PRESENTAZIONE DATI CNIT 2011 ASSEMBLEA SOCI VILLASIMIUS GIUGNO 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il punto di vista di Ericsson su La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni Roberto Sabella Resp. Innovazione e Tecnologia.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
FIRB “Futuro in Ricerca”
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Le filiere agro-alimentari
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Piano della Performance
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Tre Regioni leader in Europa
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DATI CNIT 2011 ASSEMBLEA SOCI VILLASIMIUS GIUGNO 2012 INDICE INTRODUZIONE INIZIATIVE VARIE 2011/2012 ORGANICO I LABORATORI INIZIATIVE PER LA RICERCA I DATI ECONOMICI ATTIVITA’ DI RECUPERO CREDITI IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 CONCLUSIONI

1) INTRODUZIONE Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni opera ormai da 17 anni con successo sul mercato nazionale ed internazionale ed è una realtà riconosciuta come leader nel mercato della ricerca e dell’ICT. Ringrazio sentitamente i Direttori precedenti: il Prof. Prati (Direttore dal febbraio 1995 al 30 giugno 2000 e dal 10.1.2001 al 9.1.2005), il Prof. Franco Russo (dall'1.7.2000 al 9.1.2001), il Prof. Del Re (triennio 2005-2007), il Prof. Pupolin (triennio 2008-2010). Oggi sono 37 le Università consorziate e ben 43 le Unità di Ricerca attive.

2) INIZIATIVE GENERALI 2011/2012 E’ stato costituito il “Gruppo informale di coordinamento” dei Consorzi interuniversitari di ricerca. Questo gruppo sta preparando dei parametri caratterizzanti la qualità e la produttività per l’assegnazione annuale della dotazione ministeriale (FFO). Il CNIT ha deciso di sottoporsi alla valutazione dell’ANVUR VQR 2004/2010. Al fine di favorire la complementarietà delle azioni e delle iniziative tra i Consorzi e le Università, si è svolto un primo incontro, molto positivo, presso la CRUI (in data 06 Giugno 2012). Incontri e contatti con l’Associazione degli Elettronici (Genova) e con il CINI. E’ stato preparato un nuovo depliant del CNIT.

3) ORGANICO Il personale in servizio ammonta a 41 unità e sono stati attivati ad oggi 170 contratti di collaborazione a progetto. Il numero di afferenti al CNIT è di circa 1300 (si è provveduto all’aggiornamento, ringrazio tutti i Responsabili delle UdR per la collaborazione). Per i giovani occorre offrire opportunità di lavoro anche al di fuori dei confini nazionali, che non abbiano le ormai purtroppo consuete caratteristiche di precarietà. Il CNIT potrebbe partecipare a progetti di cooperazione internazionale volti alla creazione di laboratori high-tech presso Paesi in via di sviluppo (PVS). A tale scopo è importante stabilire contatti con grandi imprese già attive all’estero e con Università straniere per identificare le necessità di questi Paesi (v. Progetto 3A Cubo). Si proseguirà nell’assegnazione di borse di studio a giovani laureati e dottorandi, premi di laurea (AICA) e finanziamenti per ricercatori a tempo determinato. Per valorizzare l’attività del personale dipendente, il Consorzio ha introdotto modifiche nei regolamenti per la partecipazione al Consiglio Scientifico. Concorso per un tecnico (entrata in servizio: 01/09/2012).  

4) I LABORATORI Nel 2011 è stato costituito un nuovo laboratorio: il Laboratorio Nazionale Radar e Sistemi di Sorveglianza (RaSS) che va ad aggiungersi al Laboratorio Nazionale di Comunicazioni Multimediale e al Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche. in aggiunta ai due laboratori presso le UdR di Firenze (Laboratorio di Telecomunicazioni Cognitive e Spaziali) e di Bologna (Laboratorio di Comunicazioni Wireless) si prevedono in futuro altri per coprire i principali settori di ricerca CNIT (ipotesi di un Laboratorio a Genova – Prof. Davoli). Per il 2012, si darà continuità al funzionamento, presso il Laboratorio di Napoli, del “Laboratorio per sistemi Wireless per Servizi a Larga Banda”, nell’ambito del “Centro Regionale di Competenza sulle tecnologie dell’informazione e della Comunicazione”.

5) INIZIATIVE PER LA RICERCA Continuazione iniziativa Bando incubatori progetti UE per cercare di coinvolgere nell’attività CNIT anche le Unità che risultano meno attive e i giovani ricercatori. Promozione incontri con alcune aziende (Selex SI in data 17/07/2012) su tematiche di reciproco interesse (in fase di definizione). Macro-Aree strategiche CNIT preliminari (verranno illustrate dal Prof. Del Re). Favorire una maggiore partecipazione delle diverse UdR (tabella in All.1) da cui risulta che circa il 38% non è stata attiva nel 2011. Individuare forme e modalità di partecipazione a nuove tematiche di forte interesse e attualità (es. Smart Cities, EXPO 2015, etc).

ALLEGATO 1 Numero partecipazioni delle UdR alle attività di ricerca nei progetti gestiti da CNIT nel 2011 UdR Firenze 21 Lab. Naz.le Reti Fotoniche 16 Lab. Naz.le RASS 13 UdR Roma Tor Vergata 10 UdR Genova 6 UdR Bologna 6 Lab.Naz.Com. Multimediali 5 UdR Napoli "Federico II“ 5 UdR Politecnico di Torino 5 UdR Parma 5 UdR Ferrara 4 UdR Siena 4 UdR Brescia 3 UdR Catania 3 UdR Pisa 2 UdR Padova 2 UdR Politecnico di Milano 2 UdR Cassino 2 Udr Scuola Sup. S. Anna 2 UdR Modena Reggio 1 UdR Roma "La Sapienza“ 1 UdR IREA CNR 1 UdR Palermo 1 UdR Napoli "Parthenope“ 1 UdR Trento 1 UdR Mediterranea Reggio Calabria 1 Lab. MICC FIRENZE 1 124

6) I DATI ECONOMICI La maggior parte degli indicatori economici e delle previsioni degli esperti indicano il 2012 come un anno di recessione economica mondiale, comunque gravato dall’incertezza.

Dinamica dei flussi di entrata dal 1995 al 2012:

Trend di sviluppo relativo alla gestione di progetti europei dall’esercizio 2003 al 2012:

Trend di sviluppo nella gestione dei contratti commerciali:

7) ATTIVITA’ DI RECUPERO CREDITI Il CNIT sta svolgendo un’attività di sollecito verso società debitrici al fine di recuperare somme non ancora incassate relative a progetti di ricerca del 2011 o anche di anni precedenti al 2011 (situazioni ferme da tempo). L’attività sta portando i suoi frutti, alcuni crediti sono stati recuperati, altri sono in fase di recupero; la situazione viene costantemente monitorata e tenuta sotto controllo al fine di recuperare le somme ancora da incassare il più rapidamente possibile. Somma totale recuperata in 6 mesi: circa € 500.000,00 I ritardi nei pagamenti, rispetto alla data prevista, vanno da pochi mesi a 4 anni (importanza della collaborazione del responsabile Scientifico).

8) IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012 La previsione per l’anno 2012 conferma per CNIT il suo ruolo di coordinamento della ricerca nell’area delle Telecomunicazioni e dell’Elettromagnetismo, con una crescente visibilità e capacità di penetrazione sul mercato della ricerca, anche internazionale. Si conferma il ruolo di affiancamento e sostegno alle strutture universitarie. Il bilancio di previsione 2012 è stato predisposto seguendo un criterio prudenziale con certezza degli importi iscritti in entrata e in uscita.

SEZIONE ENTRATA 2012 Complessivamente il bilancio presenta una previsione finanziaria in entrata di € 10.426.300,00 in crescita rispetto al valore di € 9.225.200,00 della previsione 2011. L’importo di € 650.000,00 quale contributo di funzionamento per l’esercizio 2012 che si prevede venga assegnato dal MIUR, è stato ridotto del 34% rispetto all’assegnazione del 2011. La dotazione ordinaria assegnata dal MIUR si è proggressivamente ridotta dal 2007 ad oggi. Nel capitolo “Trasferimenti per investimenti da parte dell’Unione Europea” è stato indicato l’importo di € 3.620.000,00. Il totale delle spese generali CNIT supportate da fondi di ricerca ammonta a € 565.400,00 (6% circa).

EVOLUZIONE NELL’ASSEGNAZIONE DELLA DOTAZIONE DA PARTE DEL MIUR

SEZIONE USCITE 2012 Tra le priorità sono stati considerati: gli stipendi da corrispondere al personale in servizio con contratti a tempo indeterminato e determinato (Euro 1.626.000,00) . il versamento delle corrispondenti ritenute (INPS e INAIL Euro 790.000,00 circa; la quota annuale TFR Euro 89.000,00 circa). Nel capitolo “Compensi, indennità e rimborsi ai componenti gli Organi collegiali di amministrazione e altri” l’importo inserito a bilancio è di circa € 56.000,00. Nel capitolo “Locali e strutture” è stato assegnato l’importo complessivo di € 160.000,00 in considerazione delle necessità della Direzione, della Sede Legale e dei Laboratori Nazionali operativi.

9) CONCLUSIONI Vorrei ringraziare la grande famiglia CNIT per l’attività che è stata svolta in questo mio primo anno di Direzione e sono molto orgoglioso come Direttore di questo Consorzio. Il nostro Consorzio funziona grazie alla collaborazione e all’attività svolta da tutti: vorrei pertanto ringraziare i componenti di tutte le singole UdR , anche coloro che non ho mai avuto modo di incontrare e che non conosco personalmente. GRAZIE!!