Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
A. Ardizzone, G. Borraccino, P. Braga, M. Merri, U. Prodi1 MOTORI DI RICERCA.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Dispensa web a cura di Raffaele Principe
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Registrazione su 000webhost
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Presentazione 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
POWER POINT.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Word: gli strumenti di formattazione
Uso di WinRar e Winzip.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato sul menu sito premiamo la voce Nuovo sito Nel caso in cui abbiamo già creato altri siti possiamo scegliere di lavorare su uno di questi premendo la voce gestisci siti

Stiamo qui decidendo le informazioni di base del nostro sito: scriviamo qui un nome che ci permetta di ricordarci il sito sul quale vogliamo lavorare Scegliamo la cartella principale che abbiamo creato e dove metteremo tutti i file che verranno prodotti per realizzare il sito Stiamo configurando le Informazioni locali

Tutte le altre categorie possono essere lasciate in modalità predefinita, ossia come il programma ce le propone, senza in pratica operare nessuna scelta

Andiamo sulla voce sito e poi sul sottomenu gestisci siti si apre la finestra sottostante Selezioniamo il nome del sito Scuola e poi premiamo il pulsante Modifica, si aprirà la finestra alla nostra destra. Qui se lo riteniamo opportuno possiamo tornare sulla definizione del sito e fare eventuali modifiche

Ora andiamo sul menu File e su Nuovo, si aprirà la finestra Nuovo documento, selezioniamo pagina vuota, sotto a tipo di pagina scegliere HTML e volendo sulla destra si possono scegliere dei modelli di Layout già predefiniti. Dopo aver operato le opportune scelte (per ora tra i layout disponibili ho scelto nessuno) premiamo quindi il pulsante crea

Dopo aver premuto il pulsante crea dovremo salvare (file > salva con nome) la pagina nella cartella principale del sito e nominarla index.htm, sarà questa la pagina principale, quella che comunemente viene chiamata la Home page.

Organizzazione delle cartelle e dei contenuti A questo punto dovremo creare le pagine principali di ogni sezione del sito e chiamarle tutte con il nome index.htm. Perché index? Perché è lunico nome che non è necessario digitare nella barra degli indirizzi del browser per essere visualizzato nel web. Ad esempio, per vedere in internet la pagina principale della sezione infanzia Sarà sufficiente digitare lindirizzo Il fatto che non sia necessario digitare il nome index ci informa che è la cartella principale a determinare la visualizzazione della pagina principale. Allinterno di ogni cartella bisognerà crearne delle altre specifiche secondo le esigenze previste nel progetto del sito. Se ad esempio nella cartella scuole intendiamo dare informazioni generali sugli orari di ricevimento del Dirigente Scolastico, della segreteria, sullorganizzazione oraria delle classi, etc, è conveniente creare delle cartelle allinterno di quella della sezione principale nelle quali saranno contenute non solo le pagine html, ma altre cartelle che a loro volta conterranno altri elementi come i documenti trasferibili dal sito al computer che in quel momento è collegato, oppure altre cartelle che contengono le immagini che sono state inserite nelle pagine html. Nellimmagine potete vedere un esempio che chiarisce uno dei metodi per organizzare cartelle e documenti in esse contenuti.