2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Advertisements

Comunicazione aziendale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Relatore: Chiar.mo Prof Giampaolo Azzoni
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Valori primari fondamentali
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
DAL TRADEMARK AL BRAND Dott
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
L’impresa motore dell’economia.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Sapori italiani nel mondo
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
IL PIANO DI MARKETING.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
La Responsabilità Sociale:
Company Name Business Plan. Sportello dell I mpiego e delle C ompetenze Realizzazione di una unità operativa che realizzi nellambito delle politiche attive.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Logistica La professione del futuro Milano, Lunedì 7 Marzo 2011 Lorenzo Magri Logistic manager – Gruppo Lactalis Italia.
Quarta Giornata degli Innovatori
Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia aziende di: ASMN di Reggio Emilia AUSL di Piacenza S. Orsola di Bologna AUSL Bologna Nord Palazzo Rocca-Saporiti,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Documento Finale Messina 2020 Evento Pubblico  per presentare il Documento Finale al sistema città  Tavola rotonda:Messina e Reggio Calabria verso una.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pagina 56 a pagina 76.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
“Economia delle gestioni Bancarie”
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Corrado la Forgia | 18/03/2016 © Robert Bosch GmbH All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution,
Transcript della presentazione:

2012 ETHIC 3 BRAND

Eco ethic brand? 1

1

Eco ethic brand! 1

1 Etica è il campo di applicazione della filosofia che si occupa di determinare ciò che è giusto o sbagliato nel comportamento delluomo verso luomo in relazione a determinati valori distinguendo bene e male Nessuna novità sconvolgente!

Eco ethic brand! 1 Nessuna novità sconvolgente! Costituzione Italiana art. 41 Liniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con lutilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché lattività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali. Comunicazione della Commissione Europea n.681 del 25 ottobre 2011 The responsibility of enterprises for their impacts on society.

ECO ETHIC 1 HR Organizzazione Aziendale Corporate policy Asili aziendali … Produzione – Logistica Materiali Mezzi di Trasporto Smaltimento rifiuti … Finance Gestione finanziaria trasparenza … MKTG&Com Bilancio sociale - CSR Campagne sociali Sponsorizzazioni … Gia fatto!

1 Eco ethic brand Brand: è la sintesi di valori e visione che hanno ispirato una persona ad iniziare un cammino valorivisione 2 cose in comune: Sono elementi strategici di unazienda (=obiettivi, processi, risorse) Sono ambiti su cui lavora la comunicazione e il marketing Solo unaggiunta, ma fondamentale: NOI, il BRAND

BRAND È COME UN ESSERE VIVENTE 1 La comunicazione da strumento diventa un asset strategico HRPRODUZIONE SALES&MKTG COMUNICAZIONE

BRAND E COMUNICAZIONE 1 Mittente - Messaggio – Mezzo- Ricevente

1 ETHIC 3 BRAND

1 Benefici nessun extra - budget rispetto alla pianificazione programmata risultati evidenti e misurabili alto impatto sui pubblici di riferimento aumento del valore percepito presso i propri stakeholders Stretta relazioni con tutti i partners di progetto Difficoltà Necessità alto commitment da parte del management aziendale Condivisione degli obiettivi da parte delle diverse funzioni dellazienda Pianificazione delle attività in collaborazione con le diverse funzioni aziendali e con i fornitori esterni (agenzie, centri media, … Coerenza con gli obiettivi aziendali

ETHIC 3 BRAND 1 AZIENDA PARTNERSSTAKEHOLDERS Benefici Alto commitment e vantaggi evidenti per tutti gli attori coinvolti Possibilità di operare con un mix di attività (adv, rp, business relations,…)

Attività Sociale 3 Budget investito Attività Business Budget AS Budget AB brand1 brand2 Fondazioni Enti no Profit ETHIC BRAND MANAGEMENT

Attività Sociale brand1 3 Budget investito Attività Business Budget AS Budget AB brand2 Enti no Profit Fondazioni ETHIC 3 BRAND brand1 brand2

1 ESEMPI – Il mezzo è il messaggio

ESEMPI – Il metamessaggio 1

Mix di attività - Evento Aziendale 1

Mix di attività - Publicity 1

Mix di attività – Strenna di Natale 1

1 Grazie per lattenzione.