“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”

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“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO” del servizio BIBLIOTECA PER I PAZIENTI - PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA Centro di Riferimento Oncologico - Aviano (PN)

La Biblioteca per i Pazienti: alcune premesse…. La Biblioteca per i Pazienti è un servizio del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, attivo fin dal 1998. E’ costituito da due unità distinte: Il Punto di Informazione Oncologica: “spazio” per i pazienti e i familiari dove personale esperto in ambito informativo e comunicativo accoglie richieste di informazione e fornisce materiale scritto, aggiornato, scientificamente corretto e accessibile a chi desidera riceverlo. Il Bibliobus: servizio di proposta di libri di svago ai piani di degenza.

La Biblioteca per i Pazienti è stata organizzata sulla base... di dati empirici: richieste di informazione da parte di pazienti e familiari alla Biblioteca Scientifica dell’Istituto; della letteratura internazionale in ambito di informazione oncologica alla comunità non scientifica; di dati rilevati da un’indagine preliminare compiuta nel gennaio del 1998 su 100 pazienti ricoverati e ambulatoriali. Dall’indagine, volta a rilevare il bisogno di informazione di questo tipo di utenza, emergeva che il 63% degli intervistati esprimeva il desiderio di avere del materiale informativo in ambiente ospedaliero.

Scopo finale di un’indagine sul Gradimento dei servizio attualmente offerti dalla Biblioteca per i Pazienti- Punto di Informazione Oncologica... …è quello di raccogliere informazioni utili per offrire un servizio realmente attento alle esigenze degli utenti e in continuo miglioramento L’indagine è stata proposta agli utenti che hanno fruito del servizio dal febbraio 2002 al febbraio 2003

UNIVERSO 194 soggetti CAMPIONE 113 soggetti Il questionario è stato compilato da 113 soggetti di cui: il 74,77 donne il 25,23 uomini L’età del campione era la seguente: il 5,41% aveva meno di 30 anni il 54,95% aveva dai 31 ai 50 anni il 34,23% aveva dai 51 ai 70 anni il 5, 41% aveva più di 70 anni

1. Chi si è rivolto al Punto di Informazione Oncologica? Il paziente 47,78% Il coniuge/convivente del paziente 21,23% Il genitore/genitori del paziente 5,30% Il figlio/a del paziente 11,50% Il fratello/sorella del paziente 4,42% Altro parente del paziente 6,19% Un amico/a del paziente 0,88% Un conoscente del paziente 0,88% Una persona interessata per scopi professionali 0,88% Altro 0,88%

2. E’ venuto a conoscenza del servizio tramite... Il medico 5,58% La pubblicità interna all’Istituto (ad es. opuscoli) 68,81% Il sito Internet 0% Altre persone che si sono rivolte al servizio 18,35% Altro 7,34%

3. Come valuta il materiale informativo consegnato dal personale del Punto di Informazione Oncologica? Pessimo 0,90% Discreto 4,55% Buono 51,82% Ottimo 42,73%

4. Secondo Lei, il personale addetto al servizio ha una competenza... Scarsa 0% Sufficiente 4,63% Buona 51,85% Ottima 43,52%

5. Che tipo di informazioni ha richiesto?

6. Quali informazioni Le sono state utili?

7. Oltre a Lei, chi a letto il materiale informativo?

8. A livello personale, cosa è cambiato dopo aver letto le informazioni reperite al servizio?

9. Le informazioni reperite hanno influenzato i rapporti con i medici dell’Istituto? Si 13,08% No 59,81% In parte 20,56% Altro 6,54%

10. Le informazioni reperite hanno influenzato i rapporti in famiglia? Si 20,37% No 58,33% In parte 17,59% Altro 3,70%

11. Le informazioni l’hanno avvantaggiata nella comprensione di quanto riferito dal medico? In parte 18,18% Altro 0,91%

12. Consiglierebbe a qualcun altro di rivolgersi al Punto di Informazione Oncologica? No 2,73% Non so 0,91%

13. E’ globalmente soddisfatto del Servizio di Informazione Oncologica? Si 91,89% No 0,90% Non so 6,31% Altro 0,90%

Un servizio di informazione ai pazienti in oncologia nell’era di Internet: il gradimento degli utenti e il parere degli operatori E’ questo il titolo dell’articolo che descrive l’indagine qui riportata. Il suddetto verrà pubblicato il prossimo settembre (2004), sulla rivista Biblioteche Oggi. All’interno dell’articolo si confrontano i dati dell’indagine sul Gradimento del servizio - da parte degli utenti - con il parere degli operatori sanitari dell’Istituto sulla Biblioteca per i Pazienti.