METODI MULTIRESIDUO PER PESTICIDI SU ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE CON CLEAN UP IN FASE DISPERSA Dott. Alessandro Sassolini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

D. Borghi I fitofarmaci.
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Determinazione del ferro negli spinaci
Lo Zolfo Ruolo fisiologico dello zolfo
Monitoraggio del contenuto in Vitamina C, nel succo di limone di alcune località del comprensorio apuano.
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Determinazioni volumetriche per precipitazione
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
EFFETTI DELL'AMBIENTE SULLA CRESCITA MICROBICA
Cromatografia su strato sottile
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
Separazione Cr/Mn su colonna di allumina
METODO CHIMICO (GUAIACO)
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
Cromatografia su strato sottile
DI QUESTA PRESENTAZIONE
VIVERE SANO :3.
Dott.ssa Antonella Covatta
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Determinazione del ferro nelle acque
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Nutrirsi è rispettare se stessi
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
ANALISI DEI RESIDUI CAMPIONAMENTO PREPARAZIONE DEL CAMPIONE ANALISI
La grandezza concentrazione
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Calcoli applicati alla chimica analitica
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
METODI DI ANALISI QUANTITATIVA STRUMENTALE
Il cibo inquinato le inchieste di e altroconsumo.
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
DETERMINAZIONE DI POLICLOROBIFENILI IN MATRICI ANIMALI
L'ALIMENTAZIONE.
Supercritical Fluid Chromatography
Modulo di ANALISI CHIMICHE
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
ESTRAZIONE del DNA.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
CHIMICA 2015\2016.
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Progetto ”DIOR” - PROGRESS Summer Chemistry Lab-DIOR-PRO Laboratorio teorico – pratico di CHIMICA.
Acidimetria.
INDAGINE SULLA PRESENZA DI ACIDO ASCORBICO NELLE PREPARAZIONI DI CARNI FRESCHE NON PRECONFEZIONATE Marco Iammarino, Aurelia Di Taranto Istituto Zooprofilattico.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
INTRODUZIONE I rodenticidi anticoagulanti sono sostanze molto diffuse nelle comuni pratiche di disinfestazione [1]. I derivati cumarinici sono i composti,
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
Potenziometria.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

METODI MULTIRESIDUO PER PESTICIDI SU ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE CON CLEAN UP IN FASE DISPERSA Dott. Alessandro Sassolini

I prodotti fitosanitari sono i preparati contenenti una o più sostanze attive destinati a: Proteggere i vegetali o i prodotti vegetali dagli organismi nocivi o prevenirne gli effetti; Favorire o regolare i processi vitali dei vegetali, con esclusione dei fertilizzanti; Conservare i prodotti vegetali, con esclusione dei conservanti; Eliminare le piante indesiderate; Eliminare parti di vegetali, frenare o evitare un loro indesiderato accrescimento

Classificazione in base al bersaglio: Insetticidi Anticrittogamici Erbicidi Diserbanti Acaricidi Topicidi

Classificazione Meccanismi di tossicità Ad esempio: Carbammati e fosforati Agiscono su sistema nervoso

Classificazione sulla struttura chimica Chlortoluron Acido 2,4 Diclorofenossiacetico Malathion

Più di 300 composti in Db ISPRA 2009 1114 composti in Db PAN 2007 1400 composti in Db CRA REGOLAMENTO (CE) N. 149/2008 cita centinaia di composti LMR a 0.01 mg/Kg e il lod richiesto dalla SANCO è di 1µg/Kg Classe molto eterogenea un metodo per tutti non c’è ….

STRUMENTAZIONE metodi analitici basati su detector specifici sono limitati a poche decine di composti L’uso di MSD è obbligato

METODI CLASSICI

Verdure e frutta con SPE Campione: 10 g di spinaci spiked con 0.2 ppm ogni pesticida. Estrarre con 10 mL di acetonitrile, portato poi a 1 mL Condizionamento SPE tube 5 mL acetonitrile:toluene(3:1) Caricare l’estratto e eluire 20 mL acetonitrile:toluene(3:1) Evaporare l’eluito fino a secchezza con N2 at 40 °C Ricostruire in 1 mL acetone : esano (1:1, v/v)

Oli con SPE Pesare 4 g olio Aggiungere esano fino a 7 mL Caricare su colonnina SPE Extrelut NT3 Eluire con 3 x 5 mL acetonitrile Raccogliere gli eluati e evaporare Riprendere con 1 mL isottano e aggiungere Std interno

Tecniche dSPE o QuEChERS ( si pronuncia come Catchers ) Quick, Easy, Cheap, Effective, Rugged, Safe Anastassiedes , Lehotay J.AOAC (2003)

TIPOLOGIE DI ALIMENTI Frutta Verdura Farine Spezie Frutta secca (noci, …) Oli Miele Nei lavori classici non adatti ai vini, succhi di frutta ma …

Step 1: omogeneizzazione Addizione eventuale STD di processo

Regolazione percentuale acqua Deve essere > 80%

Step 2: 1° clean up QuEChERS 15 gr campione 15 mL acetonitrile 6 gr MgSO4 1.5 gr NaCl

Effetto pH sui recuperi: tampone citrato consigliato

Step 3: 2° clean up QuEChERS Fase organica da step 2 1.8 MgSO4 0.3 PSA

Step 4 : Prelevare 1 mL Scambio solvente Addizione std interno

Campioni con elevate % di grassi Step QuEChERS: 5gr campione + 10 mL acetonitrile (cere e grassi) Overnight 2) Prelevo 1 mL surnatante e metto in vial 0.05 gr PSA, 0.05 gr C18, 0.150 gr MgSO4 3) Prelevo 0.5 mL, aggiungo Std interno e effettuo analisi GC-MS

Nel caso di elevate concentrazioni di carotenoidi e clorofilla (spezie, rucola, …) GCB

Cromatogramma TIC standard 58 analiti

Cromatogramma TIC recupero

Dati medi su 5 repliche Diazinon 84% Pirimicarb 86% Clorpyrifos metile 81%

PRO Preparativa più rapida Preparativa più semplice e più difficile da sbagliare Preparativa più economica Uso di solventi ecologicamente compatibili CONTRO Non è un deus ex machina. I metodi vanno adattati alla matrice Si inietta un campione più sporco. Aumenta manutenzione Il risparmio dei tempi è minore di quanto si possa pensare I processi non coinvolti nei clean up e non parallelizzabili limitano il risparmio

ASPETTI DELLA ANALISI STRUMENTALE Large volume injection con PTV Analyte protectants. 3-ethoxy-1,2-propandiol (3-O-ethylglycerol) Sorbitol

ASPETTI DELLA ANALISI STRUMENTALE Triplo quadrupolo (MS2) Circa 100 migliore S/N Meno vulnerabile alle matrici sporche Approccio estremo - Direct Sample Introduction Lehotay Journal AOAC (2000)

Ulteriori sviluppi: QuEChERS per fitosanitari su matrici alimentari particolari QuEChERS su altri analiti (PCB) Esempio: The in polvere

Application note Thermo: 3 clean up QuEChERS 1 step di concentrazione e scambio solvente È ancora QuEChERS ??

QuEChERS vino

SITOGRAFIA Sito QuEChERS http://www.quechers.com/ Journal of separation science http://www3.interscience.wiley.com/journal/117935715/grouphome/home.html Journal of Chromatography A e B http://www.elsevier.com/wps/find/journaldescription.cws_home/502688/description#description Journal AOAC http://www.aoac.org/ Application Notes Supelco, Restek, Thermo