Introduzione Infanzia e adolescenza: riflessioni alla luce del testo montessoriano Clara Tornar Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani CeSMon Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Roma, 27 novembre 2009
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché discuteremo di pedagogia montessoriana Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché discuteremo di pedagogia montessoriana Quali aspetti qualificano il modello Montessori in relazione a infanzia e adolescenza Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché la pedagogia montessoriana Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché la pedagogia montessoriana Nuovi bisogni formativi Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché la pedagogia montessoriana Nuovi bisogni formativi Sviluppare menti ‘attive’ Stimolare capacità di autoapprendimento Promuovere competenze sociali Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché la pedagogia montessoriana Nuovi bisogni formativi Sviluppare menti ‘attive’ Stimolare capacità di autoapprendimento Promuovere competenze sociali Istanze pedagogiche Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Quale ambiente d’apprendimento ? Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché la pedagogia montessoriana Nuovi bisogni formativi Sviluppare menti ‘attive’ Stimolare capacità di autoapprendimento Promuovere competenze sociali Istanze pedagogiche Quale ambiente d’apprendimento ? Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Perché la pedagogia montessoriana Nuovi bisogni formativi Sviluppare menti ‘attive’ Stimolare capacità di autoapprendimento Promuovere competenze sociali Centralità del soggetto che apprende Flessibilità Non direttività Molteplicità di canali comunicativi Presenza di elementi di sostegno e di ‘supporto’ ai processi (scaffolding) Istanze pedagogiche Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
ambiente d’apprendimento montessoriano: Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione ambiente d’apprendimento montessoriano: Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
ambiente d’apprendimento montessoriano: Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione ambiente d’apprendimento montessoriano: Centralità del soggetto: apprendimento attraverso esperienza condotta in prima persona, libera scelta dell’attività, rispetto ritmi apprend. Individuali, autoapprendimento, valorizzazione di autonomia e autodisciplina Flessibilità: curricolo non rigidamente predefinito Non direttività: insegnamento come regia Molteplicità di canali: percezione sensoriale, movimento, osservazione e sperimentazione Elementi di sostegno e supporto (scaffolding): materiali d’apprendimento, organizzazione dell’ambiente. Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Quali aspetti qualificano il modello Montessori in relazione a infanzia e adolescenza? Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Maria Montessori Dall’infanzia all’adolescenza Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Maria Montessori Dall’infanzia all’adolescenza Ed. originale in lingua francese, Belgio 1948 I edizione italiana, Garzanti, Milano 1970 Nuova edizione, Franco Angeli, Milano 2009 Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “ (…) ad ogni tappa abbiamo dinanzi a noi un bambino diverso, che presenta caratteristiche differenti da quelle che caratterizzavano le età precedenti” (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Come educare il potenziale umano) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “La vita di un uomo è un tutto unico in tutta la sua lunghezza, è come una corda tesa: toccata in un punto vibra tutta” (M. Montessori, Come educare il potenziale umano) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Terzo piano di sviluppo: fanciullezza Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Terzo piano di sviluppo: fanciullezza (7-12 anni) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Terzo piano di sviluppo: periodo della fanciullezza Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Terzo piano di sviluppo: periodo della fanciullezza (7-12 anni) Passaggio dal piano sensoriale e concreto al piano dell’astrazione Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Terzo piano di sviluppo: periodo della fanciullezza Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Terzo piano di sviluppo: periodo della fanciullezza (7-12 anni) Capacità di: Lavorare partendo dall’osservazione dell’ambiente Porsi e porre domande Cercare risposte Formulare ipotesi e verificarle Passaggio dal piano sensoriale e concreto al piano dell’astrazione Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “Non si accontenta più di recepire i fatti: cerca di conoscerne le cause” (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione È questa comprensione il nostro punto di partenza; dobbiamo simpatizzare con questo ragazzino e questa ragazzina che sono cambiati, sia nell’aspetto esteriore sia nell’intimo della loro persona”. (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “Si tratta di aiutarlo a conquistare la libertà e l’indipendenza interessandolo ad una realtà che in seguito la sua attività gli farà scoprire” (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “L’istruzione dei bambini dai sette ai dodici anni deve richiamare la loro immaginazione, dalla quale deve scaturire la rappresentazione della realtà ” (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “Quando il bambino era ancora molto piccolo, bastava chiamarlo col suo nome perché si voltasse; ora occorre rivolgersi al suo animo e per questo non è più sufficiente parlargli: bisogna interessarlo” (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “Ciò che apprende deve essere interessante, deve affascinarlo. Bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare offriamogli il mondo” (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Quarto piano dello sviluppo: adolescenza (12-18 anni) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Quarto piano dello sviluppo: adolescenza (12-18 anni) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “ Si è dato a quest’epoca il nome di rinascita: e veramente si nasce per la seconda volta. È la nascita ad una nuova vita. L’individuo ridiventa un neonato sociale”. (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione “Poiché siamo di fronte ad un cambiamento radicale nella sua persona, dobbiamo renderci conto che è necessario un cambiamento radicale nella sua educazione”. (M. Montessori, Dall’infanzia all’adolescenza) Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Bisogni adolescenziali Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Bisogni adolescenziali Rafforzare la fiducia in se stessi Costruzione di una nuova identità individuale e sociale Bisogno di vivere e “produrre” socialmente Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Obiettivi formativi irrinunciabili della scuola per l’adolescente Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Obiettivi formativi irrinunciabili della scuola per l’adolescente Promuovere l’esperienza sociale Fare cultura Costruire competenze di tipo “trasversale” Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
(erde=terra; kinder=bambino/figlio) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione ERDKINDER (erde=terra; kinder=bambino/figlio) …”Una scuola sperimentale di vita sociale” …”Un Centro di lavoro e di studio” Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani
Sperimentazione urbana (il “compromesso urbano”) Incontro di Studi Internazionale Infanzia e adolescenza. Per un intervento educativo su misura - Introduzione Sperimentazione urbana (il “compromesso urbano”) Lyceum Amsterdam Clara Tornar, Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani