La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006
Alla scoperta di Brera Strumenti (per la scuola) corso di aggiornamento per i docenti convenzione
La didattica nei musei di arte antica I musei di arte antica sono difficili perché linguaggio figurativo complesso cultura che lo esprime ormai distante allestimenti non sempre efficaci spazi storici museo entità difficile ma stimolante
Un esempio: la pinacoteca di Brera caratteri delle raccolte caratteri del palazzo percorso preferenze e feticci
Brera per il pubblico Sussidi: prima informazione,didascalie audioguide, schede di sala, visite guidate Progetti didattici veri e propri: - Alla scoperta di Brera - A Brera anchio
Alla scoperta di Brera Presentazione del progetto Finalità - Educare ai beni culturali, creare coscienza della loro importanza, consapevolezza della necessità di un impegno in prima persona nella loro salvaguardia - Inserire organicamente il lavoro al museo nel piano di studi - Fare didattica in senso proprio, perciò risulta necessario - strutturare con attenzione materiali idonei - lavorare con la scuola - programmare delle verifiche
Alla scoperta di brera Linee guida nella progettazione - abbandono dello schema della visita guidata: si lavora sullintero anno scolastico e su di un curricolo progressivo (II-V). - rifiuto di centrare la trattazione sulla storia dellarte. -attivazione negli alunni di capacità trasversali e acquisizione, mediante esperienze concrete, di nozioni interdisciplinari -- messa a punto di un modello metodologico (non di contenuti) pratico, trasferibile.
Alla scoperta di Brera Conseguenze - lavoro con gli insegnanti - formazione degli insegnanti - continuità nel curricolo avvio dalle scuole elementari - approccio molto vicino al mondo dei bambini
Alla scoperta di Brera metodi - lavoro con la scuola (integrare in un insieme coerente modi di pensare e di agire differenti, prerequisiti ) -interdisciplinarietà (lessico specifico, affinamento linguistico …..) - creare condizioni coinvolgenti per lalunno (sfruttare lo stupore, la curiosità, il gioco) - costante collegamento tra gli itinerari: richiamo e rinforzo - verifica (necessità della verifica e della riflessione costante sulle scelte metodologiche; verifica del progetto con gli insegnanti, degli apprendimenti)
Alla scoperta di Brera percorsi* - Gli spazi e gli oggetti - Larte descrive. Elementi naturali... -Larte rappresenta. Sentimenti e atteggiamenti Larte racconta. Episodi di storia sacra... -Lopera darte raccontata. Tre indagini...
Alla scoperta di Brera I materiali proposti per gli insegnanti: quaderno ed approfondimenti pertinenti per gli alunni, quaderni operativi da usare in museo: ( non devono scrivere molto e i caratteri sono diversificati ecc.. e materiali di approfondimento e verifica da usare in classe).
Alla scoperta di Brera Alcuni aspetti pratici a) personale coinvolto: scelta formazione e modalità di pagamento. b) monte ore necessario per lattuazione c) finanziamenti e sponsor (progettazione compresa) c) accortezze da adottare verso lesterno (custodi, altro personale, materiali accessori, gli spazi) d) lancio del progetto : rapporti con le scuole da curare molto, rapporti con il provveditorato, modi, tempi : Importante la segreteria
Alla scoperta di Brera