Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato circolatorio
Advertisements

L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
L’apparato respiratorio
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
apparato circolatorio
APPARATO RESPIRATORIO
Alice Saguatti John Bueno
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Apparato Circolatorio
Il corpo umano.
Il Sistema Digerente.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
IL CORPO UMANO Cosa entra e cosa esce dal nostro corpo?
L’Apparato Digerente Alice Alaimo 3 D Bocca Pancreas Fegato Faringe
L’apparato digerente Marcello Bennardo 3 D Bocca Faringe Esofago
L’APPARATO CIRCOLATORIO
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
SISTEMA SCHELETRICO.
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
L’APPARATO DIGERENTE Prodotto dagli alunni Minunno Vittoria e
L’APPARATO SCHELETRICO
L’APPARATO CIRCOLATORIO
il sistema nervoso il sistema nervoso dell’ uomo
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Il corpo umano SCUOLA ELEMENTARE A. BAJOCCO VIA CASALOTTI, 85
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vevusio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
Supervisore prof.ssa G. Scicchitano
APPARATO DIGERENTE.
APPARATO CIRCOLATORIO
IL CORPO UMANO SFREGOLA VALENTINA classe V D Insegnante LUCIA SARACINO.
IL SISTEMA SCHELETRICO
" Apparato" Apparato scheletrico Lo scheletro, "206 ossa"
Apparato Respiratorio
L’APPARATO DI SOSTEGNO
A cura di Maria Cristina Ciaffi
L’APPARATO RESPIRATORIO
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato locomotore: sostegno e movimento
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Apparato respiratorio
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
GLI ORGANI DI SENSO.
L’Apparato respiratorio
Lo scheletro umano.
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Apparato respiratorio.
APPARATO DI SOSTEGNO.
APPARATO CIRCOLATORIO
L'Apparato Circolatorio
Conosciamo … il corpo umano
L’ APPARATO DIGERENTE L’ apparato Digerente.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2
L’APPARATO DIGERENTE DOMENICO CARENZA AMIN FAHIM ANTONIO MIOLLI
APPARATO RESPIRATORIO ALESSANDRO GABBI SIMONE FALCIANO MATTEO SANDROLINI Scuola Galileo Galilei 2C.
IL CORPO UMANO.
Di Angela Astarita.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Transcript della presentazione:

Il corpo umano Lo scheletro L’apparato circolatorio L’apparato respiratorio L’apparato digerente L’apparato muscolare Il sistema nervoso I cinque sensi L’apparato escretore L’apparato riproduttore progetto

Lo scheletro Lo scheletro ci sostiene, ci fa muovere e protegge gli organi interni. Si divide in tre parti: Testa Tronco Arti

La testa o cranio Il cranio è formato da ossa piatte e dure per proteggere il cervello e semimobili, tipo la mandibola, che permettono un movimento.

Il tronco Il tronco è formato: dalla scapola dalla clavicola, dalle costole dalla colonna vertebrale dal bacino.

Le costole Le costole proteggono il cuore e i polmoni: quelle che proteggono il cuore sono chiuse dalle sterno, mentre quelle che proteggono i polmoni sono semiaperte per permettere la respirazione e l’espansione dei polmoni.

La colonna vertebrale La colonna vertebrale è formata dalle vertebre che proteggono il midollo spinale. Se non si sta con la schiena dritta possono subentrare tre malformazioni: La scoliosi: colonna vertebrale storta La cifosi: la cosiddetta gobba La lordosi: il bacino in avanti

Gli arti Arti superiori: Braccia Formate da: omero, ulna, radio, carpo, metacarpo, falangi Arti inferiori: Gambe Formate da: femore, rotula, perone, tibia, malleolo tibiale, tarso, metatarso, falangi

L’apparato circolatorio L’apparato circolatorio permette la circolazione del sangue nell’organismo. E’ composto da: sangue cuore vasi sanguigni

Il sangue Il sangue è formato da: Plasma. Globuli bianchi che ci difendono dalle malattie Globuli rossi che contengono emoglobina sostanza che trasporta l’ossigeno. Piastrine che servono a cicatrizzare le ferite e sono prodotte dal midollo osseo.

La circolazione del sangue Grande circolazione (sistemica): La grande circolazione è: Cuore- Organi- Cuore. Piccola circolazione (polmonare) La piccola circolazione è: Cuore- Polmoni- Cuore.

La circolazione: come avviene La parte destra del cuore invia il sangue ai polmoni dove si ossigena e attraverso le vene polmonari torna alla parte sinistra del cuore, da lì parte e distribuisce l’ossigeno agli organi, raccogliendo anidride carbonica e sostanze di rifiuto. Quando arriva al cuore torna ai polmoni per ripulirsi, le sostanze di rifiuto vengono espulse con l’espirazione.

Il cuore Il cuore è un muscolo involontario, protetto da una membrana chiamata pericardio. Si divide in: atrio destro e sinistro ventricolo destro e sinistro che comunicano attraverso la valvola destra tricuspide e la sinistra mitralica.

I vasi sanguigni Il sangue circola nei vasi sanguigni sempre nella stessa direzione. I vasi sanguigni si dividono in: Arterie Vene Capillari

Le arterie Le arterie sono profonde, ricche di sangue ossigenato che trasportano dal cuore agli organi.

Le vene Le vene sono superficiali ed hanno meno quantità di sangue che trasportano dagli organi al cuore.

I capillari I capillari sono piccoli e superficiali, collegano le arterie con le vene e hanno le pareti sottili per facilitare lo scambio di sostanze.

L’apparato respiratorio L’apparato respiratorio serve per rifornire l’organismo di ossigeno. L’ inspirazione e l’espirazione Il viaggio dell’aria

L’inspirazione e l’espirazione Con l’inspirazione immettiamo l’aria nei polmoni: lo sterno e le costole si alzano e il diaframma si contrae e si abbassa. Con l’espirazione espelliamo l’aria: la gabbia toracica si abbassa e il diaframma si rilassa. Con la respirazione si cambia solo 1/10 dell’aria contenuta nei polmoni. In un minuto si compiono,circa,13 atti respiratori

Il viaggio dell’aria L’aria viene inspirata dal naso o dalla bocca, scende nella faringe, nella laringe e attraversa la trachea. Prosegue nei bronchi, all’interno dei polmoni, che si diramano nei bronchioli. Da lì l’aria raggiunge gli alveoli polmonari dove il sangue le cede l’anidride carbonica e l’aria dà al sangue l’ossigeno.

L’apparato muscolare L’apparato muscolare consente il movimento. I muscoli sono attaccati alle ossa mediante i tendini, robuste fasce biancastre che tirano le ossa. I muscoli si dividono in striati e lisci. Quelli striati sono rossi e volontari, quelli lisci sono bianchi e involontari. Il cuore è un muscolo rosso e striato, anche se è involontario.

Il sistema nervoso Il sistema nervoso dirige il funzionamento dei nostri apparati. Esso si divide: Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico Sistema nervoso vegetativo Le cellule del sistema nervoso I nervi

Il sistema nervoso centrale Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo e dal midollo spinale. L’encefalo è composto dal cervello, che comanda il sistema nervoso, dal cervelletto, che controlla i movimenti volontari e il senso dell’equilibrio, dal midollo spinale, che produce i globuli rossi e collega il cervello e i nervi, e dal midollo allungato, che controlla importanti funzioni vitali come i movimenti del cuore o della respirazione.

Il sistema nervoso periferico formato da 12 paia di nervi cranici e da 33 paia di nervi spinali che trasportano i messaggi dal corpo al cervello e dal cervello al corpo.

Il sistema nervoso vegetativo Il sistema nervoso vegetativo regola il funzionamento degli organi involontari come il cuore, il polmoni, l’intestino… Il sistema nervoso vegetativo è formato da due catene di piccole masse di cellule nervose, chiamate gangli. I gangli si trovano ai lati della colonna vertebrale.

Le cellule del sistema nervoso Le cellule del sistema nervoso hanno il nucleo e il citoplasma, da cui partono dei prolungamenti chiamati dendriti. Il più lungo di essi si chiama neurite. Insiemi di più neuriti formano i nervi. Le cellule nervose sono in contatto tra loro tramite le sinapsi.

I nervi Ci sono vari tipi di nervi: i nervi sensitivi portano al cervello le informazioni raccolte in tutto l’organismo. I nervi motori provocano le contrazioni e il rilassamento dei muscoli. I nervi misti o di associazione fanno da collegamento a tutti gli altri nervi.

L’apparato digerente L’apparato digerente serve per trasformare i cibi in sostanze utilizzabili dal nostro organismo. Il viaggio del cibo Le proprietà del cibo

Il viaggio del cibo Il cibo riceve la sua prima trasformazione nella bocca, dove i denti lo tritano a la saliva lo bagna facendolo diventare una poltiglia vischiosa chiamata bolo. Il bolo scende, attraverso l’esofago, nello stomaco, dove viene rimescolato e sciolto dai succhi gastrici, diventando chimo.

Da lì prosegue nell’intestino tenue, dove i succhi pancreatici e la bile lo trasformano in chilo. Le sostanze nutritive vengono assorbite dai villi intestinali. Le sostanze di scarto scendono nell’intestino crasso e vengono espulse sotto forma di feci.  

Le proprietà del cibo Il nostro corpo, per funzionare, ha bisogno di energia, che ricava dai cibi. Gli alimenti con funzione energetica sono i carboidrati, come i cereali e la pasta, e i grassi, come il formaggio, l’olio e il burro. Alcuni alimenti sono ricchi di proteine, che si suddividono in proteine animali e vegetali, che servono per produrre nuove cellule. Il nostro corpo ha anche bisogno di acqua, di vitamine e di sali minerali.

L’apparato escretore L’apparato escretore serve a eliminare le sostanze di scarto. Esso è formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra.

I cinque sensi I sensi servono a metterci in contatto con il mondo esterno. Essi sono: Olfatto Gusto Vista Udito Tatto

L’olfatto L’organo dell’olfatto è il naso. Esso serve a sentire gli odori e a preparare l’aria a entrare nei polmoni. Il naso è formato dalle fosse nasali (le narici) e dal nervo olfattivo che trasporta le informazioni al cervello.

Il gusto L’organo del gusto è la lingua, che serve a riconoscere il sapore delle cose. La lingua è cosparsa di ricettori nervosi, le papille gustative, che inviano informazioni al cervello.

La vista L’organo della vista è l’occhio. La vista serve a vedere il colore e la forma degli oggetti. L’occhio è formato dalla sclerotica, la parte bianca, dall’iride, la zona colorata, e dalla pupilla. Le immagini vengono catturate dalla pupilla che le riflette sul cristallino. Da lì vengono fissate sulla

retina, dove appaiono rimpicciolite e capovolte, e inviate al cervello attraverso il nervo ottico. L’occhio è protetto dalle ciglia, dalle palpebre e dalle sopracciglia.

L’udito L’organo dell’udito è l’orecchio, che serve a captare i suoni. L’orecchio è diviso in orecchio esterno, medio ed interno. L’orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare che raccoglie le onde sonore e dal condotto uditivo.

L’orecchio medio è composto dal timpano, una sottile membrana, e da tre ossicini, incudine ,martello e staffa, che vibrano al passaggio delle onde sonore. Queste vibrazioni vanno nella chiocciola, che è anche responsabile dell’equilibrio, e successivamente vengono catturate dal nervo uditivo, che le invia al cervello sotto forma di impulsi nervosi.

Il tatto L’organo del tatto è la pelle e serve a capire se una cosa è ruvida o liscia, molle o dura, fredda o calda… La pelle è formata dall’epidermide, uno strato superficiale composto da squame di cellule morte, e dal derma. La pelle è cosparsa di pori. Nel derma si trovano le ghiandole sudoripare che permettono la sudorazione e le ghiandole sebacee che producono il sebo, una sostanza oleosa.

il progetto Ha collaborato a questo progetto la classe VA e VB della scuola elementare Castillo IV Circolo Sanremo Alessia Andrea G. Lorenzo Aurora Andrea S. Magide Beatrice Andrey Massimo Chiara Anthony Matteo Cristina Fabio D. Razu Federica Fabio S. Riccardo Josephine Francesco Sami Ilaria Jacopo Samuel Siria Tanya le mamme di Cristina e di Francesco Anno scolastico 2007/2008