Report Mid Calder Primary School 12-16 febbraio 2013 Comenius Presentations.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

Teaching Science in Europe
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Supportare l'innovazione del futuro
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Gli OBIETTIVI DIDATTICI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
La programmazione per competenze
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
La programmazione per competenze
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
PROF.ssa AMODIO SILVANA
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Competenze degli insegnanti
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Competenza nella ricerca
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Dirigente Scolastico Lombardia
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
I VERBI MODALI.
Verifica e Valutazione competenze
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
Progetto Comenius Let’s be artists in Maths Scuole Partner: Italia: Trapani: 1° Circolo Didattico «L. Da Vinci» – Trapani Bulgaria:Tselodnevna Detska Gradina.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: UN PERCORSO POSSIBILE?
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS Lichens and atmospheric pollution EVENTO REALIZZATIO NELL’ANNO 2009 incontro di progetto a Mersin TURCHIA 27 aprile.
1 HAPPY eTwinning and COMENIUS GRAZIE A TUTTI I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI TRAPANI ED A TUTTI I BAMBINI DEL PARTENARIATO COMENIUS – eTwinning.
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
Lichens and atmospheric pollution PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS ITALIA – FRANCIA – SPAGNA – ROMANIA – BULGARIA – POLONIA – TURCHIA – GRECIA Lichens.
Transcript della presentazione:

Report Mid Calder Primary School febbraio 2013 Comenius Presentations

1. Presentation by Pupil Voice Groups Presentation by Pupil Voice Groups 2. Moira Hendry (CfE Development Officer) Moira Hendry (CfE Development Officer) 3. Lunch 4. Co-ordinators Meeting / Class visits 5. Informal discussion 6....e tanto altro ancora....

2002- Dibattito a livello nazionale Fu fatta unindagine dal Parlamento scozzese per esaminare e sottolineare obiettivi e ambizioni dell Istruzione. Da qui nacque lesigenza di creare un CfE! Cosè il Curriculum for Excellent (CfE) ?

Il Curriculum è progettato per dare spessore e respiro ad un apprendimento che va dai 3 ai 16 anni. Queste sono le mete a cui si ambisce arrivare: formare studenti che un domani diventino cittadini di successo, fiduciosi, responsabili e collaboratori efficaci. Questi gli obiettivi: rispettare il background di ognuno, applicare i principi del vivere civile e preparare tutti al cambiamento.

Può essere ottenuto in modo attivo o passivo Un curriculum si basa su: competenze per la vita, di lavoro e di studio Può essere ottenuto solo con un insegnamento attivo Definire Ripetere Ricordare Relazionare Sottolineare Tradurre Riesporre Discutere Descrivere Riconoscere Spiegare Esprimere Identificare Localizzare Riportare Interpretare Applicare Utilizzare Dimostrare Mettere in pratica Illustrare Operare Schedare Fare bozze Distinguere Analizzare Differenziare Valutare Calcolare Sperimentare Comparare Criticare Dibattere Fare domandare Risolvere Esaminare Categorizzare Pianificare Formulare Organizzare Costruire Creare Gestire Preparare Giudicare Valutare Comparare Rivedere Stimare

Pronti al cambiamento! Attivo apprendimento cognitivo Apprendimento collaborativo Applicazione delle competenze Diversi contesti di apprendimento

Cosa stanno imparando? Ripetizione Descrizione Pianificazione Domandare Valutazione

Prove di apprendimento Fotografie con annotazioni Diari Presentazioni Test

All the delegations: Austria, Bulgaria, Italy, Poland and Scotland.

Suitcase and box full of gifts for all the Comenius friends! MID CALDER PRIMARY SCHOOL

Walking through the school… great opportunity to visit classes and ask questions of children and staff

Examples of teaching/learning

…we are leaving Scotland. Thank you, Scottish friends, we really had a very enjoyable and memorable time!