QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

L’inquinamento dell’ambiente
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
La natura e l’inquinamento
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Rifiuti in Cementeria o Rifiuti Zero ? Rete Donne Brianza.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Inquinamento Atmosferico: Effetti tossicologici
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond La legislazione in materia di Tutela della Qualità dellAria: profili di diritto UE ed Italiano Alessandra.
Effetti dello smog sulla salute
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Le piogge acide Francesco Fariselli.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Aria atmosferica e inquinamento
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Air Pollution and Health
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
Il diritto dell’ambiente
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
Conseguenze dellemissione di Gas Serra Argomenti di discussione Ê I gas che immettiamo nellatmosfera Ë Conseguenze dellinquinamento Ì Sondaggi e previsioni.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
POLLUTION CHARGE OBIETTIVI
Regione Puglia Assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità Comune di Bisceglie II C.D. Prof. V. Caputi III C.D. San G. Bosco IV C.D. Don Pasquale.
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
Modelli.
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
L’organizzazione delle emissioni nel territorio è divisa in tre modi in base alle fonti utilizzate: Sorgenti puntuali; Sorgenti lineari; Sorgenti areali.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Elementi abiotici aria, acqua, suolo
Inquinamento atmosferico
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
INQUINAMENTO.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
L’INQUINAMENTO.
RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Transcript della presentazione:

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA

La Sicilia dal satellite

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA Nell’ambito del progetto comunitario “Comenius”, la nostra scuola I.P.A.A., ha avviato una indagine conoscitiva sulla qualità dell’aria nella provincia di Messina, dove è ubicato il nostro Istituto. A tale scopo sono stati utilizzati, dati relativi alla qualità dell’aria, rilevati direttamente dall’Agenzia per l’Ambiente Siciliana (Arpa Sicilia).

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA Nella nostra provincia, l’unica zona ad alta sensibilità ambientale ricade nel comprensorio del Mela. Mentre nella zona dove è ubicato territorialmente il nostro Istituto non esistono grossi problemi ambientali, anzi la presenza rilevante di Boschi nelle zone montane determina una ottima qualità dell’aria, tant’è che nella zona insiste il Parco dei Nebrodi, che tutela questi ecosistemi, fatti da prati-pascoli, zone umide e boschive dove una flora e fauna particolare trovano le condizioni di habitat migliori.

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA L’art. 2 del D.P.R. 203/88 definisce inquinamento atmosferico “ogni modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria; da costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell’uomo; da compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell’ambiente; alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati”.

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA Gli inquinanti sono classificabili in primari e secondari. I primi, tra i quali il monossido di carbonio, il monossido di azoto, il biossido di zolfo, gli idrocarburi volatili, vengono immessi in atmosfera direttamente dalle sorgenti emissive; i secondi sono generati in seguito a reazioni fotochimiche degli inquinanti primari tra loro o con costituenti di base dell’atmosfera. Fanno parte di questi ultimi il biossido di azoto, l’ozono ed una serie di composti che si formano in seguito a complesse reazioni fra gli ossidi di azoto ed i composti organici volatili, in presenza di irraggiamento solare (PAN).

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA Normativa in materia di inquinamento atmosferico La qualità dell’aria è disciplinata per la prima volta con la legge del 13 luglio 1966 n. 615, che regolamenta le maggiori fonti di inquinamento allo scopo di limitare i danni alla salute arrecati da fumi, gas, polveri o esalazioni. L’emanazione, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. del 4 agosto 1999, n. 351, del D.M. 60/2002, con il recepimento delle direttive comunitarie 1999/30/CE e 2000/69/CE, ha comportato l’introduzione dei nuovi valori limite per il biossido di zolfo, il biossido di azoto, gli ossidi di azoto, polveri sottili (PM10), il piombo, il benzene ed il monossido di carbonio, nonché l’introduzione delle date entro cui tali valori devono essere raggiunti.

Andamento inquinanti durante la rilevazione

Andamento inquinanti durante la rilevazione

Andamento inquinanti durante la rilevazione

Andamento inquinanti durante la rilevazione

Attività dell’IPAA contro l’inquinamento da CO2

Laghi salmastri

Vegetazione rupestre

Macchia mediterranea

Faggeta e lago Biviere

Rocche del Crasto

Laguna di Marinello-Tindari

Interno siciliano fine inverno

Interno siciliano a giugno

Capo Calavà

Isolabella-Taormina

Isole Eolie

Nebrodi in inverno

Mongibello - Etna