Observa Progetto Paradys Partecipazione pubblica dei cittadini ai processi decisionali riguardanti gli ogm.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGETTO interdisciplinare
Competenze e capacità tecniche
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Peer Review: risultati e prospettive
Biotecnologie e partecipazione pubblica Giuseppe Pellegrini Università degli Studi di Padova Catanzaro, 27 marzo 2010 Casi di coinvolgimento dei cittadini,
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Organizzazione e programmazione
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
IL FOCUS GROUP.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il Sistema Informativo e le
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Il processo di progettazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Terzo modulo: La valutazione della governance.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Sociologia visuale.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Analisi processi di sussidiarietà orizzontale “esterni” Analizzare alcune esperienze e iniziative con un intervento concreto e attivo da parte dei cittadini.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
L’analisi dei dibattiti. Analisi del discorso 1 ‘Discorso’ può essere definito come “un’azione linguistica, sia essa una comunicazione scritta, orale.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Observa Progetto Paradys Partecipazione pubblica dei cittadini ai processi decisionali riguardanti gli ogm

Observa GLI OBIETTIVI -Analisi e valutazione di pratiche di governance a livello europeo -Studio delle dinamiche di social positioning tra partecipanti a procedure amministrative in campo ogm PROGETTO PARADYS

Observa PROGETTO PARADYS I PARTECIPANTI Unità sociologiche e sociolinguistiche di sette paesi europei: Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia,Ungheria, DURATA: Tre anni: giugno maggio 2004

Observa PROGETTO PARADYS - IL DISEGNO DI RICERCA Analisi preliminare a livello nazionale Accesso al campo di ricerca Selezione di casi e raccolta dati Analisi sociolinguistica Analisi sociologica del dibattito a livello nazionale Integrazione dei risultati tra diversi paesi Diffusione dei risultati

Observa PROGETTO PARADYS Procedura -- Cittadinanza Lattività empirica di ricerca mira a verificare in che modo la procedura europea di rilascio in campo aperto per sperimentazione di ogm produce partecipazione e dibattito fra i cittadini.

Observa tempi: iniziofine Procedura di rilascio Tipo di partecipazione: con o senza cittadini, scritta/orale etc Fasi di raccolta dati: 1 23 Tipologia di dati: Interviste dibattiti pubblici media Incontri a livello locale Registrazioni audio-video, documenti scritti o in formato elettronico, tratti dallapplicazione della procedura Interviste Dibattiti pubblici media Incontri a livello locale Obiettivi di ricerca: immagine di sé e degli altri attori risultato atteso dalla procedura di rilascio immagine di sé e degli altri attori dinamiche di posizionamento sociale immagine di sé e degli altri attori risultato della procedura di rilascio Differenza tra la prima e la terza fase - Piano di raccolta dati

Observa Modelli europei di procedura Paesi aderenti al progetto Tipi di dati da raccogliere Allavvio della procedura (fase 1) Nel corso dellattività di sperimentazione (fase 2) Alla fine della sperimentazione (fase 3) Forme dirette di partecipazione orale dei cittadini OlandaInterviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Dati di processo: registrazioni audio video nel corso della sperimentazione Interviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Documenti scritti di cittadini Germania, Ungheria, Regno Unito Interviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Dati di processo: documenti scritti nel corso della sperimentazione Interviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Senza un diretto coinvolgimento dei cittadini Irlanda, ItaliaInterviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Analisi del dibattito pubblico Interviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Diritto di informazione per tutti SveziaInterviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale Dati di processo: Qualsiasi tipo di dati permessi dalla procedura Interviste, dibattiti pubblici, media, Incontri a livello locale

Observa La situazione italiana Dopo aver condotto lanalisi di sfondo sono state individuate alcune esperienze di sperimentazione: Casalino (No), Università della Tuscia (Roma) Casalino: Assemblea del 22 ottobre 2002 Focus Group del 23 ottobre 2002

Observa Unità sociolinguistica e sociologica Collaborazione affinchè lanalisi microsociologica si saldi allanalisi sociologica di più ampio respiro Il lavoro di analisi dei materiali raccolti si fonda sulla considerazione delle categorie: Partecipazione e cittadinanza

Observa Partecipazione Le procedure adottate dai vari paesi europei hanno numerosi limiti: verticalità, rigidezza, tipologia amministrativa Le procedure si fondano sullinformazione piuttosto che sulla comunicazione (scambio e reciprocità) La partecipazione è soprattutto di carattere consultivo e poco legata a processi decisionali

Observa Cittadinanza Nelle situazioni comunicative gli attori sviluppano le seguenti competenze: - mappatura (osservare se stessi e gli altri - attribuzione (spiegazione di atteggiamenti e comportamenti di attori coinvolti nel processo comunicativo - valutazione (giudizio su atteggiamenti e comportamenti)

Observa Cittadinanza Controversia metodologica: cittadinanza come elemento strutturale dato per scontato dallosservatore, o come categoria pre-costruita, interpretata dagli attori in modo indiretto mediante la considerazioni di elementi non direttamente riconducibili al concetto di cittadinanza

Observa Cittadinanza Il concetto è declinato in termini di cittadinanza comunicata (Habermas), come si comunica la cittadinanza fra attori coinvolti in processi partecipativi In particolare si punta ad analizzare il social positioning: studio di temi, argomenti, aspettative e ruoli dei vari attori in situazione

Observa Cittadinanza e CDA Lapproccio della Critical Discourse Analysis (N. Fairclough: Lancaster University, UK) - Discourses: modi di rappresentare il mondo da una particolare prospettiva - Genres: modi di agire e interagire con altri attori (modi di organizzare, partecipare a incontri, interviste, lettere etc.) - Styles/Voices: modi di identificarsi, costruendo o dichiarando la propria identità (sociale ed istituzionale) ad esempio modo di essere cittadino