Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Ambienti di apprendimento e TIC Contenuti ProcessiStrumenti Luogo Non-Luogo Statico Dinamico "L'ambiente è definito come un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving. - Calvani
Ambiente di apprendimento - Luogo Apprendimento emotivo Esperienza diretta Aggregazione secondaria Aggregazione primaria
Non-Luogo Condivisione Riutilizzo Archiviazione Classe Virtuale Intelligenza connettiva* eLearning
Contenuti Le lezioni del prof Le esperienze di laboratorio Le relazioni degli studenti Le ricerche e le riflessioni Il sapere specifico delle materie coinvolte nellambiente di apprendimento
Strumenti Servono per dare forma e per pubblicare/condividere i contenuti Il prodotto finale varia a seconda degli strumenti a disposizione: Con uno strumento autore di web/ipertesti il prodotto finito non può andare oltre al CD o al sito web statico, rimane, quindi, nellambito degli ipertesti e non degli ambienti di apprendimento! Se disponiamo di un sistema di condivisione via web dei contenuti ecco che possiamo anche apprendere e collaborare in rete Anche un laboratorio, unaula attrezzata, una videocamera, un pc portatile con connessione wireless possono essere degli strumenti
Processi Sono le tecniche che usiamo per generare e trasformare le esperienze in conoscenza ed emozioni (apprendimento emotivo). Se pensiamo di fare un Cd/Ipertesto il processo (e lambiente di apprendimento) vive fino a quando non chiudiamo il Cd. Da quel momento la nostra esperienza è chiusa e il CD può essere riutilizzato da qualcun altro o messo su un sito (in genere i Cd finiscono nei cassetti). Se pensiamo di fare eLearning il processo coinvolge chi deve apprendere ed i contenuti/strumenti sono già stati preparati in precedenza. Un processo di apprendimento potrebbe usare un insieme di luoghi (laboratorio, aula, giardino, gita, ecc…) dove fare esperienza e di non-luoghi (piattaforma web cooperativa, classe virtuale) dove salvare, pubblicare, condividere e riutilizzare le esperienze fatte.
Dove vive lambiente di apprendimento TIC? In un CD? In un sito web? In un software? In un server? Solo un server web con una piattaforma cooperativa ci garantisce linterattività e la possibilità di creare e gestire qualsiasi tipo di nuovo contenuto (ambiente dinamico)
A cosa serve? Che cosa faccio con il computer che non potrei fare allo stesso modo e forse meglio con strumenti tradizionali? Supero i limiti di: Spazio Tempo Memoria Posso collaborare anche a grande distanza Posso far lavorare tante persone contemporaneamente Posso collaborare anche a orari diversi Non cè bisogno della presenza contemporanea Non cè bisogno di assemblaggio finale Tutto quello che produco è memorizzato in rete Non dimentico il dischetto nel cassetto Posso trovare e riutilizzare ogni cosa Posso offrire ad altri la conoscenza condivisa Posso interconnettere i saperi*
Come fare? Mi appoggio a servizi esterni Mi metto un server web a scuola Sharepoint/PHP Nuke/DeskNow Connessione ADSL IP Statico Come lo uso? Esempio: Portale Educ. Scientifica Video