SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema

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SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema Passaggi impropriamente progettati o non transitabili posti tra le vie e gli scivoli in corrispondenza dei passaggi pedonali e nelle vicinanze delle entrate degli edifici. Pianificazione delle misure Per superare i dislivelli tra la pavimentazione e la superficie stradale e anche sulla pavimentazione stessa. Considerazioni sulla progettazione In generale Scivoli sono utilizzati laddove c’è una differenza nel livello lungo le vie pedonali o all’incrocio di più vie. Per evitare confusione ai pedoni non vedenti, gli scivoli dovrebbero essere posizionati al di fuori della usuale linea di scorrimento pedonale. La larghezza di un marciapiede privo di ostacoli non dovrebbe essere inferiore a 90 cm. indietro avanti

Tipologie: indietro avanti Gli scivoli dovrebbero essere collocati lontano da luoghi dove si possa accumulare acqua. Tipologie: a) Scivoli “tipo”: ricavati all’interno della pavimentazione, con lati svasati in maniera tale da fornire un passaggio in tre direzioni. Figura 1 b) scivoli arrotondati: (essi non sono accettati in tutti i paesi): garantiscono un’inclinazione in una sola direzione. Questi potrebbero costituire un pericolo se i lati non sono protetti. Figura 2 c) scivoli sporgenti: (in alcuni paesi, come il Canada, gli scivoli sopraelevati sono accettati solo come misure di riparazione per superare barriere preesistenti, ma non sono concessi su strade pubbliche e marciapiedi): normalmente presentano margini inclinati Figura 3 indietro avanti

Tipologie Figura 1 Cordolo smussato Indietro

Tipologie Figura 2 Cordolo curvo Indietro

Tipologie Figura 3 Scivoli sporgenti Indietro

Applicazione indietro avanti A ogni quadrante di ogni intersezione stradale (fig. 4). A ogni attraversamento pedonale, sul lato opposto della strada (fig. 5). Tra le zone di parcheggio accessibili e i marciapiedi (fig. 6) Figura 4 Figura 5 Figura 6 b) scivoli arrotondati: (essi non sono accettati in tutti i paesi): garantiscono un’inclinazione in una sola direzione. Questi potrebbero costituire un pericolo se i lati non sono protetti. c) scivoli sporgenti: (in alcuni paesi, come il Canada, gli scivoli sopraelevati sono accettati solo come misure di riparazione per superare barriere preesistenti, ma non sono concessi su strade pubbliche e marciapiedi): normalmente presentano margini inclinati indietro avanti

Applicazione Figura 4 Indietro

Applicazione Figura 5 Area per la discesa Scivolo Indietro

Applicazione Figura 6 Cordolo Indietro

Realizzazioni Marciapiedi stretti indietro avanti Agli incroci, gli scivoli possono essere installati in uno dei seguenti modi: direttamente sulla via di transito (fig. 4) in senso diagonale attraverso un angolo (gli scivoli agli angoli potrebbero anche risultare pericolosi per le sedie a rotelle, se l'attraversamento pedonale non è abbastanza largo) (fig. 7). tutt'intorno all'angolo (fig. 8) Figura 7 Figura 8 Marciapiedi stretti Dove la costruzione di scivoli occupa la larghezza della via di transito, l'intera pavimentazione dovrebbe essere abbassata con una inclinazione massima di 1:12, per fornire la possibilità di transitare (fig. 9). Per marciapiedi stretti più bassi negli angoli, una segnalazione tattile indicante la collocazione degli attraversamenti pedonali, dovrebbe essere costruita come indicato nella (fig. 10). Figura 9 Figura 10 indietro avanti

Realizzazioni Figura 7 Scivoli sistemati sull’angolo Indietro

Realizzazioni Figura 8 Scivolo continuo su tutto l’angolo Indietro

Marciapiedi stretti Figura 9 Indietro

Marciapiedi stretti Figura 10 Indietro

Larghezza Pendenza Strisce guida Superficie e colore indietro avanti La larghezza minima di uno scivolo dovrebbe essere di90 cm, escludendo i lati inclinati. La larghezza consigliata è comunque di 1,20 m (la costruzione dello scivolo presso gli attraversamenti pedonali non deve coprire l'intera larghezza dell'attraversamento) (fig. 11). Pendenza La pendenza massima di uno scivolo dovrebbe essere 1:20. La pendenza massima della “svasatura” dovrebbe essere 1:20.La cessione del livello è raccomandata tra lo scivolo e la superficie del marciapiede. Un bordo non superiore ai 15 mm può essere utilizzato (fig. 11). Figura 11 Strisce guida Una striscia guida dipinta con un colore contrastante dovrebbe essere costruita per guidare i non vedenti e i pedoni parzialmente vedenti a individuare la collocazione dello scivolo (fig. 4). (vedi Marciapiedi: Attraversamenti pedonali). Superficie e colore Gli scivoli, compresa la parte “svasata”, dovrebbero avere una struttura e una superficie ruvida, in modo tale che sia evitato il pericolo di scivolamento. Il colore della superficie dovrebbe essere distinto e dovrebbe contrastare con le superfici circostanti per aiutare soprattutto i pedoni con limitazioni della vista. indietro avanti

Larghezza - Pendenza Indietro Figura 11 Strisce guida Rifiniture colorate Superficie pavimento Pendenza Sezione attraversamento Indietro

Costruzioni preesistenti L'inclinazione massima concessa per una rampa costruita lungo un marciapiede elevato, non dovrebbe essere superiore a 1:10. La massima pendenza delle svasature dovrebbe anche questa essere 1:10. Se rampe già esistenti non si accordano con i requisiti sopra spiegati, devono essere modificate. Per marciapiedi stretti con una altezza superiore a 15 cm, dove la costruzione delle rampe potrebbe ostacolare il libero passaggio dei pedoni: il marciapiede può essere abbassato verso la pavimentazione stradale per ottenere la richiesta transitabilità tra il marciapiede e la superficie stradale (fig. 9 e fig. 10). rampe già esistenti possono essere utilizzate se non limitano la larghezza richiesta della strada (fig. 3). indietro