TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione 01.06 ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il Road Show Sicurezza Strutturale, un progetto etico tra ISO 26000 e Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I SISTEMI DI GESTIONE LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA DELLA SICUREZZA PIANIFICARE(Plan) AP DC ATTUARE(Do) CONTROLLARE(Check) AGIRE(Act)
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
GLI ORGANI AZIENDALI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
L’Activity Based Management
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Adalberto Casalboni, CISE
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Sicurezza sul lavoro.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Obiettivo Business plan
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
La completezza dei servizi
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Ing. Vitantonio Bevilacqua
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
L’INNOVAZIONE Scenari di innovazione e management dell’innovazione.
Transcript della presentazione:

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il Road Show Sicurezza Strutturale, un progetto etico tra ISO e Innovazione di Valore. Taranto 7 luglio 2011 Ing. Stefano Cucurachi

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il Road Show è una iniziativa etica (un patto di gratuità impostato in logica CSR) per sviluppare una serie di seminari monotematici svolti da partner stabili in 10 città italiane.

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Come nasce il ROAD SHOW Strategie Aggregate Marketing 3.0 ISO e CSR.. Value Innovation

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Esegesi della iniziativa ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE I clienti scelgono prodotti e servizi su base razionale per il 30% e con approcci emotivi per il 70%. A parità di caratteristiche del prodotto i clienti scelgono quindi emotivamente, e con il cuore, in base ai propri valori.

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione I clienti scelgono i valori ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE I clienti cercano nella scelta aziende che rispecchiano i propri valori. E il superamento della soddisfazione del cliente per mezzo del prodotto e diviene importante che il cliente comprenda ed apprezzi i valori aziendali.

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Marketing Valoriale o (Marketing 3.0) ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Le aziende che hanno valori coerenti con quelli dei clienti e che li coniugano e comunicano sono preferite dai clienti. Nasce il Marketing Valoriale definito da Kotler Marketing 3.0: le aziende coniugano e comunicano i propri valori [Marketing 3.0 Dal prodotto al cliente all'anima Kotler Philip - Katajaya Hermawan - Setiawan Iwan IL SOLE 24 ORE 05/2010] Kotler Philip - Katajaya Hermawan - Setiawan IwanIL SOLE 24 OREKotler Philip - Katajaya Hermawan - Setiawan IwanIL SOLE 24 ORE

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione I valori aziendali e la ISO ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE I valori possono essere universali (ONU Millennium GOAL) o specifici (legati ad un target di clienti). Nel 2011 viene pubblicata una norma che vuole guidare le aziende per declinare i propri valori: ISO

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Sicurezza e salute sul lavoro ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Tra i valori universali la ISO indica LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO Essa è stata scelta come fondamento valoriale dal pool di partner del Road Show Sicurezza Strutturale..

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Value Innovation ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE La value innovation è lINNOVAZIONE DEL VALORE di un prodotto o servizio legata alla percezione del cliente. La caratteristica innovativa lo rende spesso unico e non confrontabile con quelli della concorrenza. [Strategia oceano blu. Vincere senza competere Kim W. Chan; Mauborgne Renée ETAS] Kim W. ChanMauborgne RenéeKim W. ChanMauborgne Renée.

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Internalizzazione delle esternalità ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Value Innovation e principio dellaInternalizzazione delle Esternalità [Cristopher Mayer e Julia Kirby (Harvard Business Review) Harvard Business Review e Teorema di Ronald Coase]. Le esternalità sono componenti esterne al prodotto o servizio che il cliente è costretto a reperire a propria cura..

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Internalizzare le esternalità ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Internalizzare le Esternalità significa per una azienda: 1. individuare le esternalità che molti dei suoi clienti sostengono 1. individuare le esternalità che molti dei suoi clienti sostengono 2. decidere di farsene carico includendo nel prodotto/servizio la esternalità..

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Esternalità aggregante ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Individuando una componente di prodotto o servizio comune a più organizzazioni si può decidere di farne un elemento aggregante per trasferire value innovation. Quindi le aziende possono agire in gruppo e non da sole..

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Strategie aggregate ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE La modalità di azione in gruppo, su un target di aziende comuni è svilupparestrategie aggregate [Hagel III, Brown, Davison, Business Harvard Review Gennaio 2010]. Essa permette di ridurre molto gli investimenti specifici ed essere utile ad un numero considerevole di clienti..

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Informazione come value innovation ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE La erogazione di informazione normativa, tecnica e gestionale sulla sicurezza sul lavoro relativa alle strutture aziendali (impianti, macchine ed attrezzature di lavoro) è la value innovation comune scelta dal pool di aziende del Road Show.

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione HIC ET NUNC ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Ad aprile 2011 è intervenuta (nunc) lemanazione di un decreto che ha liberalizzato lo svolgimento delle verifiche periodiche su impianti a pressione ed attrezzature di lavoro (hic).

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Il decreto ha invertito lonere della responsabilità ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il decreto ha soprattutto invertito lonere della responsabilità dello svolgimento delle verifiche sul datore di lavoro rispetto allorgano di controllo. Il datore di lavoro ed i RSPP hanno quindi bisogno di essere informati.

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Il Road Show soddisfa il bisogno di informazione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il pool di aziende hanno ideato il Road Show per soddisfare questo bisogno di informazione. Il Road Show è quindi etico, utile ai clienti, gratuito, innovativo nella modalità di aggregazione, costruito con approcci di ISO

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione I partner ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE TUV Italia (Organismo di ispezione, certificazione, assistenza industriale del gruppo TUV SUD con dipendenti e 600 sedi) TIGER VAC (Multinazionale canadese specialista nelle tecnologie di protezione degli ambienti di lavoro a rischio ATEX) TYCO_VALVES (Multinazionale statunitense specialista nelle tecnologie di sicurezza degli impianti a pressione)

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione I partner ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE UNPISI Associazione nazionale riconosciuta dei Tecnici della Prevenzione (ASL) USI Associazione per la sicurezza sul lavoro costituita da 1200 tra imprese, organismi di ispezione, professionisti ANIMP Associazione di 300 Main Contractor, fornitori di Servizi di Ingegneria agli End User, aziende fornitrici di Apparecchiature e di Componenti

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione I partner ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE IPMAccademy 3000 professionisti e progettisti di azienda dediti al Project Management SOLE24ORE Gruppo Editoriale leader in Italia per la divulgazione della Sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro nonché emanazione di Confindustria

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Dove ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE 10 città Taranto 7 luglio città Taranto 7 luglio 2011 Torinosettembre Veneziaottobre Bolognaottobre Anconaottobre Romanovembre Napolinovembre Cagliarinovembre Siracusanovembre Milanodicembre

TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione Il Road Show soddisfa il bisogno di informazione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Gli atti del Road Show saranno pubblicati a cura del SOLE24ORE in un manuale di tecniche specifiche alla sicurezza strutturale e buone prassi. Il manuale vuole costituire la guida per gli addetti ai lavori ed essere ulteriore strumento di trasferimento del valore.