Federmobili Provincia di Varese Lunedì 29 Aprile 2013 Sala Convegni Monti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’elasticità e le sue applicazioni
Ist. Economia POLITICA 1 – a.a. 2012/13 – Es. Cap. 3
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
ESERCITAZIONE 2.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
INDAGINE SUI SERVIZI DI PROTEZIONE ESTESA ESC Workshop Milano, 27 Marzo 2013 Gian Luca Gallo Business Development Manager Paola Villa Client Relationship.
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
La partecipazione politica in Italia
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Transcript della presentazione:

Federmobili Provincia di Varese Lunedì 29 Aprile 2013 Sala Convegni Monti

Agenda 2 Chi è Findomestic Il Gruppo e lAzienda Andamento del credito al consumo in Italia LOsservatorio Findomestic Le soluzioni della Distribuzione all'attuale contesto di incertezza Lindagine La crisi attuale e la politica economica utile ai consumi I consumi al centro delleconomia: il ruolo della distribuzione Il ruolo delle Società finanziarie e le opportunità del Digitale I consumi di nuovo al centro delleconomia: il ruolo delle società finanziarie Il ruolo di internet

3 Chi è Findomestic

Il Gruppo BNP Paribas in Italia 4 Quarto Gruppo bancario per ricavi e unampia gamma di prodotti e servizi Personal Finance CIB Banking Insurance Leasing/Fleet Management Factoring Real Estate Wealth Management Securities Services Retail Banking Investment Solutions Corporate & Investment Banking

Andamento del credito al consumo in Italia 5 Flussi in miliardi di Euro - fonte Assofin -5,3% -2,2% -11,7% +8,4%+6,0% +1,7%

6 LOsservatorio Annuale Presentazione Osservatorio Brescia Firenze Roma Mestre Milano Bologna Salerno Napoli Catania Palermo Cagliari Reggio Calabria Bari Pescara Ancona Torino Genova

7 LOsservatorio Mensile Il grado di soddisfazione circa la situazione italiana e la situazione personale In che misura lei è soddisfatto/a della situazione italiana nel suo complesso (economica, politica e sociale)? In che misura lei è soddisfatto della sua attuale condizione economica? Soglia positiva: voto 7 Scala da 1 a 10 Base: totale campione (546) Dato su base wave di marzo

8 Perché lindagine IPSOS Analizzare le tendenze del Consumatore nellattuale contesto economico, politico e sociale Valutare le soluzioni della distribuzione per sostenere la ripresa dei consumi Identificare il ruolo delle società finanziarie e di Internet nei confronti del «nuovo» Consumatore e delle sue esigenze

9 La metodologia

interviste CAWI popolazione italiana anni 11 – 15 marzo 2013 Fase quantitativa 1 focus online con popolazione EVOLUTA (acquirenti beni durevoli ultimi 2 anni, diplomati e laureati, classe socio-economica medio-alta, molto informati, viaggiano anche per lavoro, ecc.) 12 partecipanti di città diverse di 6 regioni italiane 12 marzo 2013 Fase qualitativa

11 Il campione

12 Il campione: sesso, età, area geografica, titolo di studio SessoEtà Area geografica Titolo di studio Valori %

13 Il campione: professione Valori %

14 La crisi attuale e la politica economica utile ai consumi

15 In questi anni si è parlato molto della crisi finanziaria internazionale. Secondo Lei tale crisi è… La gravità percepita della crisi – trend Base: totale intervistati Trend: indagine Acri (ottobre 2012) Valori %

16 Politica economica e rilancio dei consumi: stiamo vivendo una fase di grande incertezza

17 I consumi al centro delleconomia: il ruolo della distribuzione

Le attese dalla distribuzione organizzata vanno in direzioni diverse … 18 Nei prezzi prezzi inferiori, e soprattutto offerte promozionali. Nellassistenza in fase di acquisto cresce la concorrenza (soprattutto delle-commerce): ci si aspetta dal punto vendita fisico un valore aggiunto nella scelta Nellassistenza post-vendita: garanzie più lunghe, servizi più precisi la capacità di tenere il cliente attraverso un post-vendita di qualità è diventato uno dei fattori di acquisto Condizioni di pagamento agevolate per non appesantire il bilancio familiare per le spese più importanti

Si cerca una relazione con il produttore oppure con il rivenditore soprattutto a seconda della tipologia di prodotto Però, molti acquirenti si rapportano principalmente al rivenditore per la sua VISIBILITÀ e VICINANZA, facendone eventualmente il trait-dunion con il costruttore; la relazione con il costruttore spesso rimane sullo sfondo la relazione immediata è quella con il rivenditore, è da lui che vogliamo avere conferme e sicurezze in merito al prodotto, anche perché spesso rivolgersi ai numeri verdi della marca stessa è complicato 19 In fase di acquisto, ci si relaziona al produttore o al rivenditore di beni durevoli e semi-durevoli ? Il rapporto con rivenditore e produttore

E dal rivenditore ci si attende molto (con un grado di soddisfazione variabile, dato lalto grado di attese): Nella fase di scelta del prodotto Nella possibilità di tutelare lacquirente sia nellacquisto, che nel seguito il rivenditore riesce a influenzarci e indirizzarci nellacquisto, quindi ci dà anche garanzie Nella capacità di direzionare il cliente su come ottenere lassistenza, anche se questa è fornita da una rete esterna comunque quando hai un problema e hai fisicamente un rivenditore è meglio 20 Le attese dal rivenditore

21 Per ciascuno dei seguenti mercati e tipologie di prodotti, indichi le azioni che si aspetta dai punti vendita e dalla distribuzione organizzata in generale… Cosa deve fare la distribuzione organizzata nel futuro prossimo? ANALISI DELLE CORRISPONDENZE Base: totale intervistati Innovazione Convenienza Agevolazioni Vicinanza al cliente

22 Parliamo in generale del servizio offerto dai punti vendita di beni durevoli e semi-durevoli. Che cosa richiede loro? Quali sono le caratteristiche di un servizio di qualità? (TOTALE CITAZIONI) Gli elementi che caratterizzano un servizio di qualità Base: totale intervistati Valori %

23 I consumi di nuovo al centro delleconomia: il ruolo delle società finanziarie

Le attese dalle società finanziarie Si esprimono soprattutto aspettative sui servizi aggiunti che il sottoscrittore potrebbe avere attraverso internet : Accelerare e semplificare la pratica di finanziamento attraverso la rete (con talvolta laspettativa di un risparmio) Gestire le rate attraverso il web, senza dover scambiarsi documentazione scritta (anche in questo caso ci si aspetta un piccolo risparmio, maggiore flessibilità sullorganizzazione delle rate e sulla possibilità di variarle durante il periodo previsto) Monitorare i propri pagamenti Maggiore varietà di proposte di prestito (il cliente associa internet alla possibilità di costruire una proposta personalizzata) 24

25 E in un contesto come quello attuale, quali sono le sue aspettative nei confronti delle società finanziarie? Quali sono i servizi che devono introdurre o migliorare per agevolare i consumatori e rilanciare i consumi? Le aspettative e le richieste del consumatore Base: totale intervistati Valori %

Nellattuale congiuntura economica, dalle società finanziarie non ci si aspetta un vero cambio di passo, ma principalmente un miglioramento del servizio 26

27 I consumi di nuovo al centro delleconomia: le intenzioni dei consumatori

28 Di fronte a questo quadro incerto, qual è latteggiamento che ci si riconosce come acquirenti?

Latteggiamento negli acquisti Lincertezza si riverbera nellatteggiamento verso gli acquisti. Si è consapevoli che i propri comportamenti sono cambiati: Lacquisto riflettuto (sono sempre lì a fare i conti per capire se vale davvero la pena affrontare una spesa) (personalmente presto maggiore attenzione alle caratteristiche del bene da acquistare, se rispecchia le mie esigenze) Un percorso più lungo di scelta (se decido di acquistare quel determinato televisore o frigo o qualsiasi altra cosa una volta deciso il modello cerco solo dove trovarlo al prezzo migliore) Uso di nuovi canali nellacquisto elettronico (rispetto al passato utilizzo maggiormente internet e faccio acquisti su gruppi di acquisto es. groupon, su e-bay, su mercatini virtuali dell'usato..) 29

30 Quali sono gli aspetti che incidono maggiormente nella sua scelta? Gli aspetti più influenti sulla scelta futura dacquisto ANALISI DELLE CORRISPONDENZE 30 Base: hanno intenzione di acquistare il bene Prodotto Agevolazioni Marca Riconoscibilità

31 Il ruolo di internet

La situazione economico-sociale globale e personale sta dunque cambiando il ruolo e le aspettative degli acquirenti. A questo influiscono fortemente internet e le-commerce: lacquirente è consapevole che contribuiscono a mutare lo statuto dei diversi soggetti coinvolti… 32 Più in generale, a prescindere dai prezzi, secondo Lei la presenza di internet ha migliorato o peggiorato la vendita dei beni sopracitati e la qualità dei servizi correlati? Base: totale intervistati Valori %

Internet e e-commerce: più potere per lacquirente Internet dà più potere allacquirente (secondo lacquirente stesso): 33 Maggior accesso alle proposte commerciali: si sa che cosa i vari venditori stanno proponendo Maggior accesso alle informazioni sul prodotto, sia attraverso i canali ufficiali che attraverso il giudizio dei precedenti acquirenti sui forum più informazioni e confronto di prezzi grazie anche ai vari forum che ci sono Un acquisto ancora più riflettuto, perché (sui beni durevoli) lacquisto su Internet non sembrerebbe mai dimpulso acquistare il prodotto da casa (vuol dire) fare una scelta oculata, vedere anche possibili commenti o recensioni

Internet e e-commerce: più potere per lacquirente E, nellacquisto effettivo: 34 Una gamma di scelta più ampia, abitualmente non disponibile sul negozio offline molte volte sai già cosa acquistare ma magari nel negozio non lo trovi mentre su internet trovi di tutto Lattesa di un prezzo inferiore al negozio offline sicuramente lo sconto sul prezzo, non pagherei mai la stessa cifra se acquistassi su internet un prodotto che trovo anche nella grande distribuzione Vantaggi funzionali, in particolare consegna a domicilio

Internet e e-commerce: quali attese per il futuro? Secondo gli acquirenti, internet aumenta le possibilità del venditore (oltre al semplice farsi conoscere da un pubblico potenzialmente molto più ampio) in termini di: Comunicazioni con i propri clienti, attuali e potenziali (possibilità di raggiungerli con mailing list, immediata risposta alle loro richieste, creazione di una fidelizzazione della clientela) Aiuto nel post-vendita (risposte, informazioni sul processo di assistenza) 35

36 Immagini di dover acquistare un … Che cosa rappresentano per Lei internet e i servizi online? La funzione che Internet ha per gli acquisti Base: totale intervistati Valori %

37 Immagini di dover acquistare un … Che cosa rappresentano per Lei internet e i servizi online? La funzione che Internet ha per gli acquisti – analisi per età Base: totale intervistati I dati riportati nel grafico sono calcolati come media tra veicolo, elettrodomestico e bene di elettronica Base: totale intervistati Valori %

43 Prof. Marco Camisani Calzolari VIDEO

39 Uno sguardo sul futuro

40 E pensando ai punti vendita e ai rivenditori di beni durevoli e semi-durevoli, quali aspetti del servizio faranno la differenza? I punti vendita e i rivenditori Base: totale intervistati Valori % SERVIZI POST-VENDITA (Net) SERVIZI PRE-VENDITA (Net) COMUNICAZIONE (Net) AMBIENTE (Net) PERSONALE (Net) OFFERTA PUNTI VENDITA (Net)

Il futuro: prodotto fisico + servizi Sempre più un miglior rapporto qualità – prezzo : finiti i tempi dellacquisto al buio, si dicono gli acquirenti, sapremo valutare sempre meglio il valore dei prodotti Sempre più valore ad alcuni prodotti: tutto ciò che sa di high tech… Sempre più il prodotto fisico sarà venduto insieme al servizio e allassistenza (anche se è invece difficile immaginare un crescente successo del noleggio, a parte per lauto in cui si parla già da tempo del noleggio a lunga durata) più integrazione tra online e offline in un contesto più propenso al nuovo e alla sperimentazione. 41

42 GRAZIE PER LATTENZIONE!