RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione a distanza (fad)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Il progetto
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Corso Formazione neo assunti
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore: Graziella Sidoti PON - F-1-FSE-2010-382 RELAZIONE Docente Facilitatore/Animatore:   Graziella Sidoti

PON - F-1-FSE-2010-382 Anche quest’anno scolastico l'I.C. n. 3 di Patti, grazie ai finanziamenti dei Fondi Sociali Europei, n. bando AOODGAI/3760 del 31/03/2010, protocollo autorizzazione n. AOODGAI/12051 dell’11/10/2010, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”, corrispondenti all’Obiettivo F - Azione 1, ha potuto attuare interventi PON per promuovere e migliorare conoscenze e competenze.

Il Piano Integrato D’Istituto, risponde all’Obiettivo F, Azione 1. “VIVERE LA SCUOLA”, risponde all’Obiettivo F, Azione 1. OBIETTIVO F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” AZIONE 1 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo”. Le attività didattiche programmate hanno avuto inizio nel mese di Febbraio 2011 e si sono concluse nel mese di Maggio. L'intero programma è stato realizzato da 14 docenti Tutor interni affiancati da 7 Esperti. PON - F-1-FSE-2010-382

ESPERTI E OPERATORI/TUTOR DEL PROGETTO. F-1-FSE-2010-382 TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO OPERATORI TUTOR Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME Concetta A. (Assistenti parentali: Anna Maria T. Vincenza V.) Grazia Tindara C. Irene D. Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO Cristina S. Norina V. Sandra S. LA BOTTEGA DELL'ARTE Sara Ausilia P. Wanda M. Domenica D. Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE Antonella M. Maria Angela I. Maria Tindara N. EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Francesco R. Monica M. Giuseppina C. Percorso su abilità di studio/orientamento UN LIBRO IN SCENA Stefano M. Catia Carmensita C. Tonina Febronia G. COMUNICO CON IL MONDO Donata S. Margherita A. Giovanna N.

PIANO INTEGRATO “VIVERE LA SCUOLA” PON - F-1-FSE-2010-382 L’intervento-azione programmato si è articolato in sette moduli; ne hanno beneficiato un numero di corsisti alunni pari a 117 frequentanti moduli di 30 ore cadauno ed un numero di corsisti genitori pari a 20 che hanno frequentato il corso della durata di 60 ore. PIANO INTEGRATO “VIVERE LA SCUOLA”

PON - F-1-FSE-2010-382 “GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME” MODULO DESTINATARI PERCORSO ORE FORMAZ. DATA INIZIO CORSO DATA FINE CORSO “GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME” N. 20 Genitori di alunni partecipanti ai corsi del Piano Integrato. Percorso formativo per i genitori, finalizzato al riconoscimento delle situazioni fonte di rischio per i giovani e identificazione di tecniche e strumenti idonei alla loro soluzione. 60 14/02/2011 16/05/2011 “IL CORPO IN MOVIMENTO” Gruppo di 20 alunni delle classi seconde di Patti , Piazza 25 Aprile Percorso formativo su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo, per il potenziamento delle capacità espressive degli alunni, attraverso l’uso del linguaggio corporeo. 30 15/02/2011 12/04/2011 “LA BOTTEGA DELL'ARTE” Gruppo di 20 alunni delle classi quinte di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo, per il potenziamento delle capacità artistico-espressive degli alunni, attraverso l’uso di tecniche grafico-pittoriche-manipolative. 08/04/2011 “NATURA: UN TESORO DA MANGIARE” Gruppo di 18 alunni delle classi terze di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute, volto all’acquisizione di uno stile di vita efficace e di un corretto rapporto ambiente-alimentazione. 11/04/2011 “EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA” Gruppo di 20 alunni delle classi seconda e terza di Montagnareale. 19/04/2011 “COMUNICO CON IL MONDO” Gruppo di 22 alunni delle classi quarte di Patti, Piazza 25 Aprile. Percorso formativo su abilità di studio/orien-tamento per il potenziamento delle abilità di studio (abilità linguistiche): Lingua Inglese. “UN LIBRO IN SCENA” Gruppo di 17 alunni delle classi quarta e quinta di Montagnareale. Percorso formativo su abilità di studio/orientamento, per il potenziamento delle abilità di studio (abilità linguistiche): Lingua Italiana. TOT MODULI N. 7 CORSISTI N. 137 TOT. 240 PON - F-1-FSE-2010-382

PON - F-1-FSE-2010-382 Tutte le attività hanno avuto inizio con la somministrazione di test d'ingresso per verificare le competenze in entrata dei corsisti; sono state somministrate le verifiche in itinere e finali che hanno evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dagli utenti al termine delle attività didattiche. La partecipazione dei corsisti al P.I. è stata coerente con quanto programmato.

TIPOLOGIA DESTINA-TARI ORE TOTALI EFFET-TUATE NUM.CERTIFICATI EMESSI UTENZA DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE P.O.N. - F-1-FSE-2010-382 TIPOLOGIA DESTINA-TARI NUM. INTER-VENTI ORE TOTALI PREVISTE ORE TOTALI EFFET-TUATE NUM. PARTECIPANTI NUM. RITIRI NUM.CERTIFICATI EMESSI PERCENTUALE ASSENZE Maschi Femmine Totali TOTALE ALUNNI 6 180 58 59 117 1.61% 1.69% GENITORI 1 60 2 18 20 0.00% 8.43% TOTALE GENERALE 7 240 77 137

PON - F-1-FSE-2010-382 CERTIFICAZIONI FINALI Sono state emesse le certificazioni e gli attestati, relativi alla frequenza e all'acquisizione delle competenze di tutti i corsisti.

FREQUENZA DESTINATARI DEL PROGETTO F-1-FSE-2010-382 TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO NUM. DESTINATARI PREVISTI NUM. ISCRITTI NUM. RITIRATI NUM. FREQUENTANTI NUM. CON ASSENZE >25% NUM. ATTESTATI EMESSI Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME 20 Percorso su tematiche di carattere psicomotorio/ espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO LA BOTTEGA DELL'ARTE Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE 18 EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Percorso su abilità di studio/orientamento UN LIBRO IN SCENA 17 COMUNICO CON IL MONDO 22 TOT 140 137

PON - F-1-FSE-2010-382 IL MIO INTERVENTO Dopo aver avuto accesso al sistema di gestione del sito dei Fondi Strutturali, mi sono attivata per cooperare con il Dirigente Scolastico, nella coordinazione della gestione degli interventi, in particolare: nell’abilitazione dei tutors e completamento delle anagrafiche; per poter inserire la programmazione sulla piattaforma MIUR; nel supporto ai tutor per l’inserimento della struttura e delle anagrafiche dei corsisti in piattaforma; nella realizzazione di azioni di coordinamento, stampa dei registri e stesura e stampa del contratto formativo; ; nell’inserimento sulla piattaforma di iniziative di pubblicità del piano e della documentazione necessaria; nel monitoraggio per la corrispondenza tra azioni formative e piattaforma nella realizzazione di prodotti e materiali di diffusione e disseminazione del piano (etichette, brochure, locandine); monitorando lo stato di avanzamento della gestione del piano;

supportando i docenti tutor nella produzione di materiali, nella gestione informatica della piattaforma, nella pianificazione delle varie attività e nell’organizzazione di manifestazioni finali; documentando le varie fasi delle azioni educative e archiviando la documentazione; partecipando a riunioni del GOP, registrando il resoconto delle attività sulla piattaforma e raccordandomi con la Segreteria e la figura del Valutatore. Ho cercato, inoltre, di garantire una completa ed attenta attuazione dei vari Obiettivi, supportato gli Esperti e i tutors nell’inserimento delle programmazioni relative ai vari moduli, delle anagrafiche, controllato i registri didattici di presenza, monitorato online e in presenza lo stato di avanzamento degli interventi, stimolato i tutor ad inserire in tempi brevi le assenze dei corsisti e segnalato in tempo reale le assenze a rischio (superiori ad un quarto), curato il sistema di monitoraggio e gestione affinché i dati inseriti fossero coerenti e completi, fatto azione di reporting al Dirigente Scolastico, raccolto, controllato e consegnato la documentazione per l’archiviazione. PON - F-1-FSE-2010-382

DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE DEL PROGETTO F-1-FSE-2010-382 RIEPILOGO DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AD OGGI IN PIATTAFORMA TIPOLOGIA DEL CORSO TITOLO DEL CORSO ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO DIDATTICA VERIFICHE PRODOTTI DEL PROGETTO Percorsi su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo IL CORPO IN MOVIMENTO 2 LA BOTTEGA DELL'ARTE 1 3 Percorsi su abilità di studio/orientamento COMUNICO CON IL MONDO 5 UN LIBRO IN SCENA 4 Percorso su tematiche di carattere ambientale/ecologico e naturalistico e salute NATURA: UN TESORO DA MANGIARE 6 EDUCAZIONE AMBIENTALE: NATURA A TAVOLA Percorso formativo genitori - Riconoscimento di situazioni fonte di rischio per i giovani e tecniche idonee alla loro soluzione GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME 9 TOTALE 12 17 15 11

PON - F-1-FSE-2010-382 PUBBLICIZZAZIONI Si sono organizzate manifestazioni finali per tutti corsi. Per le azioni del piano sono state realizzate iniziative di pubblicità attraverso manifesti, brochure, locandine e sul sito web dell’Istituto Comprensivo.

Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività, PON - F-1-FSE-2010-382 CONSIDERAZIONI Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo a tutte le attività, l'interesse e l'impegno sono stati costanti, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Fattiva è stata la collaborazione del personale ATA ben gestito dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti. Tutti i docenti tutor hanno saputo mettersi in gioco, riflettere sul proprio stile educativo, esternando dubbi e condividendo esperienze e vissuti. Il corso rivolto ai genitori ha registrato una frequenza attiva ed interessata. I risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti. PON - F-1-FSE-2010-382

Il Facilitatore/Animatore PON - F-1-FSE-2010-382 La sottoscritta non ritiene concluso il proprio lavoro poiché è in via di raccolta della documentazione multimediale prodotta e si impegna a far pervenire il CD con i vari file prodotti ed elaborati prima, durante e dopo lo svolgimento delle attività del P.I.. Il Facilitatore/Animatore Graziella Sidoti