RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB Università degli Studi di Pavia Tesi di laurea di Silvia Vercellati Matricola 363260/69 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno accademico 2011/2012 Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta
IL RALLY IN TV Si parla di Rally per: Tragedie Partecipazione di personaggi famosi
IL RALLY IN TV Le dirette del CIR su Raisport Le dirette dell’IRC su Eurosport
I RISULTATI DEI QUESTIONARI 97%: «Il rally in TV è troppo poco». 32,6% segue Raisport, 29,2% Eurosport.
LA COMUNICAZIONE VIA WEB Vantaggi: Svantaggi: Monitorare correnti di pensiero Feedback Diminuzione qualità dell’informazione Soggetti che interagiscono via web: Fonti ufficiali Appassionati Protagonisti
LE FONTI UFFICIALI Siti dei campionati 1° risultato nei motori di ricerca Accessibilità (Access Keys) Caricamento lento delle pagine Sito creato da Eurosport Grafica simile alle dirette TV 3° risultato nei motori di ricerca IRC Community
LE FONTI UFFICIALI Siti delle gare Area concorrenti Area spettatori
I RISULTATI DEI QUESTIONARI Il 23,3% visita il sito WRC e il 13,2% IRC
GLI APPASSIONATI Siti Social Network Video Sharing
GLI APPASSIONATI Forum Applicazioni
GLI APPASSIONATI Giochi Online Shop Online
GLI APPASSIONATI
I RISULTATI DEI QUESTIONARI Il 21% ha partecipato ai concorsi Il 26% ha creato una pagina di rally su Facebook Il 60% interviene nei forum Il 13% utilizza giochi online Il 30% ha delle applicazione per smartphone
I PROTAGONISTI
I RISULTATI DEI QUESTIONARI Il 71% ha contattato un pilota/navigatore su Facebook, il 15% su Twitter Il 98,6% ha ricevuto risposta
Quali strategie per attirare il pubblico? CONCLUSIONI Quali strategie per attirare il pubblico? Meno gare e più piloti professionisti Unire le diverse competizioni in un unico campionato Pubblicizzare gli eventi Passaparola
CONCLUSIONI Sport di nicchia L’approdo nel Web non ha determinato un incremento degli appassionati Ma… Web: funzione di spazio partecipativo e divulgativo per questo settore Contatto diretto tra appassionati e protagonisti
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB