Educazione scientifica - B-10-FSE-2010-4 GLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE Luso del blog Antonella Alfano 13 febbraio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Incontro con tutor Lombardia 6 luglio OBIETTIVI DELLINCONTRO: Ridefinire ruoli e compiti dei tutor Ridiscutere obiettivi incontri in presenza Presentare.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Realizzare il sito web della scuola
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Come creare una presentazione in Power Point
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Sceneggiatura lezione con LIM
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aprire un Blog WORDPRESS
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
Per collegarsi alla Piattaforma
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Realizzato dagli stagisti media educator Caro studente, inizialmente quando ti troverai all’interno della piattaforma del Galilei sarai un po’ spaesato.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

Educazione scientifica - B-10-FSE GLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE Luso del blog Antonella Alfano 13 febbraio 2013

Luso del blog Vorrei condividere con voi un possibile uso del blog, mettendo in evidenza lefficacia e il potere attrattivo che può avere in un corso di formazione rivolto a docenti. Seguiranno indicazioni tecniche su come realizzare il blog (lINDIRE ha predisposto un tutorial semplice e chiaro, allegato nel forum metodologico)

La seconda fase è molto importante nel processo di formazione perché contribuisce alla costruzione di un atteggiamento tipico del fare scienza: argomentare intorno a quello che si fa. Il blog costituisce lo strumento ideale per sviluppare largomentazione sia in termini di narrazione sia in termini di spiegazione. Luso del blog QUANDO Definiti gli argomenti di lavoro dei vari sottogruppi, la classe potrà iniziare le attività sperimentali fra pari che dovranno essere documentate attraverso il blog del gruppo di lavoro Strumento n°6 - luso del blog/wiki

Seconda fase - Attività online - 10 h (tutor)/12 h (corsista) Il tutor supporta i corsisti nel proseguire lapprofondimento dei materiali, nellelaborare lipotesi di ricerca, nel definire a livello di sottogruppo larticolazione delle sperimentazioni. Questa fase, saliente rispetto al percorso formativo, risulterà maggiormente efficace se supportata da unattività di documentazione di gruppo su quanto accade. Per questo il tutor potrà avvalersi del blog/wiki presente nella classe virtuale del gruppo. La scheda n. 6 presenta e chiarisce luso di questo strumento online. costituire sottogruppi di lavoro anche dentro la classe virtuale. Il blog risulta utile e pratico perché il tutor può creare un menu con diversi argomenti (che possono corrispondere ai nuclei tematici) Luso del blog QUANDO Esempio di sottogruppi di sperimentazione nel blog della classe virtuale. Il docente corsista naviga tra le discussioni fino ad approdare alla sua scelta.

Seconda fase: il tutor può presentare sul blog il quadro riepilogativo dellaggregazione dei corsisti in sottogruppi di lavoro per la prova delle attività sperimentali e la progettazione del percorso da attuare in classe con i propri studenti. Luso del blog - QUANDO Pagine del blog di pre-formazione tutor

Luso del blog – i commenti TRATTO DA SCHEDA 5: La scheda non è definitiva, è un documento di lavoro che il tutor commenterà e modificherà insieme con i corsisti: questi ultimi devono sentire che non sono messi dufficio in un sottogruppo o in un percorso ma che sono liberi di osservare le proposte del tutor, discuterle, rivederle, cambiare le loro stesse opinioni e quindi approdare ad una scelta meditata, voluta e opportuna. Pagine del blog di pre-formazione tutor: area commenti

Un esempio di narrazione nel blog delle attività svolte negli incontri in presenza presso la scuola presidio. Occasione di riflessione per i corsisti anche a distanza. Immagini tratte dal blog realizzato nella formazione scientifica B

Un esempio di narrazione/argomentazione nel blog sulle attività svolte negli incontri in presenza presso la scuola presidio.Le foto sono state scattate da una corsista.

Un esempio di narrazione tratto dal blog. Documentare attraverso immagini oltre che con la scrittura, offre il vantaggio di un confronto immediato tra un PRIMA e un DOPO e favorisce la comprensione dei fenomeni esaminati

Una pagina del blog dedicata alla descrizione di unesperienza svolta nel laboratorio della scuola presidio. Un protocollo sperimentale diventa loccasione per PROBLEMATIZZARE,PORSI DOMANDE, INVESTIGARE….

DOMANDE CHE INCURIOSISCONO I CORSISTI, poste durante un incontro in presenza e rilanciate nel blog, per favorire la riflessione

Il tutor può utilizzare il blog fin dalla prima fase per orientare anche a distanza-oltre che negli incontri in presenza- lattività di studio, aprendo delle discussioni sulle più rilevanti tematiche affrontate o puntando lattenzione su alcune questioni metodologiche. Luso del blog - QUANDO Un articolo del blog di esercitazione 2013 nel quale si riprende un intervento nel forum dellesperto Boccardi

In prima fase ESEMPI -Presentazione dei corsisti, della scuola presidio…. Luso del blog QUANDO e PERCHE

In prima fase - Riflessioni su quanto svolto nei primi 3 incontri in presenza Il tutor restituisce ai suoi corsisti il profilo del gruppo come è emerso dalle schede dei bisogni formativi e dalla conoscenza diretta dei docenti. I corsisti commentano. Tratto da Strumento 3b: Finito il lavoro individuale, si riportano su un grande foglio o su una lavagna (magari interattiva!) le espressioni scritte dai corsisti, …. Luso del blog - QUANDO e PERCHE MAPPA dei bisogni realizzata con Cmap - Salvare tabelle e grafici in formato immagine (preferibilmente jpg) per poterle inserire nel blog

- per aiutare i corsisti ad orientarsi tra i numerosi materiali presenti in piattaforma -per ricevere un feedback sulle attività svolte negli incontri in presenza e orientare il lavoro successivo -per segnalare ai corsisti un particolare percorso -per discutere argomenti dinteresse emersi nel forum o nei sincroni con gli esperti Luso del blog - PERCHE

6° e 7° incontro in presenza: aspetti metodologici e orientamento per lavvio della sperimentazione in classe Anche i corsisti possono scrivere articoli (testo, immagini e video) POSSIBILI ARGOMENTI PER LA DISCUSSIONE NEL BLOG: la visione della disciplina; le modalità di collaborazione le competenze di progettazione luso della didattica laboratoriale come destare la curiosità degli studenti come organizzare il lavoro in gruppi luso virtuoso delle tecnologie come utilizzare gli strumenti di valutazione proposti come costruire progetti condivisi con colleghi della propria scuola; Luso del blog QUANDO

TERZA FASE SPERIMENTAZIONE /REALIZZAZIONE IN AULA INCONTRO N. 8: Lincontro è dedicato al perfezionamento dei progetti e alla presentazione dello strumento di accompagnamento della fase: il diario di bordo. NELLA SCHEDA DIARIO DI BORDO: Riflessioni degli studenti coinvolti (anche con lutilizzo di foto e video). Luso del blog QUANDO È ciò che il corsista ha sperimentato nel blog tutordocentistudenti

QUARTA FASE – ULTIMO INCONTRO CONCLUSIONI SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SCUOL A PRESIDIO PRESENTAZIONE DEL LAVORO DEI DOCENTI

Luso del blog Indicazioni tecniche Il blog, così come si presenta al primo accesso -Articolo dal titolo Ciao mondo! - Menu laterale: CATEGORIE CERCA ARCHIVI AMMINISTRA SITO - Barra Menu orizzontale HOME INFO MAIL È una struttura vuota, da riempire di contenuti data

Luso del blog Indicazioni tecniche Per iniziare Accedere al blog dal proprio gruppo di lavoro Cliccare su AMMINISTRA In bacheca MENU (barra lat. sx) ARTICOLI MEDIA LINK PAGINE COMMENTI ASPETTO STRUMENTI IMPOSTAZIONI

Luso del blog- Indicazioni tecniche Per iniziare Inserire il nome del proprio gruppo Cliccare su IMPOSTAZIONI >Generale NOTA IMPORTANTE: nel blog di esercitazione (img sx) voi tutor siete autori, io sono lamministratore. Nel blog della vs classe (img dx) voi siete amministratori, i docenti corsisti sono inseriti come autori. Ricordarsi di SALVARE LE MODIFICHE attraverso il pulsante in fondo alla pagina. Il motto può essere utilizzato per una citazione o per un sottotitolo, per es. Attività presso la scuola presidio……..

Prima di invitare i corsisti alluso del blog è opportuno che il tutor dia un minimo di struttura. Luso del blog- Indicazioni tecniche UTENTI = CORSISTI

Per scrivere il primo articolo, scegliere dal menu 1.ARTICOLI > AGGIUNGI NUOVO Luso del blog- Scrivere il primo articolo 2.Compare leditor di testo, con gli strumenti solitamente presenti: grassetto, corsivo, punti elenco, allineamento…. 3. Scrivere in questo spazio il testo 4. Cliccare su PUBBLICA

Luso del blog- Modificare un articolo 5. Larticolo può essere successivamente modificato. 6. Come inserire unimmagine limmagine non deve essere troppo pesante, per non rallentare il caricamento della pagina aggiungi immagine

Luso del blog- Inserire unimmagine nellarticolo 1.SCEGLI FILE Una foto dal proprio pc 2. CARICA MEDIA 4. INSERISCI NELLARTICOLO 3. Si possono stabilire le dimensioni e la posizione dellimmagine rispetto al testo

Per inserire un argomento, una tematica nella quale far rientrare larticolo appena scritto scegliere dal menu ARTICOLI > CATEGORIE> AGGIUNGI NUOVA Luso del blog- attribuire larticolo a una categoria inserire nuovi argomenti Dare un nome alla categoria: fase I, Caffè, l lavoro nelle classi, Nucleo tematico… poi cliccare su AGGIUNGI NUOVA CATEGORIA

Attribuire larticolo a una categoria Torniamo allarticolo scritto precedentemente Nella barra laterale del menu mettere la spunta sulla categoria (= argomento) nella quale far rientrare quel determinato articolo. Cliccare su AGGIORNA Più in basso nel menu laterale cè lopzione TAG

Inserire tag Esempi di tag a nuvoletta Inserire le parole chiave dellarticolo, una per volta Le parole chiave saranno visibili i home page e favoriranno la navigazione e la ricerca degli argomenti desiderati.

Più avanti vedremo Come organizzare pagine e articoli (gerarchia) Come modificare laspetto (temi) e menu laterale (widget) Come aprire un blog con i propri studenti (wordpress free) Per ora vi auguro buon lavoro nel blog! suggerendovi di inserire il blog di esercitazione tra i vostri PREFERITI, così da tenerlo a vista e visitarlo regolarmente! Funzioni avanzate