Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
LIM lavagna interattiva multimediale
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La “Scuola SottoSopra”
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Piano di introduzione Lim a scuola
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Informazioni sul portale
Ruolo delle tecnologie
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
gruppo scuola digitale
Scuola-Città Pestalozzi
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Logica costruttivista e collaborativa
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Perché le TIC nella Didattica
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Proviamo a riflettere insieme GMD FLIPPED CLASSROOM 14/04/2015.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Ambienti di Apprendimento e TIC
Transcript della presentazione:

Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini

Ambienti di apprendimento e TIC Contenuti ProcessiStrumenti Luogo Non-Luogo Statico Dinamico "L'ambiente è definito come un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving. - Calvani

Ambiente di apprendimento - Luogo Apprendimento emotivo Esperienza diretta Aggregazione secondaria Aggregazione primaria

Non-Luogo Condivisione Riutilizzo Archiviazione Classe Virtuale Intelligenza connettiva* eLearning

Contenuti Le lezioni del prof Le esperienze di laboratorio Le relazioni degli studenti Le ricerche e le riflessioni Il sapere specifico delle materie coinvolte nellambiente di apprendimento

Strumenti Servono per dare forma e per pubblicare/condividere i contenuti Il prodotto finale varia a seconda degli strumenti a disposizione: Con uno strumento autore di web/ipertesti il prodotto finito non può andare oltre al CD o al sito web statico, rimane, quindi, nellambito degli ipertesti e non degli ambienti di apprendimento! Se disponiamo di un sistema di condivisione via web dei contenuti ecco che possiamo anche apprendere e collaborare in rete Anche un laboratorio, unaula attrezzata, una videocamera, un pc portatile con connessione wireless possono essere degli strumenti

Processi Sono le tecniche che usiamo per generare e trasformare le esperienze in conoscenza ed emozioni (apprendimento emotivo). Se pensiamo di fare un Cd/Ipertesto il processo (e lambiente di apprendimento) vive fino a quando non chiudiamo il Cd. Da quel momento la nostra esperienza è chiusa e il CD può essere riutilizzato da qualcun altro o messo su un sito (in genere i Cd finiscono nei cassetti). Se pensiamo di fare eLearning il processo coinvolge chi deve apprendere ed i contenuti/strumenti sono già stati preparati in precedenza. Un processo di apprendimento potrebbe usare un insieme di luoghi (laboratorio, aula, giardino, gita, ecc…) dove fare esperienza e di non-luoghi (piattaforma web cooperativa, classe virtuale) dove salvare, pubblicare, condividere e riutilizzare le esperienze fatte.

Dove vive lambiente di apprendimento TIC? In un CD? In un sito web? In un software? In un server? Solo un server web con una piattaforma cooperativa ci garantisce linterattività e la possibilità di creare e gestire qualsiasi tipo di nuovo contenuto (ambiente dinamico)

A cosa serve? Che cosa faccio con il computer che non potrei fare allo stesso modo e forse meglio con strumenti tradizionali? Supero i limiti di: Spazio Tempo Memoria Posso collaborare anche a grande distanza Posso far lavorare tante persone contemporaneamente Posso collaborare anche a orari diversi Non cè bisogno della presenza contemporanea Non cè bisogno di assemblaggio finale Tutto quello che produco è memorizzato in rete Non dimentico il dischetto nel cassetto Posso trovare e riutilizzare ogni cosa Posso offrire ad altri la conoscenza condivisa Posso interconnettere i saperi*

Come fare? Mi appoggio a servizi esterni Mi metto un server web a scuola Sharepoint/PHP Nuke/DeskNow Connessione ADSL IP Statico Come lo uso? Esempio: Portale Educ. Scientifica Video