Progetto “Saboris Antigus” Classe terza A e terza B Scuola Primaria di Santu Lussurgiu Anno Scolastico 2006/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

I personaggi della storia.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Istituto comprensivo Falconara Centro
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Laboratorio ludico- didattico per le scuole elementari
I bambini e le bambine della classe 1^ D di Scuola Elementare e linsegnante sperimentatrice Fausta Annibali ….. PRESENTANO….. Anno Scolastico
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Restituzione questionario
Emozioni in gioco L'amicizia.
A tavola in armonia 1 Il casaro versa il latte, appena munto dalla mucca, nel pentolone e dopo un primo riscaldamento, aggiunge il caglio.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Io sono un bambino sicuro
Le bufale vengono munte
A… COME ACCOGLIENZA.
DAL LATTE AL FORMAGGIO Le classi 2A e 2B dell’Istituto Comprensivo
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Avanzamento con clic del mouse
Siamo i bambini delle classi seconde di Bornato, un bellissimo paese della Franciacorta,in un giorno di sole di novembre abbiamo raccolto le olive aiutati.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
DAL LATTE AL FORMAGGIO.
UN POSTO PER NASCERE Testo di Alessandro Paterlini
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
INES E’ ALL’OSPEDALE...SCOPRE LA SCUOLA!
...UN PO' DI GEOMETRIA... 1.
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Avanzamento con clic del mouse
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ Ardigò – Bellani”
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
By: Madi and Morgan. ☻453 grammi di formaggio cheddar ☻151 grammi di formaggio mozzarella ☻226 grammi di latte ☻113 grammi di burro ☻151 grammi di farina.
Esperimenti in laboratorio
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
LAVORO ESEGUITO DALLE CLASSI QUARTE IN AMBITO DEL PROGETTO: “Valorizzazione del territorio”
Scuola primaria A. Moro Gussago Classi prime A-B-C.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

Progetto “Saboris Antigus” Classe terza A e terza B Scuola Primaria di Santu Lussurgiu Anno Scolastico 2006/2007

Incontro immaginario con una mucca Graziosa racconta… Dal latte al formaggio Incontro immaginario con una mucca

Cari bambini sono Graziosa; a Primavera con tutta la mandria stiamo a Pianafiorita. Siamo in tante ma le mie più care amiche sono: Stella Luna, Bianchina e Bellasò.   Cari bambini sono Graziosa; a Primavera con tutta la mandria stiamo a Pianafiorita. Siamo in tante ma le mie più care amiche sono: Stella, Luna, Bianchina e Bellasò.

Il nostro bovaro è Mimitu S’Accarzu, sposato con Titina Mereomo e ha tre figli.  

Riempiti tutti i bidoni Al mattino presto si inizia con la mungitura. Mimitu munge il latte nel secchio che poi versa nel bidone. li carica nel fuoristrada e li porta in paese, a casa.

Mimitu, aiutato da Titina, versa il latte nel paiolo grande, aggiunge il caglio e un po’ di siero, lo copre con un telo e lo fa riposare per quaranta minuti. Il latte è ora una gelatina enorme, Titina, con il segno della croce, inizia a rompere la cagliata; la sbriciola velocemente e toglie il siero. Versa il formaggio in un sacchetto di tela e lo lascia acidificare.

Quando il formaggio fila lo toglie dal sacchetto e lo taglia a fette.   Dispone le fette in un paiolo e le ammorbidisce sul fuoco con un mestolone.

Toglie il formaggio filante dal paiolo, lo lavora velocemente prima in una conca poi nelle le mani, dandogli la forma di una grande pera “su casizolu”.   Titina mette il formaggio nella salamoia e lo lascia salare per diverse ore.

Toglie il formaggio dalla salamoia, lo appoggia su un cercine e lo mette ad asciugare al sole. Lo ripone poi nella dispensa, legato a una pertica. E li rimane per completare la stagionatura.

Cari bambini è facile ottenere del buon casizolu, bastano pochi ingredienti: latte delle vacche di Santulussurgiu, trifoglio dei pascoli del Montiferru, il lavoro di Mimitu e la bravura di Titina Mereomo.

Sos contos de Graziosa Benennidos pitzinnos, ca ‘os naro su contu de comente si faghet su casizolu. Deo seo Graziosa,semus unu capione mannu ma tratto bene solo cun d’una chedda: Bianchina, Bellasò, Stella e Luna. Su accarzu nostru est Mimitu, est coiadu cun Titina Mereomo e tenet tres fitzos.   Como, in beranu, semus in sa pastura de Pranu e’ frore. A s’albeschidolza Mimitu incuminzat a mulghere sas ‘accas, mulghet su latte a su moiu e de su moiu che du ettat a sas lamas, pois che das carrigat in su fuoristrada e paltidi a idda, a domo Titina comente du intennet arribanne d’ attopiat a sa carrela, dd ‘azuat a iscarrigare sas lamas e che das intran a cughina; totalduos paris colan su latte a su labiolu, Titina azzennet su gas e ponet su latte a cheghentare

Canno est cheghente di ettat su cadzu e unu ziccu de soru de sa die prima, po impressare sa pesadura. A pustis de baranta minutos su latte paret una ladina manna, faghet sa rughe in su cadzadu e cuminzada a ddu murigare, ddu murigat meda finzas a ddu fagher torrare quasi a latte, ne leat su soru, ma non che ddu fulliat, a grazias ca si tenet po sos proccos! Leat unu saccheddu ‘e tela e ch’ettat su casu, du ponet in d’una tovania e ddu incarrazzat bene cun sas mantas, po ddu mantenner in caldu.   Assora Titina cuminzat a ispettare qusta benedita pesadura , de solitu pesat a su seranu, ma du e at dies chi pesat aintre notte o a su manzanu chitzo, e ite poder fagher cudda pobera femmina, tepet essere semper pronta a fagher su casu. Penzanne. ddu.e. bene, est finzas mezus a intre notte, ca non poltat sos pitzinnos in mesu ‘e pes, non si caglian unu minutu!, mancari chi d’ azzuen a murigare su casizolu in sa mulza. Canno su casu est pesadu, faghet sa corria, Titina ddu segat a fittas e ddu ponet in su fogu; du ammoddigat cun su cogalzu ‘e linna finzas a cantu est a puntu zustu, assora du ponet in sa tovania e du cariada, pois ddu tribagliat lestra lestra in sas manos e faghet una pira manna: su casizolu.

A ultimu che ddu ettat in sa mulza e ddu lassat inie finzas a sa die a pustis. Ma su tribagliu non est ancora finidu, ponet su casizolu, in d’unu tidile, in s’oru ‘e sa fronestra, in su sole, finzas a cantu assutat e tepet istare attenta chi non siat caldu meda ca si nono si unfrat, e chi non du picculen sos putzones. Assutadu bene su casizolu diventat grogu, assora Titina di ponet su ligazzu in su zugu e ddu appicat a un’ eltiga, in sa carama; e custu est su tribagliu de ognia die e non conoschet dies nodidas, de martzu a sos primos de lampadas. A provvista fatta, sunu una bellesa cuddas eltigas prenas de casizolu, chi paren chi che calen a su pesu. Su casu imprusu ddu ‘ennet, sos comporadores non di mancan, ca su casizolu de Titina Mereomo est bonu e bellu chi paret pintadu. Azis cumpresu pitzinnos po fagher su casizolu bonu ddu ‘e cheren pagas cosas: su latte de sas ‘accas lussurzesas, su tirivozu e s’elba prochina des sos peales e su tribagliu de Mimitu e de Titina, chi sun de bonas manos.

i nostri disegni