Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.

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Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza

ASCOLTO LABORATORIO Pomeridiano CONSULENZA Servizi territoriali

Filo conduttore del mio lavoro: Sensibilizzare Partecipare Condividere Fare rete Progettare Documentare le buone prassi

Obiettivi raggiunti in merito ai DSA e al Disagio Collaborazioni e contatti con : Famiglie Esperti Associazioni provinciali, regionali, nazionali; Iniziative riguardo gli alunni e le famiglie: Apertura sportello di ascolto per DSA; Gestione DSA (Screening, Iter diagnostico, Provvedimenti compensativi e dispensativi del PDP, didattica e valutazione personalizzata, Monitoraggi, Continuità verticale; Aggiornamento docenti, Rete con lAID, Associazioni, raccordo con il CTSH) ; Mappatura degli allievi DSA; CIC (Rilevazione del Disagio, Organizzazione della sede, modulistica, gestione dei colloqui, bacheca degli studenti, coinvolgimento degli allievi, delle famiglie, dei docenti) Documentazione delle iniziative realizzate (formato cartaceo e power point) Predisposizione di circolari, schede di rilevamento, questionari, opuscolo, prontuari, registri per docenti e allievi Coordinamento di incontri informativi e formativi per genitori, docenti di ogni ordine e grado Attività di progetti nazionali, regionali, provinciali

Soggetti coinvolti: Docenti interni ed esterni di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado; Famiglie di allievi DSA o in difficoltà di apprendimento del nostro Istituto e di altri Istituti; Rappresentati di associazioni provinciali e nazionali e di Enti presenti sul territorio che operano nellambito della tematica;

Esiti conseguiti: Dalla sensibilizzazione, partecipazione e coinvolgimento dei docenti, genitori, allievi esperti alla rete sul territorio per prosecuzione degli interventi; Work in progress dei progetti presentati e approvati; Documentazione delle buone prassi presso MIUR, Ufficio Scolastico regionale,NJESDCOM;

Distribuite piccole guida per insegnanti utili a riconoscere i disturbi di apprendimento; somministrati questionari, checklist per il riconoscimento di situazioni sospette di DSA nei consigli di classe; Distribuite schede di rilevamento del disagio ai coordinatori di classe;

Stilati i PDP

Su 953 progetti presentati, 50 classificati… noi ci siamo ! Il nostro Istituto è invitato a presentare lesperienza del web- magazine, in video- conferenza, in presenza del Ministro della Pubblica Istruzione

work in progress : Lavoro in fase di realizzazione Bypassare le difficoltà della letto-scrittura;

Per continuare... Motivare tutti i ragazzi frequentanti; Educare al lavoro di squadra (responsabilità dei ruoli); Favorire lutilizzo del web come strumento della comunicazione della realtà; Conoscenza di tecniche multimediali; Facilitare una didattica personalizzata; Supportare a distanza in tempi reali efficacemente le situazioni di disagio;

INFORMAZIONE FORMAZIONE

Inizio anno scolastico : Un «solo» caso DSA è protocollato con richiesta di PDP; Fine anno scolastico : sei casi diagnosticati (due in attesa di diagnosi) Ma ancora cè da «portare alla luce»… tanta strada da fare…

CICCIC ASCOLTOASCOLTO

SAI CHE … A SCUOLA CE UNO SPAZIO TUTTO TUO? IL CIC!!! E uno spazio d ascolto dove si possono ricevere Informazioni e consigli per affrontare difficoltà ! Al CIC si possono rivolgere : - STUDENTI - GENITORI -DOCENTI Docenti insieme ad esperti dei servizi territoriali si rendono disponibili a TE IL CIC SARA APERTO IN ORARIO SCOLASTICO NELL EX ABITAZIONE DEL PRESIDE Gli studenti si possono prenotare lasciando un bigliettino nella cassetta postale La prof.ssa Katia Lombardo ha curato la compilazione delle schede di rilevazione del disagio e per alcuni casi, lazione- aiuto.

Il gruppo C.I.C Centro di Informazione e Consulenza, si trasforma in uno spazio polifunzionale dove gli studenti mettono in pratica buone prassi.

Uno spazio di comunicazione e di socializzazione fra i ragazzi che frequentano il centro di ascolto CIC e il resto degli studenti dellIstituto A. Monaco. Bacheca degli studenti

Gli spazi verdi sono un bene comune dimenticato, sono vuoti, privi didentità.

Gli allievi C.I.C hanno creato una sede dove poter lavorare. Hanno sperimentato lo stare bene insieme in un clima di ascolto e di autentica inclusione. Si sono attivati per inventariare gli spazi verdi inutilizzati della scuola, misurarli ed individuare le specie arboree preesistenti.

Avvicinare alla cultura del giardino naturale o giardino ecologico; Prevenire il disagio e la dispersione; Sviluppare specifiche manualità; Manutenzione e cura delle aree verdi; Miglioramento del benessere fisico e psicologico; Acquisizione del metodo sperimentale;

Difficoltà riscontrate durante lanno Gestire, monitorare, la complessa tematica del DISAGIO; Operare con una Tecnologia multimediale inadeguata, Mezzi e risorse carenti, rete internet assente; Le risorse economiche scolastiche poche ed esigue in un paese in crisi ostacolano quotidianamente la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi;

Ma insieme alle difficoltà … un anno ricco di esperienza umana e professionale e di attese… Si auspica che lavviata relazione con i Servizi territoriali possa tradurre con il nuovo anno, risposte più efficaci ed incisive per il ben-essere di tutti i nostri allievi e in particolare per quelli che vivono condizioni di disagio.

Grazie per aver fatto un po di strada insieme a voi… Un grazie al Dirigente Prof. re Ennio Guzzo e alla Vicaria Prof.ssa Rosa Principe per la fiducia. Un grazie a tutti i miei colleghi, «compagni di viaggio» con i quali si è avviata una empatica esperienza di «ricerca-azione». Prof.ssa Anna Barbieri