L’alcolismo & i giovani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
DEGLI INCIDENTI STRADALI DA ASSUNZIONE DI
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
... E L' ALCOL ....
La ricerca del Rischio Estremo
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
Alcol sostanza psicotropa
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
L’ALCOOL ……… &.
La corretta alimentazione dello studente moderno
ALCOOL ? + sai - Rischi !!!.
2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO

curato dalla professoressa Giovanna Scicchitano
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
L’alcool.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Indice di Massa Corporea Body Mass Index parametro di valutazione del peso corporeo si calcola dividendo il peso per il quadrato dell’altezza in metri.
Incidenti causati da droga e alcool
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Alcol e salute A cura di A. Faracca
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
L’alcool……. ……e i giovani
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
Bere con moderazione. Dopo il bombardamento mediatico sugli incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza, il Ministero ha deciso di acquistare.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Creativamente senza alcol
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

L’alcolismo & i giovani 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 I giovani si avvicinano all’alcool intorno all’età di 14-15 anni, spesso influenzati dal gruppo dei coetanei o dalla pubblicità, dalla voglia di provare cose nuove per curiosità o per semplice divertimento, spesso anche per trovare una soluzione a problemi personali, alla solitudine e alla tristezza interiore. 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 Spesso i giovani abusano di queste sostanze senza sapere le conseguenze che esse portano: Problemi al fegato fino alla cirrosi epatica (guarda il video su You Tube: Effetto Alcool sul Fegato); Coma etilico fino alla morte; Problemi di dipendenza; Incidenti stradali, dovuti alla diminuzione delle capacità percettive (guarda il video su You Tube: Incidenti Stradali a Causa dell’Alcool) 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 Invece … Non fa bene al cuore o al sangue Non aumenta la virilità Non fa bene in caso di malessere Non aumenta la forza Non stimola e dà sicurezza 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

Ecco cosa fare se ti capita di bere: Bere entro i limiti (1 birra piccola o 1 alcoolpops o 1 bicchiere di vino o 1 piccolo bicchiere di alcolico o 1 bicchierino di superalcolico); Non bere a stomaco vuoto ma mangiare almeno un panino perché il cibo diminuisce l’assorbimento dell’ alcool; Aspettare almeno due ore prima di mettersi alla guida; A parità di alcool ingerito, far guidare l’amico preferibilmente maschio, di età maggiore, di peso maggiore, e che ha mangiato, perché l’alcool viene assorbito in misura minore in funzione del sesso, del peso corporeo, dell’età e del cibo. 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

Quanto tempo deve passare prima di mettersi alla guida? Questa tabella deve essere esposta per legge in tutti i posti pubblici dove si vendono bevande alcoliche e mostra il grado alcolico del sangue dopo aver bevuto e il tempo che deve passare per mettersi alla guida. In rosso è riportato il grado alcoolico del sangue maggiore di quello consentito per la guida per legge di 0,4 g/ml. 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13

2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13 Un ultimo consiglio: Se esci abitualmente con un gruppo di amici, cerca di organizzarti in modo che a turno uno di voi non beva, cosicché può accompagnare gli altri a casa. 2 C AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13