Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Utilità COMPRESSIONE DI FILE. Prima di procedere con il nuovo argomento, riepilogo su come si trova un file e relativi esercizi.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
CORSO BASE D’INFORMATICA
ECDL Patente europea del computer
Si arriverà a questa pagina:
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
ARGONEXT Accesso Docente
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Uso del computer e gestione dei file Parte 2. Modificare lo stato di un file.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Prof. Salvatore Riegler
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Iniziamo a usare il computer
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Applicativo Power Point
Corso Rapido Sicurezza Web
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
GT05 Tutorial.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. I LUCIDI ONLINE Scaricate i lucidi direttamente dal sito:
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Tutorial.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
CORSO INTERNET la Posta elettronica
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il computer non è unimpresa ardua ed una buona protezione può essere effettuata tramite software freeware, non a pagamento. Sono 4 i passi da seguire per gli utenti con Windows XP: 1 - Aggiornare la versione di Windows XP al Service Pack 2 – Dotarsi di un buon programma antivirus ed aggiornarlo 3 – Dotarsi di un programma per leliminazione di spyware 4 – Aggiornare constantemente il nostro sistema operativo

1 – Installazione del Service Pack 3 per Windows XP. Prima di procedere con il download del programma e quindi con linstallazione, dobbiamo accertarci di non aver già installato il Service Pack 3 o di non utilizzare una versione di Windows XP che lo include nella sua installazione. Andiamo allora sul nostro Desktop, sullicona Risorse del Computer, tasto destro del mouse, Proprietà. In questo caso il Service Pack 3 è stato installato e non si prevedono modifiche Nel caso il Service Pack 3 non fosse installato non troveremo la scritta, od al massimo troveremo la scritta Service Pack 1 o 2.

Il programma Service Pack 3 lo possiamo trovare gratuitamente sul sito nella sezione Download, Windows(protezione ed aggiornamenti), oppure andando direttamente al sito. Per ottenere Service Pack 3 possiamo utilizzare le seguenti opzioni: Attiva gli Aggiornamenti Automatici Attiva gli Aggiornamenti Automatici Puoi scaricare Windows XP Service Pack 3 e tutti gli aggiornamenti critici futuri semplicemente attivando la funzionalità Aggiornamenti Automatici di Windows XP. Microsoft Update In alternativa puoi sempre scaricare SP3 dal sito Microsoft Update. Microsoft Update Ordina i CD Ordina i CD Puoi anche ordinare i CD con gli aggiornamenti gratuiti. Non ci resta che seguire le istruzioni dettagliate del sito Microsoft per terminare linstallazione. Microsoft Windows Service Pack 3 lo si può trovare in qualche CD omaggio di alcune riviste, specializzate in Informatica. Potete domandare alledicola di fiducia.

Al termine dellinstallazione verrà automaticamente attivato il Centro di Sicurezza Pc. Dobbiamo solo accertarsi di aver attivato le caselle Firewall ed Aggiornamenti automatici. LAntivrus verrà trattato in seguito.

2 – Una volta installato laggiornamento di Windows dobbiamo trovare un buon Antivirus per il nostro PC. Sulla rete sono comunque presenti un infinità di Antivirus sia liberi che a pagamento tra questi. Un programma Freeware è AVG Free, che assicura un ottima protezione a costo zero e può essere periodicamente aggiornato. Per ottenere il programma è sufficiente aprire il sito e scegliere dal menu Get AVG Free. Clicchiamo qui, dove visualizzermo lultima versione del programma ed esso verrà scaricato sul nostro Pc. Un volta completato il download dobbiamo eseguire il File e iniziare lnstallazione.

Licona dellAntivirus è sempre presente sulla Barra delle Applicazioni affianco allora, quando questa icona è colorata il nostro Antivirus è aggiornato, nel caso questa icona risulta grigia bisognerà aggiornare lAntivirus. Laggiornamento è automatico e giornaliero. Talvolta, a causa della frequenza con cui si diffondono nuovi virus, AVG potrebbe risultare non aggiornato.In questo caso, occorre fare doppio click sullicona ed otterremo questa finestra. Poi, tasto destro su questaltra finestra e selezionare Update; scegliere lopzione Internet e quindi Ok. Il nostro Antivirus sarà così stato aggiornato

Ora che il nostro Antivirus è aggiornato, dobbiamo preoccuparci del problema Spyware, programmi che raccolgono informazioni su di noi a nostra insaputa e poi le inviano a delle società che le usano per fini statistici, di vendita, ecc.. Per prevenire gli spyware può essere sufficiente aver seguito le procedure fino ad adesso trattate, ricordando di selezionare il software da installare. Quindi tratteremo leliminazione dello Spyware dal PC. Per eliminare gli spyware occorre usare un programma apposito, tipo SpyBot Search & Destroy o Ad-Aware.SpyBot Search & DestroyAd-Aware Noi utilizzermo lAd-Aware, forse il più famoso nel suo genere.

Per recuperare una versione di questo programma andare sul sito: e selezionare Ad-Aware SE Personal Edition, lunico gratuito della lista

Si aprirà una nuova pagina. Ora dobbiamo cliccare su Download now (pulsante rosso). Verremo dirottati sulla pagina in basso e dovremo cliccare sempre sul pulsante Download Now. Scegliamo, quindi dove salvare il file di installazione del programma oppure lo eseguiamo direttamente.

Completato il download, facciamo doppio click sul file appena scaricato e partirà linstallazione del programma. Lasciamo tutte le impostazioni come le troviamo e andiamo sempre avanti, fino a quando non inizierà la scansione di tutto il sistema.

Quando avrà trovato spyware il programma li mostrerà alla fine della scansione. Selezionamoli Premiamo quindi il pulsante Next ed il programma dopo aver eseguito un backup degli spyware, li cancellerà ed il nostro sistema sarà finalmente pulito. Ad-Aware lo si deve utilizzare con una frequenza almeno settimanale.

Lultima fase che tratteremo è quello degli Aggiornamenti del sistema operativo che, se configurati correttamente, dovrebbero avvenire automaticamente. Windows ci avviserà, con questa icona sulla barra delle applicazioni, della presenza di aggiornamenti e tutto quello che dobbiamo poi fare è doppio click su di essa. Selezionare installazione rapida e quindi cliccare su Installa

Gli aggiornamenti verrano installati ed in qualche caso potrà essere richiesto il riavvio del computer. Per configurare gli Aggiornamenti automatici, andare su Start, Pannello di Controllo, Aggiornamenti automatici. La nostra configurazione è terminata, il computer dovrebbe essere al sicuro da attacchi esterni, virus e spyware.