Università per Stranieri di Perugia Facoltà di Lingua e Cultura Italiana Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Master in Storia e Storiografia multimediale
Il nuovo Portale del Sistan
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Le imprese culturali e il marketing
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Realizzare il sito web della scuola
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Cos’è un CMS? Content Management System
Musei, educazione e comunicazione
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Social network per l’arte: il progetto Post-Art
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
A. Ferrari.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
PIATTAFORMA MAESTRA.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Le tecnologie e la formazione
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
E - Commerce.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Università per Stranieri di Perugia Facoltà di Lingua e Cultura Italiana Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico A.A. 2007/2008 TESI DI LAUREA MAGISTRALE ARTE NEL WEB 2.0. LANALISI DI DUE PORTALI ITALIANI: ARTGALLERY E YOUART Rossella Fumarola Matr. SP

L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità. U.Foscolo Il valore dellarte attraverso il web 2.0

WEB 2.0 Il fenomeno del WEB 2.0 è caratterizzato da un numero crescente di sviluppatori, da un lato, e di utenti dallaltro, che generano, condividono, distribuiscono e riutilizzano il contenuto del web. ANDREW KEEN Si oppone ai contenuti gratuiti creati dagli utenti. Unico modo per ottenere grandi idee pagare persone qualificate Utenti vittime di narcisismo digitale DAVID WEINBERGER Tutti possono scrivere e far vedere quello che vogliono attraverso il web 2.0, ma ognuno è libero di leggere e vedere quello che vuole

Morville e Rosenfeld ritengono che larchitettura dellinformazione sia basata sulla funzione di tre concetti: contenuti, utenti e contesto. connettori Con il WEB 2.0 vanno aggiunti, a questi tre elementi, i connettori, strumenti che mettono in relazione diverse tipologie di contenuti e permettono di fare interagire piattaforme diverse, rendendo il contenuto disponibile a nuove integrazioni.

- Elaborazione dellarte in forma digitale utilizzando web come mezzo di presentazione - Nascita di una nuova categoria di artisti: Artisti Digitali IN QUALI MODI VIENE RAPPRESENTATA? - Condivisione immagini e fotografie - Opere di artisti famosi rivisitate con gli strumenti del WEB Partecipazione a conferenze, dibattiti e aggregazioni di comunità di artisti - Lezione sperimentale di lingua e storia dellarte (second life) - Esposizioni di propri lavori attraverso blog costruiti e gestiti direttamente dagli artisti ARTE E WEB 2.0

ARTGALLERY Galleria virtuale darte contemporanea nata per promuovere la creatività di giovani artisti italiani prendendo come punto di riferimento le gallerie darte esattamente come sono nel mondo reale. YOUART Social network: utente pubblica gratuitamente creazioni artistiche in formato digitale e condividendole con altri CASE STUDY: DUE PORTALI DELLAGENZIA CARTA E MATITA

ARTGALLERY - Nasce nel Sala espositiva di arte contemporanea e luogo di incontro e spazio culturale per artisti - Obiettivo: esposizione di opere di artisti selezionati dallagenzia - Rinnovo mensile delle opere presentate - Terza edizione Dalla rete alla tela. Mostra evento delle opere pubblicate su ARTGALLERY. Vendita delle opere. Devozione alla Onlus.

Struttura di ARTGALLERY Sito web interattivo e dinamico Homepage: ingresso del palazzo virtuale del museo Il museo è completamente navigabile ed ogni link rappresenta un piano da visitare Galleria 1: opere dellartista del mese Galleria 2: opere di vari artisti selezionati Corner shop: acquisto gadget con illustrazioni presenti nel sito Sala Alinari: esposizione foto della famosa azienda Fratelli Alinari Sale press: visione comunicati e rassegne stampa di ARTGALLERY Bar / Sala Acquario / Guestbook: presentano tra loro stessi contenuti (tv e guestbook)

- Nasce nel Social network per condivisione contenuti multimediali autoprodotti - Democratizzazione dei contenuti inerenti a sei diverse categorie che vanno dallarte digitale e tradizionale alla poesia e alla musica anchessi autoprodotti - Minimo comune denominatore: passione per larte e affini - Particolarità: utenza prettamente italiana YOUART

Struttura di YOUART - Impatto visivo: sensazione di chiarezza dei contenuti - Funzione cambio tema - Struttura della pagina: classica a tre colonne Header e utilities Sezione centrale Footer

Orientamento e navigazione YOUART - Struttura logica e chiara - Menù di navigazione facilmente visibile e comprensibile - Chiari contenuti nella sezione centrale - Zone dingresso visibili agli utenti - Tool tip che identificano lopera - Navigazione coerente di pagina in pagina - Mancanza di ulteriori cammini per giungere alle stesse informazioni - Capacità adattiva di navigazione Architettura e informazione YOUART - Architettura dellinformazione trasversale a due contesti: WEB e REALE - Uso esperienza ponte tra utente/visitatore: menù navigazione-totem ingresso - Uso appropriato dei termini, assenza linguaggio tecnico (esperienza omogenea) - Architettura logica e coerente con il titolo della pagina - Url comprensibile allocchio umano e priva di inutile rumore Svantaggi YOUART - Assenza di motore di ricerca - Assenza di forum - ADV: unico uso inappropriato linguaggio tecnico nel menù di navigazione principale

Intervista a Federico Blancato: web designer di ARTGALLERY e YOUART Nasce per colmare una lacuna dovuta allinesistenza di una galleria virtuale per dare spazio ai giovani talenti Nascita spontanea dellidea non dovuta a necessità dellutenza. Tentativo ben riuscito Nasce inizialmente come piattaforma per facilitare il lavoro di selezione di Artgallery Le numerose iscrizioni al sito hanno portato alla scissione dei due portali creando ognuno un proprio distinto gruppo dinteresse Successo dovuto al mutamento del ruolo dellutente: da spettatore passivo a collaboratore attivo ARTGALLERYYOUART

Utilità di Artgallery e Youart - Buona opportunità di farsi conoscere nel mercato dellarte - ArtGallery si avvale della collaborazione di prestigiose gallerie darte (Living Gallery di F.M. Ricci dArtè) - Biglietto da visita per gli artisti emergenti/Ampliamento conoscenze nellarea di interesse

GRAZIE A TUTTI PER LATTENZIONE ARTE NEL WEB 2.0: LANALISI DI DUE PORTALI ITALIANI ARTGALLERY E YOUART ROSSELLA FUMAROLA