“C’era una volta un chicco”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

I CEREALI.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
Istituto Comprensivo Pino Torinese
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
LE SCUOLE DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
Classi seconde Scuola Primaria
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
9° Circolo Didattico “Manzoni”
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
“Dalla terra alla tavola: gusti e sapori
Nel giorno della Prima Comunione 18 maggio 2003.
Progetto educativo didattico
L'umanità ha bisogno di te ...
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Visita al forno di Sorgente Angela Via Aldo Moro Aquara
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
Unità di apprendimento
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea -
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Scuola Martiri della Libertà
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Cereali e derivati.
Progetto “Maestra Natura”
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
3.1 Cereali e derivati.
Il PANE Questo è il logo di un evento molto importante che inizierà il 1° maggio 2015 a Milano e si concluderà il 31 ottobre. Si parlerà di cibo e la maestra.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Attività didattica dal seme alla piantina
Se il chicco di grano….
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Transcript della presentazione:

“C’era una volta un chicco” Laboratorio ambientale a.s. 2010/2011 Scuola dell’infanzia di Villa San Vincenzo: “C’era una volta un chicco” delle insegnanti: Maria Rosa Macchiagodena e Paola Sanelli

ARGOMENTO: la scoperta dei cereali più importanti e la loro trasformazione

FASI DI LAVORO/ATTIVITA’ 1^FASE: brainstorming 2^FASE: osservazione dei diversi chicchi 3^FASE: classificazioni 4^ FASE: manipolazione di spighe e chicchi 5^ FASE: osservazione delle fasi di germogliazione 6^ FASE: scoperta delle fasi di trasformazione del chicco in farina 7^ FASE: conoscenza dei diversi tipi di farina 8^FASE: scoperta dei derivati dei diversi cereali,impasti e degustazioni 9^ FASE: giochi linguistici 10^FASE: realizzazione di una breve coreografia a tema 11^FASE: uscita didattica al forno

1^ FASE Brainstorming: a cosa ti fa pensare la parola “chicco” 1^ FASE Brainstorming: a cosa ti fa pensare la parola “chicco”? Verbalizzazione e rappresentazione grafica

2^FASE Osservazione dei diversi chicchi: conosciamo i chicchi attraverso i sensi Discriminazione percettiva attraverso manipolazioni e giochi

3^FASE Classificazione dei diversi chicchi in base a:forma,colore e dimensione Attività grafiche(schede percettive)

4^FASE Domanda stimolo: “Da dove viene il chicco 4^FASE Domanda stimolo: “Da dove viene il chicco?” Osservazione e manipolazione dei diversi tipi di spighe(grano duro,grano tenero,orzo,farro,avena) e pannocchia di mais Attività pratica: dalla spiga al chicco (sgranatura del chicco e separazione delle glumette) Attività grafiche(schede operative)

5^FASE Domanda stimolo: “Di che cosa ha bisogno il chicco per crescere 5^FASE Domanda stimolo: “Di che cosa ha bisogno il chicco per crescere?” Osservazione delle fasi di germogliazione del seme Scoperta dell’importanza degli elementi naturali nella crescita della pianta Attività di semina,registrazione dei dati e schede operative

6^FASE Domanda stimolo: “A cosa serve il chicco 6^FASE Domanda stimolo: “A cosa serve il chicco?” Attività pratica: “Dal chicco alla farina”(molitura con mortaio);attività grafiche(rielaborazione delle esperienze e schede operative)

7^FASE Domanda stimolo:”Che tipi di farina conosci 7^FASE Domanda stimolo:”Che tipi di farina conosci?” Osservazione dei diversi tipi di farina; scoperta delle caratteristiche percettive delle farine(mais,frumento,orzo,riso); attività grafiche(rielaborazione delle esperienze e schede operative)

8^FASE Domanda stimolo: “A cosa serve la farina 8^FASE Domanda stimolo: “A cosa serve la farina?” Attività di impasto con le diverse farine,cottura e assaggio dei prodotti finali(pizza di granturco,focaccia di frumento,biscotti,ciambellone); scoperta e degustazione di derivati dei diversi cereali(pop corn,fiocchi di avena,di mais e di frumento,bevanda d’orzo e di riso); rielaborazioni grafiche delle esperienze

9^FASE Memorizzazione di filastrocche a tema,giochi di parole ,creazione di rime per la stesura di un breve testo e filastrocche I custodi dell’energia Questa è la storia di un chicco importante che presto diventa pane croccante: esso è un dono della natura, del sole,dell’acqua e dell’aria più pura.   In mezzo al campo c’è un chicco dorato che dal sole viene scaldato, l’acqua lo bagna ,la terra lo nutre e presto spiga diventerà. C’è un mulino poco lontano con l’acqua che gira la ruota piano, con la pietra che macina il grano che presto farina diventerà. Il sole splende,soffia il vento, l’acqua scorre in ogni momento: son questi i custodi dell’energia che muovono tutto, ma che magia!

10^FASE Realizzazione di una piccola coreografia sul testo messo in musica,realizzazione di un video clicca sul riquadro per visionare il video!

11^FASE uscita didattica presso un forno per osservazione e conoscenza della trasformazione industriale della farina laboratori di impasto,assaggi dei prodotti