GLI ASSIRI Valentina corrias.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Un giorno, il cavallo di un contadino cadde in un pozzo. Non riportò alcuna ferita, ma non poteva uscire da lì con le sue proprie forze. Per molte ore.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
Hittiti, Assiri, Caldei nell’età del ferro.
Le Civiltà Del Vicino Oriente.
Rapporto con la religione tradizionale
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Un tempo non c’erano gli orologi.
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
I Sumeri e gli Accadi 1.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Le tecnologie dei sumeri
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Gli Hittiti.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Un popolo di forti guerrieri
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Le civiltà della Mesopotamia
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Gli ittiti.
Le civiltà Precolombiane
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Il ‘600 (XVII secolo).
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
Le donne nel Medioevo..
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
Il Codice di Hammurabi.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

GLI ASSIRI Valentina corrias

GLI ASSIRI Gli Assiri erano commercianti e guerrieri ma non il contrario, infatti, prima commerciavano e poi, se i prezzi erano considerati troppo elevati da una delle due fazioni, guerreggiavano.

DERIVA Il loro nome deriva proprio dalla loro divinità maggiore Assur. La religione assira appartiene dunque alle religioni antiche semitiche dell'Asia anteriore. Le vicende politiche di questo popolo, che alternò periodi di splendore a periodi di oscurità, si svolgono tra il 2500 a.C. e il 612 a.C.

Monoteisti o politeisti Gli assiri furono il primo popolo POLITEISTA, cioè credevano in molti dei.

Divinità La divinità nazionale Assur, che dette anche il nome alla capitale prima della fondazione di Ninive, era dio della guerra, e come tale giustificava ogni occupazione e proteggeva il vasto impero che via via i sovrani conquistarono. Era anche considerato dio creatore e dominatore del cosmo, rappresentato talvolta come uomo in piedi su un leone alato.

La storia La storia sentimentale degli Assiri è stata solo un lunghissimo tira e molla e, come amerebbero fare tutti i professori di storia del mondo, si può sintetizzare semplicemente : 1-Nascita 2-Ascesa 3-Splendore ed espansione 4-Decadenza 5-Estinzione

In che cosa credevano? Gli assiri credevano in Assur, dio vendicativo e sanguinario e anche in Baal, signore dei cieli, che stava per scagliare un fulmine.

Il loro impero Gli Assiri avevano scarse capacità amministrative ma a suon di mazzate crearono un impero vastissimo. Dopo circa un paio di millenni di schiavitù, i popoli sottomessi si accorsero di essere in superiorità numerica rispetto agli Assiri e, precisamente, in un rapporto di tre a uno. Ebbero così la brillante idea di ribellarsi e sconfissero gli Assiri in trasferta con un sofferto 2 a 1, quindi, avendo tratto coraggio dalla vittoria ottenuta, marciarono su Ninive. Ci furono alcuni problemi con gli ultrà assiri ma, dopo una mezz'oretta di scontri violenti con la polizia, gli ultrà si calmarono un poco e si potè iniziare la partita. Forti della vittoria in casa i ribelli riuscirono a vincere la squadra assira per 1 a 0. Per la felicità rasero al suolo Ninive e distrussero l'impero assiro.

la astronomia Gli assiri studiarono approfonditamente l'astronomia: distinsero le stelle dai pianeti e diedero loro un nome, calcolarono la durata dell'anno solare e divisero i giorni in 24 ore, le ore in 60 minuti e i minuti in 60 secondi. Da questo possiamo dedurre che gli assiri non avevano la ragazza, che probabilmente diventavano ciechi a forza di guardare le stelle e perdevano il loro tempo a fare divisioni e inutili calcoli, oltre a quelli renali.

La medicina Essi erano inoltre appassionati di medicina, per questo studiarono tutti i tipi di erbe per carpirne le proprietà e grazie a queste conoscenze inventarono cose come le caramelle Ricola, il Momendol Gel, le caramelle allo xilitolo e alcune polverine dagli effetti interessanti.

La lingua Gli Assiri non parlavano l'assiro, come ci si potrebbe aspettare, ma l'accadico. Noto anche come "Il cinese della Mesopotamia" per la sua estrema semplicità, questa lingua è composta da caratteri che, dopo un attento esame, possono vagamente assomigliare a un ammasso di triangoli e stanghette rigurgitate da un barbone. 

I dialetti Gli Assiri cominciarono a parlare i vari dialetti emiliano- romagnoli  che, non si sa per quale motivo, erano giunti fino alla Mesopotamia. Gli assiri oltretutto portavano nomi in lingua accadica; così, dopo la diffusione dei dialetti, questi uomini cominciarono a chiamarsi l'un l'altro con vari soprannomi .

The and