Progetto lettura a.s / 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO “ Ellera”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Comprensione e interpretazione del testo
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Progetto di animazione alla lettura
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Istituto Comprensivo Castrolibero
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
“L’altra faccia della luna”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Elaborare il piano didattico personalizzato
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto lettura a.s. 2012 / 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO “ Ellera” LEGGERE LE EMOZIONI Progetto lettura a.s. 2012 / 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO “ Ellera”

Perché “ leggere ” ? Perché “ le emozioni ” ? “ La lettura fa l’uomo completo ” (Bacone) “ La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona ” ( Indicazioni Nazionali 4 settembre 2012 ) Se accostiamo queste due affermazioni risulta evidente che la scuola può promuovere proprio attraverso la lettura la crescita armonica e integrale della persona. “ Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparla ”. Allora la scuola deve adoperarsi e proporre l’esperienza della lettura come momento accattivante, porre in essere strategie attraverso le quali adulto e bambino possano entrare in sintonia reciproca . Lo può fare “grazie ai mondi che prendono vita tra le pagine di un libro, in una comunicazione intensa e piacevole fatta di emozione, complicità, fiducia …” L’approccio emotivo diventa, così, il trampolino di lancio, il punto di partenza attraverso il quale instillare curiosità e amore per il libro, a prescindere dall’abilità strumentale della lettura. Saranno poi queste emozioni ad avvicinare sempre più il bambino alla lettura che, a questo punto, non sarà più vissuta come un “fatto isolato”, bensì come un canale alternativo di conoscenza per: favorire la comprensione di sé e del mondo; allargare la mente alla scoperta e all’esplorazione; sviluppare l’immaginazione, la fantasia la creatività, la curiosità; ampliare la memoria; potenziare le capacità logiche e astrattive; CRESCERE IN MODO ARMONICO ED INTEGRALE. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Articolazione del progetto Condivisione del progetto ed adozione da parte del Collegio Creazione di un’eventuale “rete” con Enti, altre Istituzioni Scolastiche, associazioni …. presenti sul territorio Promozione di attività di aggiornamento per docenti e genitori Progettazione dei percorsi didattici di sezione / classe Pianificazione delle attività relative alla “ Festa del Libro ” ( maggio ) Organizzazione delle manifestazioni ( all’interno dell’Istituto, in “rete”, sul territorio …) Reperimento fondi /sponsor Elaborazione strumenti di raccolta dati per la verifica dei risultati Raccolta dati,tabulazione e diffusione dei risultati Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

finalità Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro. Rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura. Comunicare e diffondere, in un'età decisiva per lo sviluppo dei gusti e delle abitudini future, il piacere della lettura e insieme fornire agli insegnanti gli strumenti indispensabili per contribuire al raggiungimento di questo scopo. Incrementare le biblioteche domestiche, come uno dei fattori predittivi del successo scolastico, anche in riferimento alle abitudini di lettura degli adulti del nucleo familiare. Costituire una comunità che apprende tra ragazzi, genitori e insegnanti in cui condividere e scambiare buone letture e percorsi di lettura. Realizzazione di continuità orizzontale, verticale e curricolare. Far riscoprire agli adulti il piacere di leggere, valorizzare le buone pratiche dei lettori esperti e sensibilizzare tutti a investire per motivare i bambini ad acquisire il piacere di leggere, in quanto far crescere lettori è responsabilità di tutta la comunità adulta e non soltanto della scuola. Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

obiettivi Offrire ad ogni ragazzo esperienze di successo attraverso un percorso metodologico graduato e stimolante. Attivare nelle classi percorsi di lettura individuale e collettiva, coinvolgendo alunni docenti e famiglie. “Leggere per il piacere di leggere”. Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco. Capire esprimere e condividere fantasie, desideri, paure e sentimenti. Attivare processi di comprensione dei contenuti attraverso la riflessione sul testo e su se stessi. Rielaborare i contenuti dei testi letti calandoli nei vissuti e nelle esperienze personali. Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse. Favorire la capacità espressiva utilizzando molteplici canali comunicativi: traduzione dal linguaggio iconico e a quello mimico-gestuale. Favorire un rapporto di conoscenza con il territorio e la sua storia. Valorizzare le relazioni: capacità di lavorare in gruppo, propositività, autonomia delle scelte. Avvicinare i bambini alla biblioteca e al suo uso. Far scoprire ai bambini il gusto di esplorare le librerie e le biblioteche come luoghi di fruizione culturale e come risorse per esplorare i diversi mondi del libro. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Soggetti coinvolti Docenti ed alunni dell’I.C. “Ellera”;   Docenti ed alunni dell’I.C. “Ellera”; Docenti ed alunni di altre scuole eventualmente coinvolte; Famiglie; Agenzie del territorio (enti pubblici, Università, biblioteche, librerie, associazioni …); Esperti. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Durata e organizzazione Il progetto che inizia nel corso dell’a. s. 2012-2013 sarà ulteriormente ampliato negli anni scolastici successivi. Tuttavia si prevede una scansione annuale per definire in maniera più dettagliata l’articolazione delle attività e dei contenuti. Sarà dato ampio spazio a molti e differenti itinerari per leggere libri e per organizzare le attività di progetto. Gli interventi si svilupperanno seguendo tre diverse direzioni: attività all’interno delle classi o per classi parallele; attività con il coinvolgimento delle famiglie; attività in collaborazione con il territorio. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Iniziative promosse Per gli studenti Adesione e partecipazione a iniziative nazionali: “Settimana nazionale di promozione della lettura”; “Il Giralibro”; “I libri? Spediamoli a scuola”; Visite in biblioteca per conoscerne struttura e funzionamento, esplorare libri, diventarne fruitori. Gli studenti saranno al tempo stesso o di volta in volta protagonisti o destinatari delle proposte a loro rivolte: Progettare spazi e tempi scolastici destinati alla lettura: organizzare una biblioteca di plesso, valorizzare la lettura ad alta voce, far diventare la biblioteca il fulcro dell’attività di ricerca e un ponte per l’uso di biblioteche cittadine ed eventualmente nazionali. Realizzazione di letture animate in diversi contesti e iniziative pubbliche e interne all’attività scolastica che verranno delineate man mano che le progettazioni didattiche dei plessi andranno concretizzandosi. Book crossing, secondo modalità da organizzare e precisare. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Per gli insegnanti Elaborazione di progetti didattici sulla lettura per i diversi livelli di età e di competenze da realizzarsi in orario curricolare ed extracurricolare. Corso di formazione sulla comprensione del testo scritto e orale finalizzato a prevenire l’insuccesso scolastico e a intervenire sulle difficoltà di apprendimento. Incontro di approfondimento sui DSA, con particolare riferimento alla dislessia: come prevenirla, come riconoscerla, quali misure compensative e dispensative adottare. Rassegna e caratteristiche dell’editoria facilitata. Letture animate: incontro con esperto per la conoscenza di tecniche e strategie, con scambio di letture specializzate e esempi di animazioni. Partecipazione alla “Settimana nazionale di promozione della lettura” promossa dal Governo Italiano “Il Giralibro” * “I libri? Spediamoli a scuola.” ** Costituzione di una rete per scambi di idee e opportunità di collaborazione con enti e associazioni di Viterbo impegnati per la promozione della lettura, sia pubblici che privati, ivi compreso un eventuale raccordo con il liceo pedagogico. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Per i genitori Partecipazione nella realizzazione dei diversi segmenti attuativi del progetto. Partecipazione ad incontri con esperti su tematiche legate alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza su una pluralità di temi e livelli: il valore emotivo e relazionale delle letture condivise con gli adulti di riferimento (iniziative a livello cittadino e nei diversi plessi); letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: cosa leggere ai bambini, quali tematiche proporre, come promuovere l’amore per la lettura nei propri figli; quali implicazioni cognitive nella formazione di un lettore esperto: competenze e difficoltà. Come prevenire l’insuccesso scolastico. (Intervento di esperti dell’associazione italiana dislessia). Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

note *  Il "giralibro" è un'iniziativa dell'Associazione per la lettura Giovanni Enriques realizzata con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori, destinata agli studenti della scuola secondaria di primo grado.  Il progetto è dedicato alle scuole che aderiscono al concorso che sarà inoltrato alle scuole nel mese di ottobre e prevede la creazione di piccole biblioteche scolastiche, pensate per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Attraverso la distribuzione gratuita alle scuole di libri di narrativa, che non siano né testi scolastici né dotati di apparati didattici, ci si propone di fornire ai ragazzi, che si vuole siano i veri protagonisti dell'iniziativa, libri di loro possibile gradimento, da leggere e scambiarsi in totale libertà, senza compiti "scolastici" né imposizioni di alcun genere. Una volta letti i libri, il concorso proporrà percorsi esplorativi collegati con le letture effettuate. Una partecipazione degli altri ordini di scuola sarà possibile valorizzando nell’attività didattica gli spunti tematici offerti dai concorsi realizzati negli anni precedenti, sebbene senza una formale adesione al concorso. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Adesione al progetto nazionale “I libri **Adesione al progetto nazionale  “I libri? Spediamoli a scuola” promosso dalla casa editrice Sinnos che prevede la possibilità, a livello locale, di realizzare gemellaggi tra scuole e librerie. Il progetto, al quale hanno già aderito circa 115 librerie e altrettante scuole, prevede che le scuole interessate contattino le librerie aderenti al progetto e insieme a librai esperti elaborino una lista di titoli che verrà esposta in libreria. I cittadini (ma anche aziende, istituzioni, associazioni) acquistano uno o più libri per comporre lo scaffale e diventano “azionisti” di una biblioteca scolastica. Una volta “chiuso”, lo scaffale verrà consegnato alla scuola. Per promuovere tale iniziativa è prevista l’attuazione di una quantità di eventi pubblici finalizzati alla promozione della lettura e alla sensibilizzazione dei cittadini e degli amministratori alla donazione di libri alle scuole. Nello specifico avrà luogo l’attuazione di letture animate da gruppi di bambini e insegnanti. Le animazioni saranno realizzate in diversi momenti dell’anno e in punti strategici della città, ad esempio nei quartieri delle scuole aderenti, in biblioteca, nelle librerie gemellate e in altri luoghi significativi. Inoltre, in occasione della settimana nazionale della promozione della lettura e a conclusione del progetto, un’iniziativa pubblica sarà realizzata in prossimità del municipio e coinvolgerà i pubblici amministratori. Una parte delle iniziative sarà finalizzata all’acquisto di libri per bambini deprivati della possibilità di leggere, ad esempio nelle zone terremotate dell’Emilia o nei centri di prima accoglienza per migranti. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Monitoraggio e documentazione Periodicamente è previsto l’incontro tra i referenti di plesso per la progettazione iniziale, la verifica in itinere e la valutazione finale della validità del progetto, della sua attuazione e degli esiti conseguiti.   Tutti i percorsi realizzati dovranno prevedere un momento di output che confluirà nelle iniziative di fine anno legate alla “Festa del Libro” (maggio) a livello di quartiere o cittadino. Tale output costituirà esso stesso elemento di valutazione e pubblicizzazione del progetto. Gli incontri tra referenti, sostanziale strumento di continuità, saranno inoltre occasione per la condivisione di esperienze, idee, iniziative, piste di lavoro, risorse e quant’altro. Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

risorse Interne alla scuola Esterne alla scuola Docenti Personale amministrativo Personale ausiliario Esterne alla scuola Famiglie Esperti per attività di animazione/formazione Biblioteca provinciale Librerie Enti, associazioni … Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013

Spese previste Materiale di facile consumo Compenso docenti ( per attività extracurricolari ) Compenso esperti Istituto Comprensivo " Ellera" a.s. 2012/2013