI DELL’ARIA DI MARE A CERNUSCO S/N IN VIA DANTE, 12
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
IL PIANTO DEL NEONATO DI SILVIA MESSINA.
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Un problema dei paesi ricchi
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
La crisi della coppia dopo l’adozione
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Introduzione.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Forme specifiche di maltrattamento
Manuale per la formazione
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Il massaggio del bambino
Le regole per dormire bene
Martignacco – 7 giugno 2011 Una Famiglia a braccia aperte dott.ssa Elena Mazzocchi.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Cura posturale del neonato pretermine
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Sondrio, 7 maggio 2004 Il contributo della bioenergetica gentile nella prevenzione dei disagi famigliari Marco Francesco Doria Silja Wendelstadt “Le madri.
La depressione nell’adolescenza
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
Ritmo Pregnancy. Ritmo Pregnancy è un dispositivo semplice e sicuro grazie al quale i genitori posso trasmettere musica e suoni al feto nel grembo materno.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Lo sportello psico-pedagogico
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Nutri il tuo corpo mentre dormi! È arrivato Niteworks TM …..e la gamma di prodotti Herbalife si arricchisce di un’altro prodotto di qualità!
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

International Association of Infant Massage E’ stata fondata da Vimala McClure nel 1981 in America e oggi ha sede in tutto il mondo

Obiettivo dell’ I.A.I.M

Cos’è il massaggio? Non è una tecnica, e’ un modo di comunicare con il proprio bambino! E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo E’ un luogo privilegiato di ascolto per conoscere meglio il linguaggio del proprio bambino E’ un spazio “fisico” dove anche i papà possono entrare in contatto con il loro bambino E’ un momento di incontro dove la coppia di neo-genitori ha l’opportunità di confrontarsi

Perché il massaggio? Perché il contatto è tra i bisogni primari come bere e mangiare (Harry Harlow, 1958) Perché favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitori-bambino. Perché stimola la crescita e la salute del nostro bambino Perché nutre e sostiene nell’arte di essere genitori

Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino. Cibo necessario come i minerali le vitamine e le proteine. Frederick Leboyer

Evidenze cliniche e ricerche La ricercatrice statunitense Tiffany Field ha dimostrato che massaggiare il bambino e tenerlo stretto al proprio corpo mette in atto una serie di cambiamenti che lo aiutano a crescere e svilupparsi, stimola i nervi cerebrali che facilitano l’assorbimento del cibo e abbassa i livelli di ormoni dello stress a vantaggio di un miglioramento del sistema immunitario.

Altri studi della Tiffay Field condotti su gruppi di bambini prematuri massaggiati durante il ricovero 3 volte al giorno per 15 minuti hanno dimostrato che acquisivano in media ogni giorno il 47% di peso in più rispetto al gruppo di controllo, il loro sviluppo neurologico era più completo e la loro degenza ospedaliera diminuiva di circa 6 giorni.

Uno studio condotto a Dallas dalla psicologa Ruth Rice su 30 bambini prematuri dopo la dimissione a cui veniva chiesto alle mamme di massaggiarli e cullarli ogni giorno, all’età di 4 mesi erano in vantaggio sul gruppo di controllo sia per quanto concerne lo sviluppo neurologico che l’aumento di peso.

Un resoconto del Family and Work Institute afferma che durante i primi 3 anni di vita del bambino si forma la grande maggioranza delle connessioni tra cellule cerebrali e conclude che una interazione come quella fornita dal massaggio può influenzare direttamente lo sviluppo emotivo di un bambino e la sua capacità di reagire adeguatamente allo stress da adulto.

Studi incrociati hanno dimostrato che, in quelle società dove i bambini vengono tenuti molto in braccio,massaggiati, cullati, allattati al seno e portati a spasso nei marsupi, gli adulti sono meno aggressivi e violenti, più inclini alla cooperazione e alla comprensione.

Quando iniziare Prima possibile! Sin dal primo mese di vita per poi accompagnare tutta la crescita del vostro bambino.

Benefici del massaggio Favorisce uno stato di benessere nel bambino Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, da stress o piccoli malesseri: impara l’arte del rilassamento Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia Previene e da sollievo ai disturbi gastro-intestinali quali colichette, stitichezza Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario

Il massaggio è quindi Indicato in modo particolare per tutte quelle situazioni in cui il legame di attaccamento non viene favorito come in caso di : - parto prematuro - depressione post-parto - ansia genitoriale - adozioni E in ogni modo per chiunque voglia regalare al proprio figlio il suo tempo prezioso!

Il massaggio getta le basi per un’intimità e un’armonia emotiva e spirituale che accompagnerà i vostri figli per tutta la vita