CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo di vendita: il controllo e la valutazione
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Reclutamento e selezione del personale di vendita
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Le competenze professionali
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Il ruolo delle Risorse Umane
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
POLO (vecchio modello)
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
LINNOVAZIONE FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Progetto Quadro presentato dallUnione CTSP a cura della Scuola Superiore CTSP realizzato grazie al.
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Performance Unlimited srl
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Le politiche retributive
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Le vendite Cap.10.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Offering.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Organizzazione Aziendale
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La valutazione delle Prestazioni
Persone, motivazioni e competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE Ore 11.00 Relazione tra stili di gestione e tecniche di vendita Marzio Zanato - Coach HR & Performance Manager Venerdì 16 LUGLIO 2010 – ore 09.30 CATTEL CATERING S.P.A. Sede Casale (TV) CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE Marzio Zanato HR & Performance Manager

“propaggine dell’ufficio vendite”. TECNICHE DI VENDITA Giornata Board Ispettori Vendite In un contesto economico globalizzato e molto concorrenziale, il ruolo del venditore non può più essere quello di semplice “propaggine dell’ufficio vendite”. Il Venditore Marzio Zanato HR & Performance Manager

TECNICHE DI VENDITA Giornata Board Ispettori Vendite Egli può e deve integrare le proprie abilità persuasive, la propria esperienza di vendita con le possibilità tipiche del marketing di gestire le informazioni del mercato con cui si entra in contatto e di trasformarle in nuove opportunità di business. Così il venditore potrà garantire alle aziende un buon livello di performance. Marzio Zanato HR & Performance Manager

OBIETTIVI Giornata Board Ispettori Vendite Gli obiettivi dell’organizzazione di vendita e delle risorse umane in essa coinvolta sono: Costruire relazioni di lungo termine con i clienti. Creare un’organizzazione di vendita flessibile e in grado di adeguarsi alle esigenze dei diversi target-groups. Favorire lo sviluppo delle capacità e competenze della forza vendita, ottenere l’impegno e la dedizione dei venditori rimuovendo barriere e distanze all’interno dell’organizzazione e promuovendo il teamworking. Puntare sulla tecnologia disponibile per la gestione delle vendite. Ampliare i criteri di valutazione delle performance della forza vendita a tutte le attività, non solo al fatturato. Cambiare lo stile manageriale dal “comando” al “coaching”. Marzio Zanato HR & Performance Manager

LEADERSHIP & COACHING Giornata Board Ispettori Vendite Leadership e Coaching rappresentano componenti fortemente critiche nella gestione delle vendite Marzio Zanato HR & Performance Manager

LEADERSHIP & COACHING Giornata Board Ispettori Vendite Al manager oggi si chiede, per arrivare al raggiungimento degli obiettivi di vendita stabiliti, di utilizzare uno stile di direzione orientato alla comunicazione più che al controllo, al coinvolgimento della forza vendita più che al comando Marzio Zanato HR & Performance Manager

MANAGER Giornata Board Ispettori Vendite Al manager devono appartenere determinate caratteristiche da leader : Capacità d’ascolto Empatia Consapevolezza Capacità di persuasione Dedizione Capacità di previsione Manager Vocazione alla crescita delle persone Capacità di creare gruppo Marzio Zanato HR & Performance Manager

AGENTE DI VENDITA L’agente di vendita deve avere: Giornata Board Ispettori Vendite L’agente di vendita deve avere: Un’ottima conoscenza dei prodotti/servizi che vende e dei vantaggi ad essi collegati. Capacità di emozionare il cliente con l’entusiasmo e la passione che si riesce a veicolare nelle trattative. Una gestione eccellente del quadro psicologico legato alla trattativa , che permetta di instaurare un ottimo rapporto di comunicazione con il cliente. La possibilità/capacità di sostituire all’approccio “prodotto al centro”un approccio “cliente al centro” della trattativa : questo permette di lavorare sulle esigenze del cliente, sforzandosi di individuarle prima, facendo poi leva su di esse, per soddisfarle grazie alla propria offerta. Marzio Zanato HR & Performance Manager

FASI DELLA VENDITA Giornata Board Ispettori Vendite Le fasi che caratterizzano un ‘azione di vendita sono: Focalizzazione del piano di vendita Preparazione dell’incontro con il cliente Utilizzo delle obiezioni come opportunità Capacità di convincere coinvolgendo Gestione dei reclami Controllo delle proprie prestazioni Marzio Zanato HR & Performance Manager

LA VENDITA Giornata Board Ispettori Vendite La Vendita quindi, nei nostri tempi,risulta essere una professione complessa perché l’elemento distintivo del marketing è la relazione con un nuovo tipo di persona-cliente. In questo scenario possiamo dire che un’azienda vale per quanto valgono i propri clienti, entrando così in gioco il concetto dell’etica (nella vendita la fedeltà di chi compra verso chi vende)che interagisce sempre più tra i diversi settori economici Marzio Zanato HR & Performance Manager