LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
TERRITORIO, ECONOMIA E SOCIETA Focus: Valle del Rabbi Predappio, 21 Aprile 2009.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
ESSORENTREPRISE Entreprises rurales et nouveaux niveaux de compétitivité
Dott.ssa Antonella Covatta
Le attività svolte nellambito della ricerca PACMAn: la «governance di filiera»
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Sapori italiani nel mondo
Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
La promozione sui mercati esteri e gli strumenti di aggregazione: il progetto Deliziando e le reti di impresa di Ugo Girardi, Segretario Generale Unioncamere.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Valorizzazione beni culturali e
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Sistema Mantova per Expo
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
Economia e marketing agroalimentare
Università degli Studi di Pavia
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Maria Pia Sparla Responsabile Servizio Valorizzazione Ambientale, promozione e comunicazione Parco Agricolo Sud Milano 9e Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
IISS“Ettore Bolisani”
VISIONE TRASVERSALITA’ –La trasversalità assume nel contesto della provincia di Asti un grande valore in quanto la strategia deve essere organizzata con.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Dop e Igp Bastano tre lettere per riconoscere la qualità.
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO.
IL VANTAGGIO DELLA RETE: ESPERIENZE IN ALTRI TERRITORI L’economia italiana si basa per gran parte sulle piccole e medie aziende Nell’attuale contesto competitivo.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Transcript della presentazione:

LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE PER LA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE Carmelo Arezzo Segretario Generale Ragusa, 8 giugno 2013

IL TERRITORIO Il territorio della provincia di Ragusa è fortemente caratterizzato da un paesaggio peculiare e da un’agricoltura che forte della tradizione enfiteutica ha permesso nei secoli lo sviluppo di una imprenditoria agricola innovativa e laboriosa

I RICONOSCIMENTI EUROPEI I prodotti a marchio DOP: Formaggio Ragusano - Olio Monti Iblei I prodotti a marchio DOCG: il vino Cerasuolo di Vittoria e le DOC che ne discendono I prodotti a marchio DOC: il vino Eloro I prodotti a marchio IGP: la carota di Ispica - il pomodorino di Pachino e domani il Cioccolato di Modica verso l’IGP la Cipolla di Giarratana verso l’IGP ed ancora perché no Il Miele degli Iblei?

Punti di forza del territorio in relazione alla enogastronomia Sostanziale rispetto dell’ambiente e valorizzazione del paesaggio agrario Promozione più o meno consapevole del concetto di “terroir” Capacità di vendere con i prodotti anche il territorio Diffusione dei ristoranti “stellati” e della ristorazione di qualità Recupero anche a fini turistici dell’edilizia rurale, dei frantoi, dei palmenti, delle masserie

SPAZI DI ECCELLENZA Corfilac nel lattiero caseario con la Cacioteca Regionale Il Museo dell’Olio a Chiaramonte Gulfi Il Museo del Cioccolato a Modica Le Strade del Vino Cerasuolo I consorzi di Tutela

Le attività camerali degli ultimi anni La partecipazione a fiere nazionali ed internazionali L’attenzione per la qualità La sala-panel per l’olio I corsi per degustatori La commissione di assaggio del vino Le azioni di analisi e di promozione del cioccolato di Modica Il sostegno ai Distretti Produttivi (orticolo, zootecnico, avicolo) La organizzazione della selezione siciliana del premio Ercole Olivario

LE AZIONI CAMERALI DI OGGI Nuova attenzione per le missioni incoming per presentare il territorio ed i prodotti (Danimarca, etc.) Le partecipazioni collettive fieristiche verso nuovi mercati e nuovi paesi Progettualità nella ricerca per il controllo di qualità e la lotta al taroccamento dei prodotti Azioni per la valorizzazione della qualità dei prodotti di concerto con il mondo dei consumatori Protocollo d’intesa per azioni comuni con Vittoria Mercati sul fronte dei prodotti orticoli L’aeroporto di Comiso come vetrina delle eccellenze

I PROGETTI CAMERALI IN AVVIO Promozione del marchio “Ospitalità Italiana” con ISNART per gli esercizi alberghieri e della ristorazione in collegamento con la valorizzazione dei prodotti tipici Presenza del prodotto tipico ragusano nella ristorazione italiana di eccellenza nel Mondo

I PROGETTI CAMERALI IN AVVIO Promozione delle Reti di Impresa come nuovo strumento di sviluppo su filiera verticale più innovativo rispetto al Consorzio Diffusione della cultura alimentare collegata con la Dieta Mediterranea per la promozione dei prodotti locali Coinvolgimento di nuove imprese e definizione di nuovi mercati nella politica di internazionalizzazione Avvio di profili nei social-network per il rilancio dei prodotti della nostra enogastronomia di eccellenza

I PROGETTI CAMERALI IN AVVIO Azione di valorizzazione del Cioccolato di Modica con eventi e con la partecipazione all’Associazione “Le vie del Cioccolato” promossa con l’Unione Europea nell’ambito dei progetti culturali sugli itinerari di Europa Attenzione per i progetti di innovazione nel prodotto e nella struttura aziendale da parte delle imprese giovanili e femminili Partecipazioni collettive a fiere specializzate (da Tutto Food di Milano a Sapori da sfogliare di Genova ad iniziative internazionali)

LA FIERA AGROALIMENTARE MEDITERRANEA Costante azione per specializzarla non solo verso la zootecnia ma anche l’agroalimentare di qualità Salone dell’Olio Salone del Vino Corsi di degustazione Salone dell’Agriturismo Laboratori del gusto Mostra-mercato delle eccellenze alimentari

LE BUONE PRATICHE I giovani in azienda con un occhio verso la qualità, la ricerca e l’innovazione Le donne del vino I consorzi tra le imprese alberghiere Il frigobar a km. zero La diffusione dei mercati contadini Il recupero rispettoso delle strutture edilizie in campagna