e per generare Bibliografie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
DBMS (DataBase Management System)
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Internet Explorer Il browser.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
DBMS ( Database Management System)
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
Elena Bernardini Chiara Pagani
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
EBSCO Discovery Service tutorial
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Realizzazione: Marta Nanni
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Word: Gli strumenti di formattazione
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo Enrico Francese (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 18/11/2015)
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

e per generare Bibliografie RefWorks Il software per creare database bibliografici personali, consultabili online e per generare Bibliografie

Ogni utente di RefWorks ha un Login name e una Password personale + un “group code” per accedere al servizio

Grazie a RefWorks è possibile creare un proprio database personale di record bibliografici

Usando il comando “Export to RefWorks” dalle banche dati CSA o da altre fonti (database online) si importano i dati direttamente nel proprio database RefWorks

I record bibliografici vengono importati in RefWorks Clic su “View Imported References” per visualizzarli

Ordinamento a scelta: per Autore, Anno, Titolo, ecc. La “reference list” contiene l’elenco dei dati importati (in formato ridotto: Titolo, Autore, Periodico) Ordinamento a scelta: per Autore, Anno, Titolo, ecc.

Clic su “view” o “full view” per visualizzare tutti i campi del record (Full record)

Facendo clic su “Edit” si possono modificare i record aggiungere note personali o parole chiavi

Si possono eseguire ricerche rapide all’interno del proprio database usando la maschera di ricerca semplice

oppure utilizzare la maschera per le ricerche avanzate interrogando più campi e utilizzando gli operatori booleani (and, or, not)

Inoltre è possibile eseguire ricerche sfogliando gli indici: per Autore, Titolo, Keyword, Periodico, ecc

Per creare una Bibliografia da un elenco di Citazioni selezionate o salvate in una specifica cartella si fa click su “Bibliography”

si seleziona il formato di output desiderato, scegliendo tra i vari stili disponibili, incluso APA, MLA e Chicago o definendone uno nuovo

si seleziona il tipo di file che si desidera creare Testo, HTML, RTF, Word per Windows o Word per Mac

click su “Create Bibliography” e viene generato un file (es click su “Create Bibliography” e viene generato un file (es. HTML) con le citazioni bibliografiche nel formato di output desiderato il testo potrà essere copiato e incollato in un altro documento…

oppure, per creare Bibliografie direttamente in Word per Windows, è possibile utilizzare Write-N-Cite un programma freeware che si scarica da Internet

Write-N-Cite aggiuge un nuovo bottone in Microsoft Word per lanciare direttamente la utility

Write-N-Cite visualizza tutte le citazioni archiviate in RefWorks, oppure solo quelle di una determinata cartella

Write-N-Cite inserisce un segnaposto della citazione desiderata nel proprio documento word, che verrà formattato successivamente

una volta completato il documento word con tutti i riferimenti alle citazioni desiderate

Fare click su Bibliography per formattare il documento word

Scegliere il formato di output desiderato

infine fare click su Create Bibliography

Write-N-Cite salva una copia del documento word aggiungendo “final” davanti al nome del file, ma lasciando inalterato l’originale

La Bibliografia è pronta, formattata nel layout desiderato

E’ disponibile una nuova opzione: “Customize” per:

- decidere quante citazioni visualizzare per ogni pagina scegliere 3 stili di output con cui visualizzare in anteprima le citazioni visualizzare visualizzare la cartella dove è raccolta la citazione bibliografica - scegliere un linguaggio di default per ordinare le citazioni